Incontro Enac-Cimoli per AZ in Sardegna


airone

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Bari, Puglia.
www.enzinoair.com
semplicemente ridicola questa vicenda...... ma se può fare code sharing tanto vale che li operi lei direttamente alcuni voli....... davvero non ne capisco la logica.
E perchè allora EZY ed FR debbono rimanere escluse?
Il paese di pulcinella!!
 
è la telenovela dell'estate !:D

Anche la saga-Volare non scherza circa lunghezza di episodi e puntate.:D
 
Ma qui sono impazziti tutti!
L'ente che deve operare il controllo che fa "entrare dalla finestra" un escluso da una gara europea?

Ma fanno così pure per la sicurezza?
Stiamo freschi allora!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
''Domani - ha detto Manera - incontrero' Cimoli per far rientrare l'Alitalia in Sardegna dalla finestra.

Questa affermazione fatta da un dirigente di un ente che dovrebbe essere super partes ed attento a vigilare sul corretto operato dell'aviazizione civile è indecente e passibile di azione penale.

Hanno gettato la mascherà pubblicamente dichiarando il loro favoritismo palese nei confronti di AZ.

Poi ci si lamenta di calciopoli! Anche qui l'arbitro è di parte!

Penso che FR a U2 dovrebbero sporgere querela.
Sarà interessante vedere come la commisisone europea valuterà queste interessanti dichiarazioni.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Hanno gettato la mascherà pubblicamente dichiarando il loro favoritismo palese nei confronti di AZ.

io non sarei così sicuro che i loro favoritismi siano tutti pro az, in passato hanno mostrato altro genere di favoritismi con molte altre compagnie vedi IG sulla vecchia continuità sarda poi mai partita, oppure Windjet su LIN etc.....
 
Citazione:Messaggio inserito da airone
io non sarei così sicuro che i loro favoritismi siano tutti pro az, in passato hanno mostrato altro genere di favoritismi con molte altre compagnie vedi IG sulla vecchia continuità sarda poi mai partita, oppure Windjet su LIN etc.....

Peggio ancora, dovrebbe essere un ente super partes che si occupi di far rispettare le regole, non per fare accordi sottobanco o favori alla compagnia di turno...[:307]

Mi sembra la GEA di Moggi...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

semplicemente ridicola questa vicenda...... ma se può fare code sharing tanto vale che li operi lei direttamente alcuni voli....... davvero non ne capisco la logica.
E perchè allora EZY ed FR debbono rimanere escluse?
Il paese di pulcinella!!
La logica è che la PSO viene fatta allo scopo di tenere i voli della Sardegna come pascolo esclusivo delle compagnie nazionali, un modo forse legale di frodare lo spirito delle regole comunitarie.

Però il diavolo fa le pentole e non i coperchi, IG e AP non hanno abbastanza aerei, AZ ne ha ora di inutilizzati e deve pagare i dipendenti cagliaritani per non lavorare. La soluzione di ENAC è appunto che AZ operi qualche volo inalberando un code-share, presumibilmente con IG.

Faccio notare che è lo stesso tipo di escamotage che si usa a Linate per addomesticare il Bersani bis e il fatto che sia proprio l' ENAC a proporlo la dice lunga pure sulla sua posizione nei confronti dl city airport dell' Idroscalo.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Mercoledì 7 Giugno 2006, 12:47

Alitalia: Domani Incontro Enac-Cimoli Per Rientro In Sardegna

(ASCA) - Roma, 7 giu - Domani il direttore generale dell'Enac, Silvano Manera, incontrera' il presidente e amministratore delegato dell'Alitalia, Giancarlo Cimoli, per cercare di far rientrare l'Alitalia nei collegamenti sottoposti a oneri di servizio con la Sardegna. Lo ha annunciato lo stesso Manera a margine di un convegno sulle infrastrutture organizzato da Unioncamere. ''Domani - ha detto Manera - incontrero' Cimoli per far rientrare l'Alitalia in Sardegna dalla finestra. Lo spazio per accordi c'e' e noi vogliamo facilitare questo percorso al massimo, pero' possiamo esercitare solo un'opera di moral suasion''. L'Alitalia e' stata esclusa dalla possibilita' di effettuare collegamenti con la Sardegna per non aver presentato domanda in tempo utile. La gara e' stata vinta da Air One e Meridiana e l'Enac punta a convincere l'Alitalia a realizzare degli accordi di code sharing con una delle due compagnie che possa permettere al vettore di via della Magliana di continuare ad operare in Sardegna.



La cosa si commenta da sola ed è riassumibile con l' espressione inglese "Rule of Law". Nel senso che in Italia proprio non si sa che cosa sia. O forse lo sa solo Moggi.

Siamo alla frutta.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
La logica è che la PSO viene fatta allo scopo di tenere i voli della Sardegna come pascolo esclusivo delle compagnie nazionali, un modo forse legale di frodare lo spirito delle regole comunitarie.

Però il diavolo fa le pentole e non i coperchi, IG e AP non hanno abbastanza aerei, AZ ne ha ora di inutilizzati e deve pagare i dipendenti cagliaritani per non lavorare. La soluzione di ENAC è appunto che AZ operi qualche volo inalberando un code-share, presumibilmente con IG.

si ma potavano pensarci prima e programmare la cosa...... "programmare"..... non fare a c... di cane!!
 
domanda:
come mai Alitalia non opera più dalla Sardegna?
(non prendetemi per pazzo, so perfettamente cosa è accaduto in sede ENAC...)

ma dalla Magliana ancora non è arrivata una spiegazione...
 
non hanno aerei a sufficienza? chissenefrega, AZ ha sbagliato ed è fuori, come piu' volte hanno detto deve camminare con le sue gambe, e spero che lo facciano anche IG ed AP, se hanno preso l'impegno della sardegna e non hanno aerei a sufficienza che se lo piangano loro con l'ENAC, o se almeno fossero stati chiari dall'inizio "signor ENAC, io IG e io AP possiamo prenderci l'impegno limitatamente ad X voli con X macchine" adesso perchè è l'ENAC che si mette in mezzo cercando di parare il sedere a se stessa e alle altre 2 compagnie?
se AZ è furba a questo punto si fa gli affari suoi...ma dubito che lo farà...
 
Citazione:Messaggio inserito da massimocr

non hanno aerei a sufficienza? chissenefrega, AZ ha sbagliato ed è fuori, come piu' volte hanno detto deve camminare con le sue gambe, e spero che lo facciano anche IG ed AP, se hanno preso l'impegno della sardegna e non hanno aerei a sufficienza che se lo piangano loro con l'ENAC, o se almeno fossero stati chiari dall'inizio "signor ENAC, io IG e io AP possiamo prenderci l'impegno limitatamente ad X voli con X macchine" adesso perchè è l'ENAC che si mette in mezzo cercando di parare il sedere a se stessa e alle altre 2 compagnie?
se AZ è furba a questo punto si fa gli affari suoi...ma dubito che lo farà...

AZ ha sicuramente spiazzato AP e IG, dato che nessuno avrebbe mai immaginato che non partecipava alla gara...
 
Citazione:Messaggio inserito da massimocr

non hanno aerei a sufficienza? chissenefrega, AZ ha sbagliato ed è fuori, come piu' volte hanno detto deve camminare con le sue gambe, e spero che lo facciano anche IG ed AP, se hanno preso l'impegno della sardegna e non hanno aerei a sufficienza che se lo piangano loro con l'ENAC, o se almeno fossero stati chiari dall'inizio "signor ENAC, io IG e io AP possiamo prenderci l'impegno limitatamente ad X voli con X macchine" adesso perchè è l'ENAC che si mette in mezzo cercando di parare il sedere a se stessa e alle altre 2 compagnie?
se AZ è furba a questo punto si fa gli affari suoi...ma dubito che lo farà...

eh si ma in tal caso non è giusto che pax rimangano a terra.....perchè ig e ap non hanno aerei
io sono in az e per me az non dovrebbe volare in sardegna avendo "perso" la gara per un errore formale termini di presentazione domanda....
però se devono rimanere a terra pax innocenti tanto vale che voli anche az....
in teoria questa continuità nasce proprio a favore dei pax
senza alitalia non si può stare [:p]
 
L'accordo di code sharing con una delle 2 compagnie (presumibilmente meridiana), permetterebbe ad Alitalia di volare con suoi velivoli in Sardegna, vendendo il volo come se fosse operato da meridiana.
Così facendo il personale Alitalia in Sardegna potrebbe continuare a mantenere il proprio posto di lavoro
 
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

L'accordo di code sharing con una delle 2 compagnie (presumibilmente meridiana), permetterebbe ad Alitalia di volare con suoi velivoli in Sardegna, vendendo il volo come se fosse operato da meridiana.
Così facendo il personale Alitalia in Sardegna potrebbe continuare a mantenere il proprio posto di lavoro
Sarebbe una grossa novità anche se non so se si conretizzaerà in questo modo...
... molto più probabile un C/S sui voli IG esistenti.
 
Io dico solo questo: IG e AP hanno vinto un bando? SI
Stanno ripettando il numero minimo di voli? SI
Se la domanda è maggiore dell'offerta è buono, ma non è un problema delle compagnie, ma di quesi cazzoni dell'ENAC...
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Io dico solo questo: IG e AP hanno vinto un bando? SI
Stanno ripettando il numero minimo di voli? SI
Se la domanda è maggiore dell'offerta è buono, ma non è un problema delle compagnie, ma di quesi cazzoni dell'ENAC...

Cmq ragazzi se fino a un mese fa e così tutto lo scorso anno c'erano 10 voli FCO-CAG e tutto andava bene (e i Sardi avevano la tariffa di continuità) e oggi con 11 voli i pax rimangono a terra per mancanza di capacità, allora vuol dire che il tetto massimo messo sulla tariffa di non continuità garantendo un a/r a prezzi non esorbitanti ai non residenti sta facendo aumentare il traffico....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Cmq ragazzi se fino a un mese fa e così tutto lo scorso anno c'erano 10 voli FCO-CAG e tutto andava bene (e i Sardi avevano la tariffa di continuità) e oggi con 11 voli i pax rimangono a terra per mancanza di capacità, allora vuol dire che il tetto massimo messo sulla tariffa di non continuità garantendo un a/r a prezzi non esorbitanti ai non residenti sta facendo aumentare il traffico....
E questo è un dato oggettivo che ci fa piacere; ma AP e IG cosa devono fare oltre che aumentare la capcità per loro convenienza?
Per inciso, ENAC, non le può costrigere...

Non si è resa conto ENAC che ha fatto una cazzata a voler fare il braccio di ferro con FR e U2?
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Cmq ragazzi se fino a un mese fa e così tutto lo scorso anno c'erano 10 voli FCO-CAG e tutto andava bene (e i Sardi avevano la tariffa di continuità) e oggi con 11 voli i pax rimangono a terra per mancanza di capacità, allora vuol dire che il tetto massimo messo sulla tariffa di non continuità garantendo un a/r a prezzi non esorbitanti ai non residenti sta facendo aumentare il traffico....
... e dunque è veramente insensato che 11 voli 11 siano operati dallo stesso vettore. Anche un bambino, purché non leninista, capisce che non si tratta di una rotta da assegnare in monopolio.

Peccato che l' amico airblue si dimentichi di notare che prezzi ancor meno esorbitanti per i non residenti farebbero aumentare il traffico ulteriormente.