Incomincia bene ALBENGA!!

Marcopoli0

Utente Registrato
23 Marzo 2006
739
0
0
Torino, Piemonte.
Il primo charter per Bastia è decollato senza passeggeri

E’ decollato alle 8 di ieri mattina l’Atr72, diretto a Bastia, in Corsica, che inaugura il programma triennale di voli charter dell’Explora Italia. Per ora si tratta di tre destinazioni ripetute diverse volte alla settimana per un totale di quasi 20 voli settimanali. Nel prossimo futuro dovrebbe aggiungersi, a Bastia, Tortolì e Milano Malpensa, le destinazioni di Salerno e di Roma Fiumicino. L’aereo era vuoto. Gli organizzatori dell’agenzia turistica milanese hanno giustificato il fatto con la considerazione che si tratta di un «volo ferry» che ha come obiettivo primario quello di portare il velivolo, di stanza notturna al Panero, a Bastia, ove nella stessa mattinata ha raggiunto Fiumicino. Ed è questa la tratta che interessa Explora. Il collegamento è stato per ora disertato anche per la mancanza di promozione all’iniziativa. Nella mattinata di ieri, poco dopo la partenza dell’Atr72, si è svolto un summit alla stazione aeroportuale durante il quale l’assessore regionale ai trasporti Giovanni Enrico Vesco, accompagnato da alcuni sindaci del comprensorio, ha incontrato Ciro My, direttore di Explora. My ha illustrato la sua proposta (già accettata da Bastia) per far contribuire enti pubblici ed operatori turistici a finanziare ogni turista che la compagnia riesce a portare in Riviera. «Un modo per abbattere i costi del volo e quello degli stessi alberghi», ha detto My.
R. SR.

..personalmente credo che questi voli avranno vita breve..per non dire di FCO e di SALERNO..

Ma se era davvero un "ferry" puro non era neppure in vendita. Siamo sicuri che sia una notizia e non un giornalista (premetto che rispetto massimo per la categoria, ma ogni tanto qualcuno la spara grossa) che ha visto il volo senza pax e ha detto "mi faccio lo scoop"!

Il primo charter per Bastia è decollato senza passeggeri

E’ decollato alle 8 di ieri mattina l’Atr72, diretto a Bastia, in Corsica, che inaugura il programma triennale di voli charter dell’Explora Italia. Per ora si tratta di tre destinazioni ripetute diverse volte alla settimana per un totale di quasi 20 voli settimanali. Nel prossimo futuro dovrebbe aggiungersi, a Bastia, Tortolì e Milano Malpensa, le destinazioni di Salerno e di Roma Fiumicino. L’aereo era vuoto. Gli organizzatori dell’agenzia turistica milanese hanno giustificato il fatto con la considerazione che si tratta di un «volo ferry» che ha come obiettivo primario quello di portare il velivolo, di stanza notturna al Panero, a Bastia, ove nella stessa mattinata ha raggiunto Fiumicino. Ed è questa la tratta che interessa Explora. Il collegamento è stato per ora disertato anche per la mancanza di promozione all’iniziativa. Nella mattinata di ieri, poco dopo la partenza dell’Atr72, si è svolto un summit alla stazione aeroportuale durante il quale l’assessore regionale ai trasporti Giovanni Enrico Vesco, accompagnato da alcuni sindaci del comprensorio, ha incontrato Ciro My, direttore di Explora. My ha illustrato la sua proposta (già accettata da Bastia) per far contribuire enti pubblici ed operatori turistici a finanziare ogni turista che la compagnia riesce a portare in Riviera. «Un modo per abbattere i costi del volo e quello degli stessi alberghi», ha detto My.
R. SR.

..personalmente credo che questi voli avranno vita breve..per non dire di FCO e di SALERNO..

Ho un paio di domande:

a) com'era affollato il volo da Bastia a Fiumicino (che immagino e spero non ferry?)
b) com'è che salta fuori adesso l'idea di Explora di far contriuire agli enti pubblici una parte dei voli?
Sarebbe così bello una volta tanto che qualche ente pubblico, anzichè sovvenzionare privati come hotels e conoagnie aeree, dicessero:
per ogni turista con residenza fuori dalla regione che presenta una fattura d'albergo per almeno 5gg di soggiorno rimborsiamo X e se ha preso anche l'aereo rimborsiamo X+Y....
Basta presentarsi allo sportello .....
Troppo facile vero?
Forse non si premiano le clientele locali, vero?
Forse non si controllano più questi fondi, vero?

.....in sto paese tutto funziona cosi', si inventano un apt inutile con un traffico inutile che pero' serve a nominare una societa' di gestione con relativo cda ed amministratori piu' societa' di handling...e gestioni varie...sai quante sedie sistemi.....a questo servono molti aeroporti locali e a far mangiare gli amici degli amici....pensavate a far volare gli aerei??? sveglia ragazzi, in italia gli aerei servono a tutto tranne che a volare....

non dimenticate che sono voli full charter con la possibilità di vendita del solo passaggio aereo. Quindi se il volo è vuoto oppure non funziona la "colpa" è del TO che non vende.
Quindi considerazioni sull'inutilità del volo secondo me decadono non essendo di linea.

IMHO

ALL-QSR sicuramente sarebbe un flop...ma ripeto nn essendo di linea..

non dimenticate che sono voli full charter con la possibilità di vendita del solo passaggio aereo. Quindi se il volo è vuoto oppure non funziona la "colpa" è del TO che non vende.
Quindi considerazioni sull'inutilità del volo secondo me decadono non essendo di linea.

IMHO

ALL-QSR sicuramente sarebbe un flop...ma ripeto nn essendo di linea..

questo potrebbe anche starci ma occorre a mio avviso allora anche chiarire cosa si intende per charter (perchè questa parola è spesso accuratamente evitata in certe comunicazioni ufficiali, per vari motivi)
- pacchetto volo+soggiorno? (vero o fittizio che sia)
- soggiorno a ALL o soggiorno a QSR (ad es.): cioè chi porta chi e dove? e soprattutto quale ente locale dovrebbe quindi poi sostenere (economicamente) l'operazione?
- solo volo dove il TO paga il vuoto per pieno e.... poi cerca i pax? Ma questo allora è un collagamento di linea mascherato da charter o un charter mascherato da colelgamento di linea? Differenze non banali e non insignificanti a mio avviso...

Sarò forse stato superficiale nella mi a lettura o mi è sfuggito, ma io, qui, ho sempre visto e letto questi collegamenti come "di linea". Cioè utili al territorio per la movimentazione delle persone e risolvere problemi di trasporto.
Non vedo i charter, secondo me, rientrare in questa definizione.
O è un mix dove non si capisce bene il senso del tutto?

Bhe io mi attengo a quello che dice il TO : per me sono voli charter ossia voli organizzati tutti da un TO che ne ha comprato tutti i posti e poi li rivende nei suoi pacchetti o solo posto.

Poi ognuno ci vede quel che vuole.

.....in sto paese tutto funziona cosi', si inventano un apt inutile con un traffico inutile che pero' serve a nominare una societa' di gestione con relativo cda ed amministratori piu' societa' di handling...e gestioni varie...sai quante sedie sistemi.....a questo servono molti aeroporti locali e a far mangiare gli amici degli amici....pensavate a far volare gli aerei??? sveglia ragazzi, in italia gli aerei servono a tutto tranne che a volare....

Come non concordare...il problema è che le logiche (clientelari) locali prevalgono e il tutto è visto come un fantastico traguardo raggiunto, indipendentemente dai costi.Quando si fanno notare queste incongruenze si è additati come "remare contro".... mah!

Aggiungerei anche un dettaglio che quando è poi tutto fatto e pronto e mancano i voli, questi sono richiesti a viva voce come ricatto dicendo "c'è l'aeroporto, il personale, non si possono sprecare quelle risorse e investimenti"
e si continua quindi a pagare "vuoto per pieno", anzi.."pieno per vuoto"
perchè se ne pagano i costi del pieno e si avrà comunque il vuoto!
NB: questa mia opinione non è limitata a ALL e simili, la cosa è purtroppo diffusa

il proprietario si chiama Ciro My.
Se hai soldi e tempo da spendere fai una bella visura catastale e ce lo fai sapere.