Incidente al volo Malpensa/Palermo (vetro di cabina crepato)

Cioè, è partito da Malpensa per Palermo, e all' altezza di Napoli è tornato a Malpensa????
Cos'è, il DoctorGlass di Palermo aveva finito i parabrezza?

U2 o AP?

In ogni caso se c'era davvero urgenza.....da Napoli non si tornava a Malpensa.
Tra l'altro un MXP-PMO che passa sopra NAP mi sembra abb strano.

Come da titolo, arrivati sopra Napoli inversione e rientro a Malpensa.
Pregevole il fatto che, siccome "il vetro rischiava di esplodere", si sia deciso che anzichè atterrare a Napoli si tornasse a Malpensa....

http://milano.corriere.it/milano/no...cockpit-cabina-pilotaggio-2111696678551.shtml

Mah, quando avevo letto l'articolo mi ero chiesto 1) la compagnia 2) gia' che era a Napoli potevo continuare per palermo 3) Perche' non atterrare a Napoli o Roma altrimenti? MAH!! Gia che c'era per fare un tragitto piu breve e sicuro poteva atterrare direttamente a Seattle per farsi sostituire il vetro
PS: se fosse rimasto a corto di carburante sarebbe tornato a Malpensa?

La mia curiosità è legata alla contraddizione vetro esplosivo e rientro a Malpensa da Napoli: se la situazione è così grave non vai a farti un'altra ora di volo per rientrare.

La mia curiosità è legata alla contraddizione vetro esplosivo e rientro a Malpensa da Napoli: se la situazione è così grave non vai a farti un'altra ora di volo per rientrare.
Non dev'essere stata una cosa grave visto che il ritorno su MXP è avvenuto a livello 360, se si fosse lesionato sul serio avrebbero cominciato una discesa d'emergenza con una diversion su Fiumicino.

A Napoli gli avrebbero messo un falso originale ahahah poi avrebbero detto al comandante "tutt'àpost capo neanche all'Airbus se accorgeranno"

probabilmente si è crepato solo qualche strato del parabrezza e in via precauzionale han preferito tornare indietro alla base per gestire in modo più semplice i pax e sistemare l'aereo. probabilmente avrebbe potutto continuare verso pmo ma una volta atterrato ci sarebbe stato il fermo macchina fuori base, equipaggio fermo la e magari dovevano attendere un nuovo parabrezza che arrivasse da milano o da qualche altra parte... ci stanno tanti fattori dietro a una diversione precauzionale come in questo caso.

E la battuta che ho fatto sul rifornimento era uguale (quindi nessuna emergenza reale di "esplosione" del vetro tipo AirportXX). Una notizia come "Fa caldo d'estate" o "Nevica d'inverno"

Allora dipende da quale strato del vetro si e crepato.
Ce una procedura di diagnosi da parte dei piloti in volo se si crepa il vetro.
Se toccando il vetro si sente ,sul dorso della mano , la crepa , facendo atrenzione a non ferirsi, vuole dire che lo strato piu interno del vetro chiamato,Inner ply, e interessato dalle crepe e quindi non si puo determinare facilmente se anche altri strati sono compromessi, di conseguenza il manuale dice di scendere a FL 230/MEA e atterrare ma non dice ASAP.
Se , invece, toccando la strato interno, inner ply, non si avverte, con il palmo della mano ,alcuna crepa, si considera tutto il vetro ancora in grado di sostenere la max pressione differenziale della pressurizzazione e quindi il volo puo proseguire a destinazione mantenendo l attuale livello di volo.
Sul fatto che il crew ha deciso di tornare indietro mantenendo un livello di volo diverso da FL230/MEA sta a significare che siamo nel secondo caso, e avranno avuto i loro buoni motivi per tornare a Mxp.