Incidente aereo in Nepal - Dornier 228 della Agni Air


EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,338
80
Sydney (NSW), AUS (X)
Un Dornier 228 della compagnia Agni Air (molti siti di notizie riportano erroneamente Agri Air) e' precipitato mentre tentava l'atterraggio all'aeroporto Jomsom (localita' turistica per il trekking). A bordo 21 persone. Le notizie sono ancora frammentarie ma ci sarebbero 13 vittime e 8 superstiti. Questo incidente si aggiunge alla lunga lista di incidenti nella difficile regione nepalese.

http://www.huffingtonpost.com/2012/05/14/nepal-plane-crash_n_1513692.html?ncid=edlinkusaolp00000003

Link al sito della compagnia aerea e all'aeroporto di Jomsom.

http://www.agniair.com.np/new15/destinations/jomsom.html
 
E' già il secondo incidente mortale per questa piccola compagnia nepalese.

Nell'Agosto del 2010, un altro D228 si era schiantato al suolo, causando la morte di 14 persone.

La cosa agghiacciante è che entrambi i D228 in dotazione al vettore sono stati dunque coinvolti in incidenti mortali. In flotta rimangono solo 3 J41.

Un pensiero a tutte le vittime di questo ennesimo disastro aereo in Nepal, dove ormai ne accade almeno uno ogni anno.

Nel Settembre dello scorso anno, un Beechraft 1900D della Buddha Air è precipitato, causando la morte di 19 persone.
Nel Dicembre 2010, un DHC-6 Twin Otter della Tara Air è precipitato dopo il decollo, causando la morte di altre 19 persone.
Nell'Ottobre 2008, un altro DHC-6 Twin Otter stavolta della Yeti Airlines, si è schiantato in fase di atterraggio, provocando la morte di 18 persone.
La stessa compagnia, è stata coinvolta in altri due incidenti mortali, sempre con DHC-6 Twin Otter, nel Maggio 2004 (3 morti) e nel Giugno 206 (9 morti).

Il Nepal è e rimane uno dei paesi più rischiosi al mondo, in fatto di incidenti aerei.
 
Queste sono le foto dell'approach a Jomson tratte da a.net. Si lasciano commentare da sole.

http://www.airliners.net/photo/0754330/L/

http://www.airliners.net/photo/0755392/L/

Quello cmq che spaventa di più, al di là dell'app è la presenza di quelle vallate avanti sulla dx che comportano: variazioni termiche a seconda dell'irraggiamento (roccia pura), e sopratutto l'incunearsi del vento che crea sicuramente fenomeni particolarmente sgraditi per il volo, mettici pure, magari la meteo sfavorevole...... Il tutto condito da un altitudine che non certo aiuta. Non ammazzarsi è praticamente un'impresa quotidiana. Credo che da quelle parti, purtroppo, avere un incidente, è quasi solo una questione di tempo!:sconfortato: