Inchiesta sui voli di Stato

A beh, forse dall essere tacciati di populismo si passa all evidenza della questione...ovvero soldi buttati, ennesimamante e senza alcuna necessità. A meno che sto 340 dovesse essere parte di una contropartita per EY...

Riporto quanto ho appena postato sul 3D riferito all'A345 di Stato:
Nuovo articolo infarcito di "si dice".
L'unica cosa vera credo sia il trasferimento di due Falcon 900EX alla CAI (visto che non riuscivano a venderli).
http://www.repubblica.it/cronaca/201...-C8-P1-S1.8-T1

La perla finale è la stima fatta dallo "Osservatorio Mil€X" - definito dall'articolista Gianluca Di Feo "una delle più attendibili" - del costo del noleggio per il 2017: 23 milioni di Euro (ovvero il valore commerciale dell'aeromobile), con un costo di 1,5 milioni a decollo (SIC). Ma il 2017 non mi sembra finito .....

PS
23 milioni potrebbe essere credibile se si riferisse al costo totale per un leasing della durata di otto anni, come "si mormora", poco meno di 3 milioni all'anno.
UNQUOTE

Aggiungo che l'Osservatorio Mil€X è curato da Enrico Piovesana, giornalista del Fatto Quotidiano....

Ma nessun "giornalaio" verifica sia le fonti che l'attendibilità di quello che scrive?

Ultima modifica:
Un articolo che definire una minchiata sarebbe un complimento.

Un articolo che definire una minchiata sarebbe un complimento.

+1000000000000000000000000000000000000000000000000

Giustifico però il Signor Gianluca Di Feo, il direttore Mario Calabresi, e l'editore CDB: trattasi solo di dare in pasto al popolino bue completamente ignorante ciò che preferisce avidamente leggere per poter poi commentare sdegnato con la portinaia del palazzo.

questo forse un po' meno; utilizzo dei voli di Stato per andare a casa???
http://www.repubblica.it/politica/2...rno-160075402/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P2-S1.8-F4

Esistono procedure di sicurezza a cui, anche volendo, i ministri in carica non possono sottrarsi. Il PdC, ad esempio, non può salire sul 73 e andare a casa la sera.
Questi articoli, come dice giustamente TW843, hanno lo specifico compito di gettare un po' di merda quando serve. Il contenuto, sotto il profilo tecnico amministrativo, è pari a meno di zero.

E' come se io facessi lo scoop dicendo che la carta igienica con cui il Papa si pulisce è pagata con il 5 per 1000.

Non sapevo che ci fossero aeroporti a Pianosa, Amatrice e Pozzuoli.

Interessante anche il fatto che Pinotti si sia recata a Riyad mentre Alfano ha preferito optare per Riyadh...

Jerevan credo sia invece in provincia di Belluno, frazione di Scatafassi.

mah, per me la fate un po' troppo semplice. Alcuni fruitori dei voli di Stato non sono il PdC e non credo che Minniti, ad esempio, debba sottostare a tali protocolli di sicurezza per cui si possa spostare solo con voli di Stato. Amatrice, Pianosa e Pozzuoli? Eliporti ve ne sono.

Per essere credibili bisogna esserlo a 360 gradi.
Infarcire un articolo con "minchiate" (cit. nicolap) non aiuta nè a capire come stanno le cose nè ad attribuire autorevolezza a chi lo ha scritto.
Lo stile è pacificamente fazioso e fatto apposta per stimolare le parti basse di quei lettori ipodotati neronicamente che bevono tutto.
Se giornali come Repubblica usano come fonti il FQ senza verificarle, e basandosi sui "si dice, fonti autorevoli, pare che, ecc., si fa solo la figura dei peracottari.
Nulla toglie poi sull'(ab)uso dei voli di Stato di certi personaggi, ma tutto il furore iconoclasta sulla flotta di Stato (e sulla strategia di spending che giustamente voleva vendere uno dei tre A319CJ e due Falcon 900EX e con il ricavato pensavano di pagarsi il leasing per otto anni del A345 e che non è andata in porto sia per resistenze forse interne che per sopra-valutazione del valore residuo che li ha messi in vendita fuori mercato) non è certo indagine giornalistica seria ma solo populismo da quattro soldi. Non trascuriamo la crisi finanziaria mondiale che certamente limita la vendita di tali aerombili. Concedo invece che che l'articolo di Emanuele Lauria (sui voli dei ministri) è ben strutturato e riporta fatti e dati incontestabili. Entrare nel merito di ogni singolo viaggio però non credo però che sia possibile.
Ricordiamoci che chi comanda veramente sono oggi solo i burocrati, e che molte decisioni vengono "frenate" proprio da lacci e lacciuoli che sembrano essere messi solo per non variare lo status quo.

mah, per me la fate un po' troppo semplice. Alcuni fruitori dei voli di Stato non sono il PdC e non credo che Minniti, ad esempio, debba sottostare a tali protocolli di sicurezza per cui si possa spostare solo con voli di Stato. Amatrice, Pianosa e Pozzuoli? Eliporti ve ne sono.

Il Ministro dell'Interno è la persona che coordina l'attività contro la criminalità organizzata. Se non è a rischio lui ...

Come sempre i commenti riescono persino ad essere peggiori dell'articolo.