Inchiesta su aiuti di Stato a aeroporto Alghero

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(ANSA) - BRUXELLES, 12 SET - La Commissione europea ha avviato un’indagine sugli aiuti concessi
all’aeroporto di Alghero dalla Regione Sardegna e dall’impresa pubblica di gestione dello scalo, la
Sogeaal spa, a diverse compagnie aeree, nonchè sulle sovvenzioni della Regione alla stessa Sogeaal.
L’indagine, rende noto la Commissione, verterà in particolare su tre aspetti: gli accordi raggiunti tra
Sogeaal e la compagnia irlandese Ryanair; alcune riduzioni sulle tariffe applicate per servizi di
assistenza a terra che sarebbero state praticate a favore di vettori aerei low cost allo scalo di Alghero e
infine l’ipotesi che i rimorsi versati alla società Sogeaal, a fronte di perdite operative subite e il contributo
in conto capitale, possano essere considerati un aiuto di stato a favore del gestore dello scalo. (ANSA).

PUC 12-SET-07 12:32 NNN

Mi astengo da ogni commento.
Comunque non credo sia solo AHO a finanziare FR, questo è certo, ma anche tutte le altre 141 destinazioni FR.
Alla fine il tutto si risolverà come nel caso CRL.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Mi astengo da ogni commento.
Comunque non credo sia solo AHO a finanziare FR, questo è certo, ma anche tutte le altre 141 destinazioni FR.
Si ovvio, ma quello che si guarda credo si soprattutto il COME i voli vengano finanziati. Dopo il caso Charleroi che ha messo un pò di chiarezza sullo quello che è lecito e quello meno, probabilemente i finanziamenti da parte di Alghero e della Regione Sardegna non vengono erogati in un modo corretto e quindi sono sotto inchiesta.

CIAO
_goa

Ma, secondo alcune discussioni apparse nei giorni scorsi, non si trattava solo di contratti di co-marketing mirati a crescita win-win stipulati con accordi commerciali????

@goafan...anche la regione Lazio è stata al centro di una verifica simile, credo ancora in corso, da parte della commissione trasporti...e comunque il problema non è solo su AHO, sono del parere che prima o poi ci passano tutti: ripeto, magari è anche giusto che vengano finanziate, ma sicuramente in modo molto più chiaro di come avviene adesso....

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Ma, secondo alcune discussioni apparse nei giorni scorsi, non si trattava solo di co-marketing mirato a crescita win-win stipulati con accordi commerciali????

@goafan...anche la regione Lazio è stata al centro di una verifica simile, credo ancora in corso, da parte della commissione trasporti...e comunque il problema non è solo su AHO, sono del parere che prima o poi ci passano tutti: ripeto, magari è anche giusto che vengano finanziate, ma sicuramente in modo molto più chiaro di come avviene adesso....
Quoto totalmente.
[:306]

Spero che questo cancro venga debellato in tutta Europa, in tutti gli aeroporti e per tutte le compagnie aeree.
E gli aeroporti di provincia che altrimenti non avrebbero traffico????? SI CHIUDONO!

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
E gli aeroporti di provincia che altrimenti non avrebbero traffico????? SI CHIUDONO!

[:308][:308][:308][:308][:308][:308]

Facile parlare per uno che abita a New York...

Tu in 30 minuti hai una metropolitana che ti collega ad un'aeroporto che ti permette di arrivare in tutto il mondo, prova a metterti nei panni di uno che abita al centro della Sardegna e che già si deve fare 1 o 2 ore di macchina o 3 ore di pullman per prendere un volo per arrivare a malapena a Milano o a Roma...

Come puoi parlare di chiusura di aeroporti di provincia???

meditate gente meditate

Spero che questo cancro venga debellato in tutta Europa, in tutti gli aeroporti e per tutte le compagnie aeree.

Se non erro la regione Sardegna dovrebbe avere una liberta' di finanziamento diversa dal resto d'Italia essendo una regione a statuto speciale, ma su questo non sono sicuro.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
Se non erro la regione Sardegna dovrebbe avere una liberta' di finanziamento diversa dal resto d'Italia essendo una regione a statuto speciale, ma su questo non sono sicuro.

In teoria il ragionamento è quasi giusto, in pratica no: il fatto che sia una Regione a Satuto Speciale non gli permette di fare come vuole con i soldi provenienti da finanzimenti comunitari, questo è un aspetto molto importante!

Spero di sbagliarmi, ma con tutte le nuove rotte di LIEE credo che per quanto riguarda la Regione Sardegna il prossimo controllo verrà fatto proprio su CAG....:(

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

[:308][:308][:308][:308][:308][:308]

Facile parlare per uno che abita a New York...

Tu in 30 minuti hai una metropolitana che ti collega ad un'aeroporto che ti permette di arrivare in tutto il mondo, prova a metterti nei panni di uno che abita al centro della Sardegna e che già si deve fare 1 o 2 ore di macchina o 3 ore di pullman per prendere un volo per arrivare a malapena a Milano o a Roma...

Come puoi parlare di chiusura di aeroporti di provincia???

meditate gente meditate

Non c'entra nulla.
Innanzitutto c'e' gente che abita nei sobborghi (Long Island, Westchester, Upstate NY) che per arrivare a JFK o EWR si deve fare anche 3 ore di viaggio.
E poi non e' questo il punto.
Se un aeroporto non ha bacino d'utenza o traffico, non ha ragione di esistere. E dovrebbe essere proibito sovvenzionare in alcun modo compagnie aeree. Cosi' si distorce solo il mercato. E si risparmierebbero moltissimi soldi pubblici, magari destinandoli ad altre cose, tipo infrastrutture turistiche che in Sud Italia (che potrebbe benissimo essere al livello di Spagna o Grecia) fanno pena.
Questo se proprio si sente il bisogno di spenderli i soldi pubblici, altrimenti si potrebbe anche lasciarli nelle tasche dei cittadini, visto che gia' ne danno piu' di meta' allo Stato.

@Abeno: Si, ma se l'aiuto la Regione lo consolida "di tasca propria" (che poi dovrei capire bene quali sarebbero le entrate della regione sardegna) non avrebbe senso istituire una commissione di inchiesta europea non credi?

Se un aeroporto non ha bacino d'utenza o traffico, non ha ragione di esistere. E dovrebbe essere proibito sovvenzionare in alcun modo compagnie aeree. Cosi' si distorce solo il mercato. E si risparmierebbero moltissimi soldi pubblici, magari destinandoli ad altre cose, tipo infrastrutture turistiche che in Sud Italia (che potrebbe benissimo essere al livello di Spagna o Grecia) fanno pena.
Questo se proprio si sente il bisogno di spenderli i soldi pubblici, altrimenti si potrebbe anche lasciarli nelle tasche dei cittadini, visto che gia' ne danno piu' di meta' allo Stato.

Alghero ha come bacino di utenza quasi mezza Sardegna (forse qualcosa di meno, dipende dalla tratta). Sono anche io contrario ai sovvenzionamenti pubblici ma solo quando non portano risultati monetari su altri fronti. Il sovvenzionamento da parte di AHO ad FR sta portando molti vantaggi: Ryanair porta in media 170 Pax a volo (6-7-8 voli al giorno); gli alberghi della zona sono quasi tutti full (ho provato io stesso l'altro giorno a cercare una stanza per il cpt del Pegasus e ci ho messo quasi un'ora chiamando tutti gli hotel possibili); i ristoranti viaggiano alla grande; i proprietari di bar gelaterie pizzerie etc. sono stracontenti; nel negozio dei miei genitori arrivano molti turisti delle low cost e comprano ogni volta (70 euro a profumo).

La ricaduta sull'intero territorio è decisamente Notevole.
Vorrei ricordare inoltre che la Sogeaal ha come scopo, non il "fare soldi", mail permettere un maggiore sviluppo del territorio sul lato economico (aumentando i pax in arrivo), sociale (permettendo ai sardi di raggiungere località quasi impossibili da visitare per i costi esorbitanti) e sotto il piano dell'occupazione.

Peccato che Sogeaal sia in un mercato dove ci sono anche aziende private, il cui scopo e' quello di fare soldi. E' semplicemente concorrenza scorretta.
E poi mi vuoi dire che senza Ryanair nessuno andrebbe in Sardegna?
E' un diritto dell'umanita' volare a 20 euro o giu' di li'? No.

Tanto per chiarire: nulla contro la Sardegna. Questo avviene sfortunatamente in tutta Europa, ma come al solito in Italia quando c'e' un malcostume diventiamo i piu' bravi al mondo.

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

Messaggio inserito da sarrebal

A parte che prima aveva mezza Sardegna, ora che le LC stanno puntando anche su altri scali il bacino di mercato interno si e' notevolmente ridotto, basti vedere che per i Sardi indubbiamente una rotta molto frequentata e' la Spagna e prima c'era solo ryanair da Alghero, ora che c'è anche a Cagliari sicuramente ha perso molto, idem per pisa, Londra ecc... ;) non sono contro AHO, ma indubbiamente asserire che copre meta' sardegna e' esagerato, ok per molte rotte che sono esclusive(vedi dublino) ma il problema principale sono le infrastrutture pressoche' inesistenti ad Alghero.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

A parte che prima aveva mezza Sardegna, ora che le LC stanno puntando anche su altri scali il bacino di mercato interno si e' notevolmente ridotto, basti vedere che per i Sardi indubbiamente una rotta molto frequentata e' la Spagna e prima c'era solo ryanair da Alghero, ora che c'è anche a Cagliari sicuramente ha perso molto, idem per pisa, Londra ecc... ;) non sono contro AHO, ma indubbiamente asserire che copre meta' sardegna e' esagerato, ok per molte rotte che sono esclusive(vedi dublino) ma il problema principale sono le infrastrutture pressoche' inesistenti ad Alghero.

Non credere che la domanda sia diminuita... Girona è sempre una meta gettonatissima anche adesso ed il tasso di riempimento è sempre alto. Pisa è quasi sempre FULL tant'è che questo inverno aumenteranno la frequenza, Londra viaggia con 2 voli giornalieri quasi pieni.

Ben venga Ryanair anche a Cagliari. Probabilmente il fatto che abbia instaurato voli anche da li ha permesso a dei ragazzi ni di Cagliari di andare a Barcellona senza sobbarcarsi il viaggio fino ad Alghero (e molte volte scoraggia).

Sono d'accordo con te per le strutture. Ad Alghero abbiamo bisogno di un restyling totale a partire dalla nuova aerostazione (che in certi giorni è veramente piccolina) fino ai parcheggi interrati da realizzare (la parte esterna dell'aeroporto è inguardabile con tt quelle macchine parcheggiate sulla strada. Speriamo che ciò venga fatto il prima possibile, speriamo che si prenda l'esempio di Stoccolma Skavsta. Un'aeroporto (hub ryanair) grande quanto AHO ma veramente carino e senza intasamenti particolari (vabbè, son svedesi, tutt'un'altra mentalità).