In Europa tariffe aeree più trasparenti

simof75

Principiante
Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,576
89
96
50
firenze, Toscana.
In Europa tariffe aeree più trasparenti
Dovranno includere tutte le tasse a carico del passeggero

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo relativamente ad un nuova normativa destinata a rendere più trasparenti i prezzi dei biglietti aerei. Le tariffe dovranno infatti includere tutte le tasse e le altre spese a carico dei passeggeri.
Il regolamento, prima di entrare in vigore, dovrà essere approvato formalmente dal Parlamento europeo con voto in plenaria.
La nuova normativa prevede anche alcune misure legate alla sicurezza.

fonte guidaviaggi

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Dunque a occhio non si potrà più aggiungere separatamente tassa check-in, tassa bagaglio, tassa ossigeno, ecc?
BENE :D[:304]
Sarebbe un miracolo se tutte quelle tasse varie molto ideiote a mio avviso venissero abolite!
Sono un orrore:(!!

non so bene come sia la normativa, però non vedo questa cosa come una grossa novità almeno non totalmente.
Allo stato attuale dei fatti i balzelli vari sono bagaglio, check-in apt, e priorità.

A questo punto le compagnie aeree potranno sempre vendere di base "Il solo posto a bordo con check-in telematico" e in aggiunta il passeggero potrà sempre acquistare i servizi aggiuntivi: bagaglio, priorità e check-in apt... Quindi ci sarà la tariffa base a cui volendo si potranno aggiungere i servizi aggiuntivi, come accade già adesso per i pasti.

Il mio Diritto della Navigazione è un po' arrugginito ma non mi pare che esista una qualche definizione di "Passaggio aereo" che comprenda ad esempio il bagaglio...

Diverso invece il caso della fuel-surcharge che non può essere scelta o meno, le compagni che la applicano a questo punto dovranno inglobarla nella tariffa dal momento che non è un servizio aggiuntivo che il passeggero può decidere se acquistare o meno.

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Dunque a occhio non si potrà più aggiungere separatamente tassa check-in, tassa bagaglio, tassa ossigeno, ecc?
BENE :D[:304]

Sulla trasperanza sono assolutamente d'accordo, ma sulla tassa bagaglio si potrebbe parlarne.
Perchè non agevolare chi non carica in stiva e non fa il check in aeroporto, ma via web?
Meno peso e meno congestione non valgono un piccolo sconto? [8D]

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO
A questo punto le compagnie aeree potranno sempre vendere di base "Il solo posto a bordo con check-in telematico" e in aggiunta il passeggero potrà sempre acquistare i servizi aggiuntivi: bagaglio, priorità e check-in apt...

A parte la priorità, credo che il costo di imbarco bagaglio (forse) e il check-in in aeroporto (SICURAMENTE) siano già compresi nelle tasse aeroportuali che secondo la legge europea di 1 anno o 2 fa devono essere incluse nella tariffa

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz
Sulla trasperanza sono assolutamente d'accordo, ma sulla tassa bagaglio si potrebbe parlarne.
Perchè non agevolare chi non carica in stiva e non fa il check in aeroporto, ma via web?
Meno peso e meno congestione non valgono un piccolo sconto? [8D]

Ciao
Massimo

quoto in parte

qualcuno aveva detto che questo atteggiamento potrebbe portare la gente a caricarsi di bagaglio a mano (si pensi a EZY che non ha limiti di peso), il che potrebbe voler dire operazioni maggiori ai controlli di sicurezza.
Comunque in linea di massima concordo.

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz ...

...
qualcuno aveva detto che questo atteggiamento potrebbe portare la gente a caricarsi di bagaglio a mano (si pensi a EZY che non ha limiti di peso), il che potrebbe voler dire operazioni maggiori ai controlli di sicurezza.
...

Ovviamente con il limite di peso: 10 chili vanno benone, direi.
Non penso che ci si debba portare dei mattoni per un paio di giorni di viaggio. :D

Ciao
Massimo