In arrivo nuovi Boeing per British


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10 Marzo 2006
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Nuovi Boeing 747 e 787 per British Airways?

Grottaglie, Italia - Ad annunciarlo oggi il product manager del gigante di Seattle
(WAPA) - "British Airways entro un paio di settimane potrebbe fare un annuncio per il possibile acquisto del B-787 e del B-747. Air France-Klm e Lufthansa, nell'ambito del programma di ampliamento e rinnovo della flotta di lungo raggio, stanno valutando questa opzione ma la decisione non verrà presa prima del 2008". A dichiararlo oggi il product manager della Boeing, Jim Haas, in visita allo stabilimento Alenia Aeronautica di Grottaglie (Taranto).

fonte Avionews
 
mhhh.. niente 380 per BA? Altri 30 anni col 747? Forse BAnon crede al mercato dei 500 posti e si prende il 748 come niche-filler e va sui bimotori? Sarebbe comunque un brutto colpo per Airbus, anche se i concorrenti per l' Asia potrebbero sfruttare il 380 per fare concorrenza a LHR...
Ad ogni modo sarebbe il secondo colpo dopo LH, testimoniando evidentemente la bonta' dei "numeri" del 748 e la scarso vantaggio in termini di costi unitari del 380, almeno finche' non vi sara' lo stretch.
 
IN BA hanno sempre avuto molto gusto in fatto di aerei a lungo raggio, ecco perché niente A380. Comunque sui modelli citati si sapeva già da mesi cha BA aveva puntato lo sguardo.
 
Nel caso di BA però, con hub in aeroporto fortemente congestionato e senza nuovi slots, il 380 è invece la macchina ideale, considerando che poi sarà il prodotto offerto da molti vettori competitors.
 
certo, anche Cathay e Thai, ma un eventuale ordine fermo di BA avrebbe un grosso peso.
In BA e' ancora vivo il ricordo degli anni in cui dovevano scegliere anche i prodotti di casa, e il giubilo di quando poterono acquistare il 737 per rimpiazzare appunto i Trident che avevano -peraltro- cedimenti strutturali nell' ala per difetto di progetto; Airbus e' visto ancora come il prodotto "statale" e certo gli ultimi problemi di governance non hanno diminuito i dubbi sul costruttore; che vanno di pari passo con il sospetto con cui e' vista la filosofia di progetto del costruttore europeo, dalle strutture al fly by wire.
Se taluni vettori spingono Airbus ad affinare il 350 perche' temono una Boeing di fatto monopolista, e si impegnano ad ordinarlo, ancorche' sia ben lontano dal "project freeze", BA che e' privata, ha un approcco molto freddo e razionale alla flotta ed una fiducia storica verso Boeing.
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

una macchina per aprire su genova la devon pur trovare, no?
cavolo! allora come non detto... il 748 con i flaps semplificati avra' una distanza di decollo maggiore del 744... mentre il 380...[:303]
 
Scleta molto conservativa quella di BA, come spesso accade.
E' comunque sempre stato evidente quanto BA andasse con i piedi di piombo sul 380.

Tuttavia piazzare un po' di A380 a LHR sarebbe stato comodo per via delle caratteristiche di hub molto congestionato e per via del fatto che i competitors BA (tra cui la connazionale Virgin) sfrutteranno ala grande il 380 su LHR evidenziandone il prestigio, la grandezza ed il confort. Ciò permetterà di avere un prodotto che qualitativamente in certe fasce staccherebbe quello di BA.


Sono contento per il 747-8, aereo affascinante che credo vedrà un discreto aumento del borsino ordini pax nei prossimi anni (BA, Japan, Cathay, United, NW, Emirates come possibili candidati per il pax).

Sul 787 non mi meraviglio. Il prodotto sembra ottimo è il successore del 767 dei quali BA ne ha molti in flotta, e potrebbe occupare anche il vuoto che potrebbero lasciare i 777-200 non ER più vecchi che BA ha in flotta.
 
Che BA ordini a breve 748, 787 ed eventualmente 77W è scontato, ma non escluderei a priori il suo interesse per il 380.

Marco
 
Non scordiamoci che LHR molto probabilmente sarà l'aeroporto che vedrà la maggior parte di A380 di diverse compagnie. Tra l'altro VS ne ha ordinati per rimpiazzare i 744. MH, SQ, QF, KE, TG, EK, EY, QR molto prababilmente useranno il 380 per le tratte con LHR.
 
Non c'è nulla di ufficiale nella dichiarazione, BA non si è espressa a tal riguardo. Questo è quanto disse due giorni fa il CEO Willie Walsh dichiarava a Fligth International, rimanendo sul vago... ma molto vago :D:D

Willie Walsh pledges BA long-haul fleet decision in two weeks
By Michael Targett

British Airways is to make a much-anticipated decision on the renewal of its long-haul fleet within the next two weeks.

Chief executive Willie Walsh disclosed the timeframe for the decision during a lunch hosted by the Aviation Club in London yesterday (19th September).

Walsh gave no clue as to the size or likely composition of any potential aircraft order by the Oneworld carrier.

Acknowledging the keen interest, Walsh joked: “Our order will be made up of either Boeing or Airbus, or Boeing and Airbus aircraft. The aircraft will have two decks, or one deck, or one and half decks.”

However, he did confirm that the aircraft would definitely have engines.


BA has been assessing the Boeing 777, 787 and Airbus A350 XWB as well as the A380 and Boeing 747-8.
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

se non sbaglio nemmeno le Americane hanno ordinato l'a380, indi
Beh, quando mai le americane hanno accettato gli airbus...solo negli ultimi anni hanno venduto alcuni esemplari della classe A3XX, grazie anche a nuove compagnie come la JetBlue.
Soprattutto nel lungo raggio vedono solo in casa loro, Boeing, grazie sicuramente anche ad alcuni incentivi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Ironman

Citazione:Messaggio inserito da almetano

se non sbaglio nemmeno le Americane hanno ordinato l'a380, indi
Beh, quando mai le americane hanno accettato gli airbus...solo negli ultimi anni hanno venduto alcuni esemplari della classe A3XX, grazie anche a nuove compagnie come la JetBlue.
Soprattutto nel lungo raggio vedono solo in casa loro, Boeing, grazie sicuramente anche ad alcuni incentivi.

Storciono il naso per i quadrimotore; solo due compagnie tra la grandi major americane hanno il 744 in flotta: United e Northwest. Soprattutto l'ultimo modello, il 744, ha avuto scarso successo, rispetto all'Europa o ancora meglio all'Asia dove quasi tutte le grandi compagnie ne hanno in flotta, mentre i precedenti (tolto il 743) ebbero decisamente più spazio nele major USA. Suppungo che il 748 non verrà neppure considerato dal mercato americano, tolte magari UA e NW. Le major USA sono ormai troppo affezionate ai due motori e il 777 ne è stata la prova. E per il futuro 787
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Storciono il naso per i quadrimotore; solo due compagnie tra la grandi major americane hanno il 744 in flotta: United e Northwest. Soprattutto l'ultimo modello, il 744, ha avuto scarso successo, rispetto all'Europa o ancora meglio all'Asia dove quasi tutte le grandi compagnie ne hanno in flotta, mentre i precedenti (tolto il 743) ebbero decisamente più spazio nele major USA. Suppungo che il 748 non verrà neppure considerato dal mercato americano, tolte magari UA e NW. Le major USA sono ormai troppo affezionate ai due motori e il 777 ne è stata la prova. E per il futuro 787
Hai perfettamente ragione, anche xchè nel cost to cost, tratta da più o meno 5 ore, e sull'atlantico, tratte da 8, che rappresentano gran parte del loro traffico, non serve avere più di 2 motori, riducendo così costi in ogni settore, indixcui i quadrimotori gli servirebbero eventualmente solo x le tratte verso l'asia via pacifico.
Xò il loro nazionalismo ha trascurato totalmente anche la classe A330.
 
Citazione:Messaggio inserito da Ironman

Citazione:Messaggio inserito da almetano

se non sbaglio nemmeno le Americane hanno ordinato l'a380, indi
Beh, quando mai le americane hanno accettato gli airbus...solo negli ultimi anni hanno venduto alcuni esemplari della classe A3XX, grazie anche a nuove compagnie come la JetBlue.
Soprattutto nel lungo raggio vedono solo in casa loro, Boeing, grazie sicuramente anche ad alcuni incentivi.

Non è proprio tutto esatto.
Continental prima della ristrutturazione operava gli A300 ed era una potenziale cliente Airbus, c'erano già trattative abbastanza avanzate per un discreto numero di 340, poi però tra le misure prese per salvarla dalla bancarotta venne concluso un'accordo di esclusiva con Boeing, che avrebbe offerto prezzi molto ribassati e slot di produzione privilegiati in cambio dell'esclusiva per i futuri 20 anni, cosi come Eastern Airlines fu una delle clienti di lancio dell'A300 e divenne un'ottima cliente per i widebodies Airbus. Sia US Airways che Northwest si sono affidate quasi totalmente ad Airbus, sia nei narrow bodies che nei wide bodies operando quasi tutta la famiglia 32X ed entrambe le versioni dell'A330. Prima dell'acquisto da parte di American Airlines, TWA aveva in programma un totale rinnovo della flotta a lungo raggio con 10 Airbus 330-300.
Senza contare gli operatori della famiglia 32X: JetBlue, America West (ora US Airways), Spirit Airlines, United Airlines, SkyBus, Virgin America, Frontier. Ai tempi che furono anche Braniff e sicuramente qualche altra operarono per brevi periodi Airbus.

;)
Alessandro
 
Citazione:Messaggio inserito da Ironman

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Storciono il naso per i quadrimotore; solo due compagnie tra la grandi major americane hanno il 744 in flotta: United e Northwest. Soprattutto l'ultimo modello, il 744, ha avuto scarso successo, rispetto all'Europa o ancora meglio all'Asia dove quasi tutte le grandi compagnie ne hanno in flotta, mentre i precedenti (tolto il 743) ebbero decisamente più spazio nele major USA. Suppungo che il 748 non verrà neppure considerato dal mercato americano, tolte magari UA e NW. Le major USA sono ormai troppo affezionate ai due motori e il 777 ne è stata la prova. E per il futuro 787
Hai perfettamente ragione, anche xchè nel cost to cost, tratta da più o meno 5 ore, e sull'atlantico, tratte da 8, che rappresentano gran parte del loro traffico, non serve avere più di 2 motori, riducendo così costi in ogni settore, indixcui i quadrimotori gli servirebbero eventualmente solo x le tratte verso l'asia via pacifico.
Xò il loro nazionalismo ha trascurato totalmente anche la classe A330.

Comunque guarda a caso le due compagnie più presenti in Asia sono UA e NW, mentre in Oceania UA, quest'ultima mi pare abbia il monopolio delle tratte tra USA e Oceania. Bene o male l'A330 svolge similmente il compito di un B763.
 
Dire che i vettori Amercani abbiano snobbato gli aeromobili di Airbus è falso.

Di tutti i vettori attualmente operanti negli USA (ovviamente di dimensioni medio-grandi) solo Southwest non ha mai operato aeromobili di Airbus.

Tra i big che ora sono senza Airbus sia Delta (A310) che Continental (A300) hanno avuto aerei made in Tolosa in flotta.
 
Aggiungo che i vettori Americani hanno sempre prediletto gli aeromobili Boeing non tanto per nazionalismo, ma perchè Boeing si è sempre ispirata alle loro esigenze nella fase progettuale delle macchine. Solo di recente si è orientata alle esigenze "mondiali".

Un esempio su tutti sono i prodotti B757 e B767, studiati espressamente per le operazioni coast to coast e poi adattati nelle versioni ER alle operazioni Atlantiche, ma con limitata capacità cargo (opzione quest'ultima invece offerta dal A330 e ben apprezzata soprattutto dai vettori Asiatici).
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

IN BA hanno sempre avuto molto gusto in fatto di aerei a lungo raggio, ecco perché niente A380. Comunque sui modelli citati si sapeva già da mesi cha BA aveva puntato lo sguardo.
Concordo pienamente, vuoi mettere un 747, secondo me non c'è paragone, troppo più bello. Spero che BA confermi queste notizie.