In aeroporto con la metropolitana: nuova tratta CAGLIARI-ELMAS

Torino
Malpensa
Pisa
Fiumicino
Palermo
Cagliari
a breve Bari e?

Anche l'aeroporto di Ancona ha un collegamento ferroviario. Adiacente al piazziale antistante l'aeroporto delle Marche e' ubicata la stazione di Castelferretti. La linea e' l'Ancona-Roma e il numero di regionali che vi fermano e' risicato, in linea con il limitato numero di voli del resto.
Ma comunque e' sempre una stazione ferroviaria al servizio dell'aeroporto.

Ottimo. Mi pare di capire sia un servizio a spola di FS, chissà se vi fermeranno anche tutti i treni del servizio ferroviario metropolitano FS. (non so di quale "metropolitana" parlino nel video, le metropolitane sono altra cosa, in Italia si abusa in maniera spaventosa di questo termine, ndr)

Non è un servizio a spola infatti ; Vi fermano tutti i Regionali (in Sardegna c'è solo la Divisione Regionale) e quindi praticamente tutti i treni , credo.

Anche l'aeroporto di Ancona ha un collegamento ferroviario. Adiacente al piazziale antistante l'aeroporto delle Marche e' ubicata la stazione di Castelferretti. La linea e' l'Ancona-Roma e il numero di regionali che vi fermano e' risicato, in linea con il limitato numero di voli del resto.
Ma comunque e' sempre una stazione ferroviaria al servizio dell'aeroporto.
diciamo al disservizio di un aeroporto a mezzo servizio, mi sembra più congruo caro Dorico

diciamo al disservizio di un aeroporto a mezzo servizio, mi sembra più congruo caro Dorico

A me torna utile comunque la stazione appena arrivo da Londra all'una. Se il volo e' in orario dopo 15-20 minuti ho il treno...e in 15 min sono ad Ancona centro. Tutte le volte ho sempre chiesto al capotreno se potessi fare il biglietto a bordo (visto che non c'e' un servizio biglietteria in stazione) e tutte le volte mi ha detto: "va bene sali lo stesso dai..."...insomma...viaggio pure gratis...e ci metto molto meno dell'autobus...

A me torna utile comunque la stazione appena arrivo da Londra all'una. Se il volo e' in orario dopo 15-20 minuti ho il treno...e in 15 min sono ad Ancona centro. Tutte le volte ho sempre chiesto al capotreno se potessi fare il biglietto a bordo (visto che non c'e' un servizio biglietteria in stazione) e tutte le volte mi ha detto: "va bene sali lo stesso dai..."...insomma...viaggio pure gratis...e ci metto molto meno
dell'autobus...
bono come il pane! ;-) interessante (ho parenti nelle marche.)
Dani

In merito al tapis roulant coperto di Cag vorrei aggiugere che pur essendo coperto non è al chiuso quindi quando pioverà e ci sarà vento si bagnerà e sporcherà molto facilmente, inoltre si riempirà di polvere che andrà negli ingranaggi. Speriamo solo che facciano spesso la manutenzione perchè altrimenti si bloccherà spesso. Per il resto trovo che la costruzione della stazione sia stata un`ottima cosa visto i costi dei parcheggi e la loro esigua quantità.

Il grande pasticcio della Torino - Caselle

Forse no. Ecco un'altra grande bella storia italiana (fonte Repubblica.it):

"Un errore nel progetto ha creato un salto di 14 metri tra la vecchia linea ferroviaria per il Canavese che collega l'aeroporto alla città e il passante. Così i treni non possono passare dall'una all'altro. E il "rimedio" costerà 200 milioni e rischia di essere un nuovo errore."

http://torino.repubblica.it/cronaca...de_pasticcio_della_torino_-_caselle-64524915/

Re: Il grande pasticcio della Torino - Caselle

Forse no. Ecco un'altra grande bella storia italiana (fonte Repubblica.it):

"Un errore nel progetto ha creato un salto di 14 metri tra la vecchia linea ferroviaria per il Canavese che collega l'aeroporto alla città e il passante. Così i treni non possono passare dall'una all'altro. E il "rimedio" costerà 200 milioni e rischia di essere un nuovo errore."

http://torino.repubblica.it/cronaca...de_pasticcio_della_torino_-_caselle-64524915/

Questa cosa è incredibile. Almeno saranno denunciati i progettisti?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

Riguardo il titolo della discussione è bene chiarire una volta per tutte che a Cagliari non è stata creata nessuna metropolitana, in Sardegna in nessuna città c'è la metropolitana! La linea ferroviaria che passa vicino all'aeroporto c'è sempre stata da quando esistono le ferrovie in Sardegna, è stata aggiunta una semplice fermata nel tratto Cagliari-Decimomannu che consente di raggiungere l'aeroporto in treno, si fermeranno tutti i treni che percorrono quel tratto!
La cosa nuova è la banchina e il tratto banchina-aeroporto, una cosa logica che avrebbero potuto fare già quando è stato fatto l'aeroporto, ma a cui nessuno ci aveva pensato, nonostante il treno passasse li da sempre!

Vero per quanto concerne il collegamento aeroportuale però debbo correggerti invece sul discorso cittadino. A Cagliari soprattutto (ma anche a Sassari) esiste la cosiddetta metropolitana leggera di superficie, in fase di espansione (a brevissimo verrà esteso il collegamento sino al policlinico universitario di Monserrato).

http://arst.sardegna.it/orari_e_autolinee/servizi_metroca.html