Impressioni su Emirates

• Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
0
KLIA
Volo EK FCO-DXB-KUL in classe Y. Velivoli utilizzati B 777-300 e A 330-200.
Interni delgi aeromibili entrambi molto curati, ma con una netta preferenza per la configurazione dell'airbus, per via dei sedili molto piu' larghi e maggior spazio per le gambe. Boeing rumoroso nelle file di coda.
Personale di bordo gentile e professionale, ma in entrambe le tratte non ti lasciano dormire nemmeno un secondo, a causa della colazione, pranzo/cena, annunci vari e vendite di prodotti.
Compagnia buona, ma non ottima. Chi mi smentisce?

Volo MLE-DXB-MXP in classe Y. Velivoli utilizzati B 777-300 (non ER) e A 330-200.

Interno del 773 molto curato, con un fantastico IFE, anche per chi come me non è molto interessato (ma alcuni brani musicali sembrano mp3 a 48k).

File 3-4-3, i sedili sono terribilmente stretti, ho fatto l' intero viaggio a braccia conserte o con il gomito destro alzato, non per colpa dell' alcoolismo, ma perché il vicino non mi ha mai permesso di abbassarlo. Quando si è addormentato ho dovuto usare un cuscino per evitare che il suo gomito mi fracassasse il fianco. Ho viaggiato storto verso sinistra, non per rinnovato amore per la girlfriend, ma perché la spingevo verso il corridoio. Il pitch è ampio, ottima la seduta che si sposta in avanti quando si reclina lo schienale, quest' ultimo è insufficientemente imbottito, peggio di FR ed è una tortura se non si reclina. Reclinato e senza vicini a lato è certamente ottimo.

Boeing non mi è parso tanto rumoroso nella parte posteriore e accipicchia quant' è lungo!

Personale di bordo gentile e professionale, almeno un trio di A/V con cui sarebbe stato meglio indossare il paracadute e gettarsi verso il primo atollo :p

Nella confezione della cuffia ci sono degli adesivi da porre sul sedile per non essere disturbati oppure per essere svegliati solo per il cibo o solo per il duty free.

Cibo decisamente buono, mai vista prima una brioche calda in Y, con tanto di menu stampato per il breakfast!

Airbus vecchio, IFE vecchio, sedile larghezza standard, ma con pitch standard, sempre senza imbottitura stile low cost. Posto vuoto a fianco quindi viaggio quasi comodo. Non mi è parso meglio della Y dei 332 AP e GJ, anzi il sedile GJ è nettamente migliore. L' impressione venendo dal 773 è che si trattasse non di un aereo, ma di una compagnia differente.

Cibo di qualità leggermente inferiore, ma sempre mai vista sui vettori europei.

A Malpensa handler ATA, 45 minuti per la riconsegna del primo bagaglio :wall:

La J intravista sul 773 aveva uno schermo IFE enorme e sedili totalmente diversi da quelli del 332, non c' è paragone.
Sono leggermente filo Airbus, ma la differenza fra 773 e 332 mi è sembrata quella fra la 500 Mercedes e la 500 FIAT.

Compagnia molto buona, ma non volerò mai più in Y su un 777 con file 3-4-3.

Per F e J non avrei obiezioni e il T3 di DXB mi sembra bello e funzionale, anche se nessuno è stato in grado di dirmi a che ora fosse schedulato (non previsto) l' arrivo del mio volo a MXP, ho dovuto usare il mio laptop per connettermi a internet (Wi-Fi gratis) per saperlo!
Addette all' informazione molto gentili ma solo decorative.

Se avessi scritto per farti intervenire avrei dovuto descrivere il negozio di Chateaux Vattelapesque d' annata a DXB.
Chissà se ci sono problemi d' imbarco per quei liquidi.

Io ho provato il vicino Burger King, ha bollicine di Atlanta di altissima qualità, garantisco.

[OT]Voglia di laurà da GPWS, oggi ho già scritto un mare di post. [/OT]

Bollicine di Atlanta, argggggghh :D

Comunque concordo, sebbene sia un marito fedele, ho messo a dura prova la mia volontà per anni volando con EK e c'è pure la possibilità di scegliere la nazionalità :p

Io cadrei realmente in tentazione solo se una mi chiedesse "Er chicken o er fish?"

P.S. Il comandate del 332 parlava un ottimo italiano e aveva pure cognome italiano, sicuramente uno che aveva capito da tempo l' andAZzo e si è garantito un posto al sole e che sole...

Compagnia buona, ma non ottima. Chi mi smentisce?

premesso che non ho ma volato su EK, ma ne ho comunque sentito per lo più parlare bene, per voi quali sono le 'ottime compagnie'? magari facendo solo la distinzone per la economy class (ho notato che in biz cass ognuno si affeziona per i motivi più particolari, i prodotti sono molto più diversi tra di loro, anche se si riesce a distnguere quali sono le compagnie migliori).
mi interessa molto l'opinione dei forumisti.

Malpensante ha ragione sul B 773, bellissimo, enorme, ma scomodissimo. Sembra la Ryan del lungo raggio, piu' di un'ora e mezza non resisti, figuriamoci 6-8 ore! Gente stipata in pochissimo spazio, per metterci quante piu' poltrone possibili, aeromobile adatto per un volo nazionale!!!

Ho un solo, grande rimprovero: nella Y dei 777 c' è un sedile di troppo per fila, ma è lo stesso su AF e KLM, immagino in futuro, purtroppo, anche Alitalia. Il secondo volo per Milano è operato da un vecchio 332, l' aereo più piccolo in flotta e d è logico per uno startup. E' un aereo vecchio, ma prima o poi arriveranno i nuovi, ben diversi.

IFE, cibo, gentilezza degli A/V, efficenza dell' hub fuori dal comune.
Le classi superiori hanno un design arabeggiante, non certo scandinavo, ma ad occhio non vedo altri difetti.

Da tener conto che gli UAE sono una terra a tre classi, come ai tempi del Titanic: i padroni in First, i manager e gli expatriates in Business, la plebe in Economy, che mi sembra fatta appunto per il traffico etnico, non per il turista attento alla spesa. Ma davvero, a parte la larghezza dei sedili, non ho altre obiezioni e sicuramente influisce la mia stazza, che non è certo quella di un Tamil.

La mia era una riprotezione, ma se dovessi comprare un biglietto in futuro guarderei solo Qatar e Etihad. Emirates ha dalla sua le frequenze impressionanti su una rete ormai vastissima.

Volo MLE-DXB-MXP in classe Y. Velivoli utilizzati B 777-300 (non ER) e A 330-200.....

La J intravista sul 773 aveva uno schermo IFE enorme e sedili totalmente diversi da quelli del 332, non c' è paragone.
Sono leggermente filo Airbus, ma la differenza fra 773 e 332 mi è sembrata quella fra la 500 Mercedes e la 500 FIAT.
Concordo... ho viaggiato diverse volte in J su EK e quasi sempre con i 332 e non ne sono mai rimasto entusiasta. Sedili piuttosto stretti per essere una J (vero che io non sono piccino)
I 773 sono appunto un altro mondo, sia per l'IFE con il grosso monitor che per i sedili che sono sostanzialmente full flat di nuova generazione.
Eco perchè non prenderò il MXP serale, essendo operato da 332, mentre di giorno c'è il 773.

3-4-3 nell'AF 773 non c'è infatti si stava abbastana comodi.
MA di solito i sedili vecchi sono più larghi (tipo MD80 AZ), nell'A330 si sta stretti lo stesso? Il pitch è il solito 32" o qualcosina di più?

AF e EK mi sembrano gli unici ad avere la configurazione 3-4-3, gli altri adottano 3-3-3 oppure 2-4-2, Malaysia addirittura 2-5-2, ovviamente parlo di B777.
C'e' anche da dire che la maggior parte dei voli Emirates sono dei medi raggi, compresi dalle 6 alle 8 ore, inquanto il loro punto di forza e' trasportare passeggeri dall'europa all'oriente, facendo scalo su Dubai. Quindi una poltrona in piu' riduce si la larghezza, ma i tempi sono piu' brevi di un volo AF Parigi-resto del mondo

Ultima modifica:

Grazie, non conoscevo il sito, molto utile. I pitch sono tutti abbastanza allineati, come immaginavo AA ha il peggior pitch intercontinentale...Bello vedere come le compagnie configurano i propri aerei, mi sembra che British abbia molto più posti business in proporzione a quelli in economy rispetto alle altre.