Immagine progetto terza pista MXP


sarebbe davvero eccellente...cosa sono quella costruzioni vicino alla nuova pista?

altra domanda, probabilmente molto sciocca: come evitare gli ingorghi?si possono mettere due vie di rullaggio parallele a sinistra della 35center per permettere il passaggio misto di aerei in decollo/atterrati?
 
La pista parallela al di qua' della strada statale e' la migliore soluzione aeronauticamente parlando, ma resta il problema che avanzava kernel qualche settimana fa: l'interporto che fine farebbe?

Marco
 
il famoso interporto credo che sia una cosa che non serva a nulla.
Il trasporto aereo non ha intermodalità con la ferrovia:

chi spediisce via aria ha bisogno di:
- massima flessibilità
- massima velocità
- rete di raccolta e consegna capillare


il treno è tutto l'opposto, l'unica soluzione per il feeder cargo di MXP è l'autocarro o altri voli.

immaginatevi cosa dovrebbe accadere ad uno del veneto che deve spedire via MXP
deve attender l'ora in cui parte la navetta per MXp
caricare il mezo
spedire all'interporto più vicino
atttendere che la navetta giunga
e poi fare movimentare la merce.
 
Credo anche io che vista l' importanza strategica di una pista così concepita sia totalmente inutile pensare un iterporto in loco. All' inizio si pensava di dotare cargo cisty di una specie di cittadella industriale in porto franco. Questo avrebbe in effetti richiesto anche una intermodalità con il ferro. Ma stando così le cose è molto meglio lasciar perdere e fare sta benedetta terza pista che così come è pensata richiede espropri minimi. Certo è corta sui 2500m però in fin dei conti è paragonabile alla pista di Linate e quindi sarebbe di grandissima utilità!
 
E perchè non si può fare più lunga, magari verso nord dove oggi c'è solo un parcheggio dentroa dei capannoni??
 
Citazione:Messaggio inserito da rocky92

Non so però dove recuperino lo spazio rubato al parco del ticino

metteranno degli alberi lungo le sponde verso sud per qualche decina di km. In definitiva una sola linea di alberi su entrambe le sponde lunga 15 km ha già abbondantemente recuperato quelli tolti per la terza pista.
 
Ragazzi, con tutto il rispetto del parco del ticino, ma la terza pista è un progetto prioritario e deve essere realizzato.
Lo spazio tolto al parco è minimo, e dato l'investimento dei lavori che immagino sarà alto, si può prevedere una cifra X da destinarsi per piantare X migliaia di alberi lungo tutto il corso del ticino.

Così si ottine di migliorare le infrastrutture e si aumenta pure il verde. Mi sembra il classico 2 piccioni con una fava...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ragazzi, con tutto il rispetto del parco del ticino, ma la terza pista è un progetto prioritario e deve essere realizzato.
Lo spazio tolto al parco è minimo, e dato l'investimento dei lavori che immagino sarà alto, si può prevedere una cifra X da destinarsi per piantare X migliaia di alberi lungo tutto il corso del ticino.

sono d'accordo.quoto in pieno.
 
Sicuramente rispetto alla Boffalora-MXP lo spazio richiesto è minimo. Dall' immagine si capisce che circa metà della pista resterebbe sul sedime attuale.
 
Con la configurazione proposta nell'immagine (pista 2500m parallela), a quanto sale il numero massimo di movimenti possibili?
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Con la configurazione proposta nell'immagine (pista 2500m parallela), a quanto sale il numero massimo di movimenti possibili?

La sparo lì...un centinaio?
Nei momenti in cui prevalgono gli atterraggi si usano le esterne per gli arrivi e la centrale per i decolli.
Nei picchi delle partenze si può giostrare il tutto in quasi completa libertà data la distanza fra le varie piste.