Imbarco veloce con impronte digitali, prossimamente per i FF Alitalia

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Alitalia: sì garante privacy a 'fast boarding' con impronte
'Ma servono piu' garanzie per i passeggeri'

ROMA - I passeggeri aerei Alitalia aderenti al programma 'Millemiglia' potranno tra non molto usufruire di un sistema di identificazione ai gate di imbarco più veloce, ma per l'avvio del nuovo sistema sono necessari più elevati standard di sicurezza. Il Garante privacy - si legge in una nota - ha ritenuto conforme alle norme in materia di protezione dei dati personali il nuovo servizio di 'fast boarding' realizzato dalla compagnia italiana che prevede l'uso, su base esclusivamente volontaria e sotto forma di codice criptato, delle impronte digitali.

L'Autorità ha però prescritto ad Alitalia l'adozione di ulteriori garanzie per una maggiore tutela dei dati dei passeggeri. Il sistema che Alitalia intende installare - si legge ancora nel comunicato - ha come obiettivo lo snellimento delle procedure di imbarco e di verifica dell'identità dei passeggeri, sulla scia di quanto si sta già sperimentando da parte di altre compagnie europee. Gli iscritti al programma 'Millemiglia', interessati all'accesso agevolato, riceveranno una smart card a radiofrequenza (Rfid) nel cui microchip verranno inseriti, oltre ai dati identificativi del cliente già in possesso di Alitalia, anche i template delle impronte digitali. Il Garante - prosegue la nota - ha prescritto che sulla smart card non dovrà essere riportata alcuna indicazione che renda immediatamente identificabile il passeggero. L'informativa resa ai clienti dovrà esser integrata indicando chiaramente le finalità che si intendono perseguire con il nuovo sistema. Alitalia dovrà utilizzare i dati biometrici solo nella fase del loro 'caricamento' nella carta. La compagnia dovrà, infine, adottare idonee misure per inibire immediatamente tutte le funzioni della carta elettronica in caso di furto o smarrimento e dovrà fornire adeguate istruzioni ai passeggeri sulla corretta custodia della carta e sugli adempimenti in caso di perdita.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...e-privacy-fast-boarding-impronte_7645377.html

Le impronte digitali per volare possono essere coerenti con il mondo nel quale viviamo,dove tutti devono fare qualcosa di ''fast'' ma non lo sono certamente,in un mondo armonico.

Le impronte digitali per volare possono essere coerenti con il mondo nel quale viviamo,dove tutti devono fare qualcosa di ''fast'' ma non lo sono certamente,in un mondo armonico.

Beh ma se le file al gate sono meno lunghe, ben venga...

già con il web check-in (NON quello di AZ) e la carta d'imbarco su telefonino la procedura di imbarco è rapidissima, sopratutto in quei paesi (Europei) dove non è necessario presentare un documento di identità al gate.
Pensassero a far funzionare il web check-in...

Scusate ma quando ci si imbarca su voli LH da FRA, MUC o DUS esistono i cancelletti automatici dove poggi il codice a barre della carta di imbarco e passi senza nessuna impronta digitale o controllo documenti. Non si potrebbe fare una cosa simile anche in Italia?

già con il web check-in (NON quello di AZ) e la carta d'imbarco su telefonino la procedura di imbarco è rapidissima, sopratutto in quei paesi (Europei) dove non è necessario presentare un documento di identità al gate.
Pensassero a far funzionare il web check-in...
quoto ... stasera ho cercato di fare il web checkin per un banalissimo volo AZ FCO-AMS operato da KLM ... il sito mi da errore ... chiamo il call center e mi dicono che poichè il mio biglietto contiene in sequenza poi un viaggio Amsterdam - London City con BA non posso fare il check in on line ... quale nesso ci sia ... non lo so ... domattina mi dovrò svegliare almeno mezz'ora prima ... grazie alitalia
PS: sono fan alitalia ... però ...