Ilyushin II-62M

jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
0
.
...mi sono soffermato su questa foto ritenendo abbastanza strano il fatto che la procedura degli inversori di spinta, anche se in questo caso effettuato tramite le gondole, sia stata effettuata prima che l'aeromobile tocchi la pista di atterraggio, almeno come ho sempre visto fare finora, mi chiedo se questa procedura riguarda gli aeromobili con motori posteriori o e' specifico per questo aereomobile, vista la sua caratteristica di avere quattro motori posteriori.
...grazie un saluto da jbcolory.

http://www.airliners.net/photo/Cubana/Cubana/0969504&photo_nr=23&prev_id=0978208&next_id=0965349

Ciao...

è normale procedura per l'Il-62 e credo anche per il TU-154.
Credo che per i progettisti sovietici fosse stato uno standard come procedura...filone non condiviso dai progettisti occidentali.
Non vorrei sbagliarmi ma credo che uno dei pochi aerei occidentali che facesse uso dei reverse prima del touch down fosse il Caravelle (od almeno ho visto tale procedura in video della serie justplanes).

Sperando di non aver scritto castronerie......

Confermo, è una procedura normale per Il62 e in certi casi anche con il T154...
Io l'ho provata di persona su uno Yak40 in atterraggio a BGY... è non è stato piacevole... [xx(]

ciao
Andrea

liqb68 ha ragione. Infatti gli aerei occidentali sono progettati in modo da far attivare gli inversori di spinta solo una volta che le ruote posteriori abbiano toccato terra.
Credo che ulteriori dispositivi di sicurezza siano stati progettati dopo il disastroso incidente di un aereo Lauda Air nei primi anni '90, che fu causato dall'attivazione accidentale di uno degli inversori in volo.