ILS>GPS

antfun

Utente Registrato
13 Agosto 2007
6
0
0
Cerenova, Lazio.
visto che siete così bravi e veloci questa è l'ultima delle mie discussioni per oggi per poter dire di essere soddisftto per stasera... Ho saputo che presto entrerà in vigore l'avvicinamento GPS, mi sapreste dire quando e sopratutto dove in italia verrà installato per primo?

Citazione:Messaggio inserito da antfun

visto che siete così bravi e veloci questa è l'ultima delle mie discussioni per oggi per poter dire di essere soddisftto per stasera... Ho saputo che presto entrerà in vigore l'avvicinamento GPS, mi sapreste dire quando e sopratutto dove in italia verrà installato per primo?

qui in florida ce ne sono gia' parecchi...

mhh.. immagino che il problema maggiore sia dovuto al fatto che i satelliti del gps sono di proprieta´ USA...

sai che bello se un bel giorno, nel bel mezzo di un avvicinamento gps a bassa visibilita´ dovessero spegnerci il segnale :D

sara´ dura operare un sistema del genere in europa finche´non manderemo in orbita i ns satelliti e ci creeremo un nostro sistema di positioning..

C.

Citazione:Messaggio inserito da claudics
sara´ dura operare un sistema del genere in europa finche´non manderemo in orbita i ns satelliti e ci creeremo un nostro sistema di positioning..

ovvero il progetto Galileo, che ora e' stato accantonato per mancanza di finanziamenti

mhh.. immagino che il problema maggiore sia dovuto al fatto che i satelliti del gps sono di proprieta´ USA...

sai che bello se un bel giorno, nel bel mezzo di un avvicinamento gps a bassa visibilita´ dovessero spegnerci il segnale :D

C.

Tutto corretto. Il problema è proprio questo...gli USA tecnicamente hanno la facoltà di spegnere la baracca se lo ritengono necessario.
L'Europa dovrà fare affidamento sul sistema europeo, appunto, il Galileo...

Possono spegnerlo ed immettervi errori a loro piacimento, in fondo e' di loro proprieta'.
Tutti gli aerei di linea moderni utilizzano il GPS come supporto ai gia' presenti sistemi di navigazione di bordo ma solo in alcuni paesi esistono procedure di avvicinamento basate sul GPS (USA ed alcuni paesi del nord europa), in Italia non ve ne sono e nemmeno si e' in procinto di crearne.

Non sapevo che il progetto Galileo fosse stato sospeso per mancanza di fondi.. mi sembra una notizia piuttosto pessima..

ok.. ma li usa come conferma.. non come sistema primario per la navigazione..
correggimi se sbaglio, eh.
[8D]

C.

il GPS serve per poter avere una accuratezza maggiore nel definire la posizione. Le prove Svizzere sono del 1996, il sistema con la Cat3B dell'80 e' piu' recente.

Per effettuare un avvicinamento in Cat 3B e' richiesto almeno un GPS Sensor Unit efficiente.

Non sono sicuro, ma con il GPS si puo' conoscere anche l'elevazione rispetto al terreno ? penso di no e allora dovrebbe essere un sistema di navigazione, associato ad un normale ILS per l'avvicinamento finale.

non vorrei sbagliare ma ho sentito che l'impianto gps avvicinameno è privo dell'impianto ils perchè il segnale non ha solo il recevitore a bordo ma anche un'apparecchio a terra nei pressi della pista che serve ad aumentare il segnare captato e mi sembra anche al calcolo della posizione rispetto al suolo... [?]