ILFC in vendita

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
November 23, 2008
International Lease Finance Corporation, the plane-leasing business owned by insurer American International Group, will be sold to a group of investors and ILFC's management, Bloomberg reported on Saturday.

ILFC founder and chief executive Steven Udvar-Hazy told the news agency in an interview that the deal would close early next year.

AIG, which suffered major losses on mortgage derivatives, is selling assets to repay a loan from the Federal Reserve. The outlook for ILFC has been clouded for months by the predicament of AIG.

The plane lessor relied on AIG's blue-chip credit rating for access to capital to buy planes. But when AIG's rating took a hit in September, ILFC was locked out of the debt market.

Bloomberg cited Udvar-Hazy as suggesting the unit had a value of about USD$10 billion. But the investors were not identified.

(Reuters)

Grazie Dream
notizia importante,
circa un mese fa doveva essere venduta ma qualche intoppo ha bloccato la cosa, poi c'e' stata la nazionalizzazione di aig , all'epoca sembrava che udvar hazy dovesse riprendersi tutto, forse e' lui stesso anche stavolta...vedremo.
ciao e grazie
MF

Grazie Dream
notizia importante,
circa un mese fa doveva essere venduta ma qualche intoppo ha bloccato la cosa, poi c'e' stata la nazionalizzazione di aig , all'epoca sembrava che udvar hazy dovesse riprendersi tutto, forse e' lui stesso anche stavolta...vedremo.
ciao e grazie
MF

qualcuno però glieli deve dare i 10 miliardi di dollari necessari al buy-out. Con i tempi che corrono non è certo semplice, nonostante l'appeal della società.

Ultima modifica:
Grazie Dream
notizia importante,
ciao e grazie
MF

Ma non ce di che. Figurati
Penso che sia dovere di tutti noi del forum postare cioe che riteniamo importante per il settore
A presto

qualcuno però glieli deve dare i 10 miliardi di dollari necessari al buy-out. Con i tempi che corrono non è certo semplice, nonostante l'appeal della società.
e non sarei nemmeno tanto sicuro dell'appeal della società.. questa ha in pancia tutti i rischi di società che, probabilmente, non ce la fanno ad acquistarsi aerei in proprio.. le prime a chiudere..
se ipotizzano di vendere, sanno che lo scenario non è roseo..
piuttosto questo sarebbe un bel caso di scuola. Pensate ad una società di leasing auto, proprietaria della mia vettura ed alla quale pago regolarmente il canone. Se questa fallisse, la mia auto continuo a pagarla al curatore..
ma un aereo? e se fossero sull'orlo di chiusura decine di compagnie?

e non sarei nemmeno tanto sicuro dell'appeal della società.. questa ha in pancia tutti i rischi di società che, probabilmente, non ce la fanno ad acquistarsi aerei in proprio.. le prime a chiudere..
se ipotizzano di vendere, sanno che lo scenario non è roseo..
piuttosto questo sarebbe un bel caso di scuola. Pensate ad una società di leasing auto, proprietaria della mia vettura ed alla quale pago regolarmente il canone. Se questa fallisse, la mia auto continuo a pagarla al curatore..
ma un aereo? e se fossero sull'orlo di chiusura decine di compagnie?

Con tutto il rispetto nei tuoi confronti questo non è assolutamente vero. E' ora di finirla che in italia si pensi che il leasing sia per chi non ha i soldi !!! Il leasing è uno strumento finanziario. In cui il bene è di proprietà di qualcun'altro e vi è una locazione pura. Ai fini fiscali nonchè dei business plan vari le società possono richiedere di utilizzare questo STRUMENTO ! Perchè o da una parte o dall'altra le rate vanno pagate. Da parte della banca che da questo "prestito/finanziamento" vi è una "garanzia" che il bene che va ad acquistare il cliente, finchè non è pagato completamente non è suo. Le compagnie più deboli/ nuove per accedere a questo tipo di soluzioni finanziarie devono avere delle garanzie enormi (spesso fidejussioni di banche locali) e sopratutto un business plan con capacità di rimborso reali. Quindi spesso alle compagnie locali cadono i leasing perchè alla base le società bancarie che affidano le varie società tolgono il rischio pertanto il lessor di fronte al venire a mancare delle garanzie alza le orecchie e spesso è il primo a ritirare o rinegoziare i contratti ! Questi imprenditori non rischiano mai con i propri mezzi (proprietà immobiliari o altri tipi di proprietà) ma si affidano a garanzie bancarie, che quando vengono a mancare hanno effetto domino. Giusto per dire che i leasing operativi non sono solo per le piccole compagnie, guarda emirates, che è una delle prime clienti di ilfc... Il leasing inoltre permette di avere la possibilità di non antipare fondi e sopratutto di disfarsi dell'aereo dopo tot tempo ad un valore predeterminato, l'ideale per compagnie tipo ek che necessitano di avere grandi flotte giovani e non di proprietà !

@ ABE usiamo il tuo c/c come fondo di garanzia...direi fatta!
@depste: Ilfc come Gecas ed awas non sono paragonalibili a societa' di leasing automobilistico. un velivolo dura 25+15 anni A o B che sia ed infatti i portafogli sono fatti da sti due costruttori
operano worldwide cioe' se il velivolo non va + bene a VCE lo girano ad una compagnia di seoul in giornata(ultimamente piu' difficile ma ancora fattibile).
Tra le finanziarie meno esposte ultimamente ci sono proprio le 3 citate.
E' vero che la stored fleet aumenta, ma e' anche vero che i valore residuo dei velivoli (A e B ovvamente)e' rimasto stabile anche di fronte a sto delirio, quindi sono societa' interessanti.
@Airblue Se UH era disponibile al buyout un mese fa non vedo perche cambiare idea a meno che non gli sia piu difficile recuperare capitale di prestito
Vedremo

è il reperimento del capitale che vedo difficile di questi giorni.

Il lusso e la ricchezza non conoscono crisi al massimo e' difficile che qualcuno ostenti ancora la sua ricchezza in questo momento di crisi fa bene a tutti (alle tasche dei piu' ricchi) sembrare di aver perso molti soldi ;)

il leasing è uno strumento finanziario...si, certo..
fino a quando qualcuno è disposto a "finanziarti".. in senso lato.
quando il qualcuno che ti finanzia ( ti consente di fare scelte imprenditoriali diverse dall'acquisto) resta senza benzina, potrebbe esserci un elemento di tensione... ed io non mi stupirei se la stretta finanziaria che tutti stiamo vivendo possa arrivare a livelli inimagginabili.
a me personalmente piacciono le cose semplici..no derivati, hedge e quant'altro.io credo che se un'attività rende, non ho motivo di venderla, a meno che non ne abbia un discreto guadagn, e questo non è il momento per transazioni di tale genere.
credo che a breve ne capiremo di più, ma di certo non è un buon segnale

il leasing è uno strumento finanziario...si, certo..
fino a quando qualcuno è disposto a "finanziarti".. in senso lato.
quando il qualcuno che ti finanzia ( ti consente di fare scelte imprenditoriali diverse dall'acquisto) resta senza benzina, potrebbe esserci un elemento di tensione... ed io non mi stupirei se la stretta finanziaria che tutti stiamo vivendo possa arrivare a livelli inimagginabili.
a me personalmente piacciono le cose semplici..no derivati, hedge e quant'altro.io credo che se un'attività rende, non ho motivo di venderla, a meno che non ne abbia un discreto guadagn, e questo non è il momento per transazioni di tale genere.
credo che a breve ne capiremo di più, ma di certo non è un buon segnale
Molto spesso sono operazioni di offset garantite dal credito all'esportazione loro sono solo
i liquidatori dellìoperazione.
mai sentito parlare di offset???

Il lusso e la ricchezza non conoscono crisi al massimo e' difficile che qualcuno ostenti ancora la sua ricchezza in questo momento di crisi fa bene a tutti (alle tasche dei piu' ricchi) sembrare di aver perso molti soldi ;)

I capitali checircolano sono meno e le opportunità sul mercato numerose, il leasing di aerei non è l'attività più redditizia di questo mondo.

I capitali checircolano sono meno e le opportunità sul mercato numerose, il leasing di aerei non è l'attività più redditizia di questo mondo.

Ma e' quella che al lungo andare nel bene o nel male genera profitti...indipendentemente dall'economia mondiale...

UH su vendita ILFC e commenti su av.civile in America Latina:

Udvar-Hazy: ILFC sale 'underway,' Latin American airlines on notice

Tuesday November 25, 2008 ILFC Chairman and CEO Steven Udvar-Hazy confirmed last week at the ALTA Airline Leaders Form in Cancun that American International Group "is in the process of selling ILFC to a group of investors, including management."
The subject of an $85 billion US government bailout, AIG was pressured to shed divisions "that were not essential to its core business strategy," Udvar-Hazy said Friday (ATWOnline, Sept. 18). He offered no other details, saying only that the sale "process is underway now." AIG acquired the aircraft lessor in 1990.
ILFC posted pre-tax income of $913 million in the first nine months of 2008, up 39% from the $657 million earned in the year-ago period. Revenue rose 9.4% year-over-year to $3.83 billion and is expected to top $5 billion for the full year, he said.
Udvar-Hazy's update of ILFC's ownership situation came during a speech to Latin American industry leaders in which he warned that competition both in the air and on the financing front will increase as the global slump continues.
Accessing capital "is the greatest challenge we collectively face," he said, as carriers from the region will be "competing for limited financing" while paying higher interest and leasing rates than rivals from Europe, Asia and the Middle East. "Only through profitability and performance will you overcome that handicap," he said.
The region's airlines will be under pressure to do so and will need 400 new jets--350 single-aisle aircraft seating 120 or more and 50 widebodies--valued at a combined $24 billion over the next 10 years, he said. An additional 275 used aircraft worth around $9 billion also will be needed.
Meantime, Latin American carriers will be pressured by US and European counterparts deploying more capacity to the region as their own markets soften. "It's a classic case of airlines flying into places they shouldn't be flying into," Udvar-Hazy said.
In order to handle that competition and achieve the sustained profitability that will open up financing opportunities, the region's airlines must continue to push for a "coherent system of economic regulation," improved tourism infrastructure, upgraded airport facilities and air traffic control free of military oversight, he said. In addition, Latin American carriers would be well served to reduce the number of aircraft types in their fleets, cut their workforces (he said the revenue generated per employee in the region is one-third that of carriers like Ryanair and easyJet) and increase investment in IT and simulators.