Il vento... che grande amicone...


radial360

Utente Registrato
6 Maggio 2009
303
0
MAD
thrustidle.romaspotters.it
Eccovi un esempio di effetto del vento... scattate l'altro giorno su un bel giretto che ho fatto: CTA VRN DME VRN (in servizio)... VRN CTA (Must Go).

VRN - DME 3:10 di blocco.

vento1.jpg


DME - VRN 4:05 di blocco.

vento2.jpg


:-)
 
Scusate l'ignoranza, ma la GS sarebbe la ground speed vero?
E la TAS è quella rispetto alle nuvole, mentre il numero sotto indica con la freccia la direzione e con il numero la velocità del vento, giusto?
 
La TAS (True Air Speed) è la IAS (ossia la velocità che leggi sull'anemometro) corretta per l'errore di postazione, errore strumentale, errore di compressibilità e densità.

Avendo TAS e componente longitudinale del vento puoi determinare la GS.

Saluti
 
trick question: la freccia verde indica la stessa direzione della cifra sopra ad essa?

la condivido perche successo :D

saluti
 
La freccia verde indica la direzione di provenienza del vento rispetto alla prua dell'aeromobile
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,929
Messaggi
1,764,472
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu