Il tagliataglia estivo di AirOne su GOA


goafan

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AirOne taglia, sembra questa la parola magica del vettore. Ed è cosi che in questi giorni di agosto il volo per Roma Fiumicino passa a 2x, tolto addirittura il primo volo del mattino. Alla stessa ora Alitalia offre due voli, alle 7 e alle 7.30...

Il Napoli da trigiornaliero passa a giornaliero, impedendo cosi l'a/r in giornata che il vettore non offre nemmeno via Roma. Altri passeggeri regalati ad Alitalia. L'unico volo peraltro continua ad avere un buon numero di passeggeri.

Su Catania che invece andrebbe aumentata niente. Non bastano tariffe da capogiro e voli pieni, il dogma vuole che debba per forza rimanere il CR9 anche ad agosto. Pazienza poi se altri 320 e 737 girano mezzi muoti.

:(

CIAO
_goa
 
Tagliano dove c'è da tagliare, non tagliano dove fanno i soldi.

Siamo sicuri? :D

Senzaltro se tagliano c'è un motivo, ma allora dato che i tagli, riduzioni, cancellazioni, togli lì metti là, sono all'ordine del mese con Air One, ci si chiede giustamente con che criterio, se ce n'è uno, vengono programmati i voli se raramente molti terminano una stagione con le stesse frequenze con le quali sono iniziati.
 
Tagliano dove c'è da tagliare, non tagliano dove fanno i soldi.
Se cosi fosse sarei d'accordo, ma cosi non è.

Ma con quale logica si cancella il primo volo del mattino su una rotta business come Roma Fiumcino? Un volo a centro giornata è forse più redditizio? Il traffico sarà anche calato ad agosto ma mosse di questo tipo non sono certo premianti. I clienti vanno coccolati e fidelizzati, cosi li sbatti nelle mani dei competitor. Pure Alitalia lascia doppio night-stop.

Vedo GOA-CTA con LF superiori al 90% su un aeromobile inadatto come il CR9: vuoi per il bagagliaio e vuoi per l'offerta tariffaria -parte alta e sale rapidamente a prezzi folli-. La tariffa base è solo di €100, con 80 passeggeri sono "solo" quei €8.000, ovviamente calcolati tutti con la tariffa base perchè altrimenti si arriva solo a €350 oneway...

Poi vedo voli per Bruxelles con 7 o 12 passeggeri, oppure il primo MXP-FCO del mattino con 34 pax. Non sono male nemmeno i numerosi voli tra TRN e FCO con 20pax a bordo... è a questo punto che mi dico che i tagli non sono stati fatti proprio bene...

CIAO
_goa
 
te hai detto che passa da tri- a bi-, in verità passa da bi- a mono- :D
Ora ho capito cosa volevi dire, si passa da bi a mono nel caso consideri già data la prima riduzione estiva, io consideravo assieme le due riduzioni. :)

Comunque anche cosi il volo viaggia piuttosto pienotto, peccato che cosi facendo si perdano pax in favore di Alitalia. Contenti loro.

CIAO
_goa
 
Ora ho capito cosa volevi dire, si passa da bi a mono nel caso consideri già data la prima riduzione estiva, io consideravo assieme le due riduzioni. :)

Comunque anche cosi il volo viaggia piuttosto pienotto, peccato che cosi facendo si perdano pax in favore di Alitalia. Contenti loro.

CIAO
_goa

Peraltro riducendo su NAP AP non può nemmeno garantire alternative via FCO. Concordo quindi su quanto sostieni circa la necessità di mantenrsi ben salda la clientela specie su una rotta storica come questa.

A questo punto mi aspetto il bi-daily in inverno!
 
Peraltro riducendo su NAP AP non può nemmeno garantire alternative via FCO. Concordo quindi su quanto sostieni circa la necessità di mantenrsi ben salda la clientela specie su una rotta storica come questa.

A questo punto mi aspetto il bi-daily in inverno!
Se cancelli il CTA puoi rigirare i pax via FCO (con 4 voli diversi), su NAP no. Un solo operativo poi è molto penalizzante negli orari e nelle tariffe.

Con gli yield che hanno sulla rotta potrebbero anche permettersi di trattare un pò meglio questo servizio.

Purtroppo temo anch'io il ritorno a bigiornaliero in inverno, peccato perchè a parte tutto il traffico non è affatto stagionale su questo rotta, anzi...

CIAO
_goa
 
Se cancelli il CTA puoi rigirare i pax via FCO (con 4 voli diversi), su NAP no. Un solo operativo poi è molto penalizzante negli orari e nelle tariffe.

Con gli yield che hanno sulla rotta potrebbero anche permettersi di trattare un pò meglio questo servizio.

Purtroppo temo anch'io il ritorno a bigiornaliero in inverno, peccato perchè a parte tutto il traffico non è affatto stagionale su questo rotta, anzi...

CIAO
_goa

No non lo è, e lo conferma il fatto che hanno comunque ridotto il volo inizialmente da 2 a 3 daily nel periodo centrale estivo. Sarò ripetitivo ma la programmazione di AirOne mi lascia piuttosto perplesso.
Alitalia sarà pure un catorcio finanziario, ma la prgrammazione è generalmente impeccabile!

Non c'entrerà nulla, però che cavolo, quest'anno per la prima volta non c'è stato nemmeno il volo su Nizza :D
 
Se cosi fosse sarei d'accordo, ma cosi non è.

che dai hai a supporto, eccetto alcune tue supposizioni?

Guarda che ti spiego come funzionano i tagli in Air One. A inizio stagione viene caricato l'orario solitamente completo anche per i periodi di bassa sagione. Poi viene passato alle vendite che propongono i tagli stagionali. E infatti viene ricaricato l'orario sui sistemi con molti tagli. Poi ad estate in corso quelli dello Space Control valutano il trend del booking e propongono ulteriori tagli, come quelli accaduti i questa occasione. Tali tagli spesso sono dovuti alla necessita anche di liberare rotazioni per il charter, e quindi si deve tagliare per forza, solitamente quello che va meno bene. Ulteriori tagli con preavvisi brevi di una settimana possono essere anche dovuti a problemi di turnazione del personale o improvvisa necessità di fermare una macchina per manutenzione straordinaria.
 
che dai hai a supporto, eccetto alcune tue supposizioni?
Basta leggere giornalmente i dati di traffico. 12 pax su Bruxelles non me li invento. è un dato di fatto e nemmeno un caso isolato, anzi... forse in quel periodo quelli che controllano il booking dormivano.. ma allora lo fanno spesso visto che i dati su alcune rotte sono quotidianamente pessimi!

Il GOA-FCO del mattino si sega (colpendo molto il servizio), mentre si lasciano molte rotazioni sulla TRN-FCO con dei LF dal 10 al 20%, quando sono superflui (ci sono molte frequenze). Direi ottimo!

Alcuni voli viaggiano costantemente vuoti e non vengono tagliati altri si. Peraltro ci sono molti aeromobili che fanno delle rotazioni assai striminzite, alcuni vanno a dormire già dal primo pomeriggio, altri invece fanno qualche rotazione qua e là nel corso della giornata con dei vuoti molti ampi nel mezzo.

CIAO
_goa
 
Basta leggere giornalmente i dati di traffico. 12 pax su Bruxelles non me li invento. è un dato di fatto e nemmeno un caso isolato, anzi... forse in quel periodo quelli che controllano il booking dormivano.. ma allora lo fanno spesso visto che i dati su alcune rotte sono quotidianamente pessimi!

Il GOA-FCO del mattino si sega (colpendo molto il servizio), mentre si lasciano molte rotazioni sulla TRN-FCO con dei LF dal 10 al 20%, quando sono superflui (ci sono molte frequenze). Direi ottimo!

Alcuni voli viaggiano costantemente vuoti e non vengono tagliati altri si. Peraltro ci sono molti aeromobili che fanno delle rotazioni assai striminzite, alcuni vanno a dormire già dal primo pomeriggio, altri invece fanno qualche rotazione qua e là nel corso della giornata con dei vuoti molti ampi nel mezzo.

CIAO
_goa


evidentemente GOA fa peggio dei 12 pax per BRU....
 
evidentemente GOA fa peggio dei 12 pax per BRU....
Si, è una spiegazione davvero plausibile... Lo sanno tutti che il primo volo del mattino è quello che va peggio, mentre invece quelli a centro giornata riempono a tappo. Infatti solo Alitalia è cosi fessa ci lascia due voli e sega quelli a centro giornata. Brava AirOne!

Ma per favore...

CIAO
_goa
 
che dai hai a supporto, eccetto alcune tue supposizioni?

Guarda che ti spiego come funzionano i tagli in Air One. A inizio stagione viene caricato l'orario solitamente completo anche per i periodi di bassa sagione. Poi viene passato alle vendite che propongono i tagli stagionali. E infatti viene ricaricato l'orario sui sistemi con molti tagli. Poi ad estate in corso quelli dello Space Control valutano il trend del booking e propongono ulteriori tagli, come quelli accaduti i questa occasione. Tali tagli spesso sono dovuti alla necessita anche di liberare rotazioni per il charter, e quindi si deve tagliare per forza, solitamente quello che va meno bene. Ulteriori tagli con preavvisi brevi di una settimana possono essere anche dovuti a problemi di turnazione del personale o improvvisa necessità di fermare una macchina per manutenzione straordinaria.

Allora sono 2 le cose: o AP è così più avanti rispetto al resto delle compagnie tanto da adeguarsi di volta in volta alle esigenze del mercato con questi marchingegni (di cui, sia chiaro, al pax non frega nulla, ma chi monitora l'operativo della compagnia ne ricava una certa immagine), o alla base c'è qualcosa che proprio non va.