Il radar di Torino

• Autore Discussione Autore Discussione Quirino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Q

Quirino

Guest
pare essere in manutenzione...

A1508/07 - SMR NOT AVBL DUE TO MAINT. REF AIP AGA 2-45.3.3 AND RAC 4-1-6.2 27 MAR 09:51 UNTIL 28 APR 08:00 ESTIMATED

il radar di Milano comunque non assisterebbe quelli al suolo...

Milano Radar gestisce i voli di Torino fino a quando questi entrano nella zona di competenza di Torino Avvicinamento, dopodiché il controllo passa a Torino e (data la manutenzione di questi giorni) diventa procedurale, ossia senza radar. Non è un problema enorme, ma il landing rate è ridotto e le holding sono più frequenti.

Quirino, sbaglio o il NOTAM che hai postato si riferisce unicamente al radar di terra? Io ho trovato questo NOTAM qui che però mi lascia un po' perplesso:
A1007/07 - TWR SER PROVIDED WITHOUT RADAR DUE TO TECR. REF AIP ENR 1.6 05 MAR 10:00 UNTIL 05 APR 10:00 ESTIMATED

Ok, la TWR non usa il radar...ma nemmeno l'avvicinamento!

Ciao,

Nicola

Al momento no perché è in manutenzione, ma di solito sia TWR che (ovviamente) APP hanno il radar e lo usano!

Ciao,

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Milano Radar gestisce i voli di Torino fino a quando questi entrano nella zona di competenza di Torino Avvicinamento, dopodiché il controllo passa a Torino e (data la manutenzione di questi giorni) diventa procedurale, ossia senza radar. Non è un problema enorme, ma il landing rate è ridotto e le holding sono più frequenti.

Quirino, sbaglio o il NOTAM che hai postato si riferisce unicamente al radar di terra? Io ho trovato questo NOTAM qui che però mi lascia un po' perplesso:
A1007/07 - TWR SER PROVIDED WITHOUT RADAR DUE TO TECR. REF AIP ENR 1.6 05 MAR 10:00 UNTIL 05 APR 10:00 ESTIMATED

Ok, la TWR non usa il radar...ma nemmeno l'avvicinamento!

Ciao,

Nicola

sì, io mi riferivo solo a SMR..
di questo non saprei che dire...

Pedonate l'ignoranza (fra l'altro mi muovo male fra tutte queste sigle...) ma questo vuol dire che è necessaria una maggior visibilità, mettiamo in caso di nebbia?

No Angelo, questo significa semplicemente che è necessaria una maggiore separazione tra gli aerei in avvicinamento. I controllori conoscono la posizione degli aeromobili tramite i riporti di questi ultimi, e non attraverso il radar. E' il metodo di controllo "procedurale", al quale gli aspiranti controllori vengono formati per bene fin dai primi addestramenti.

Ciao!

Nicola

Grazie Nicola. Oggi tutti i giornali torinesi hanno parlato di questa situazione. Due con enfasi eccessiva a mio giudizio, noi credo più correttamente. Lo devo anche a voi.

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Grazie Nicola. Oggi tutti i giornali torinesi hanno parlato di questa situazione. Due con enfasi eccessiva a mio giudizio, noi credo più correttamente. Lo devo anche a voi.

Bene, è apprezzabile che tu cerchi informazioni dove è facile che qualcuno ti risponda in modo corretto!

Da qui purtroppo non riesco a leggere le cronache torinesi (del cartaceo esce solo l'edizione nazionale), se riesci a recuperare qualche link (anche solo al tuo articolo) mi fai un grosso favore!

Grazie,

Nicola