Il radar di Torino

• Autore Discussione Autore Discussione Quirino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Q

Quirino

Guest
pare essere in manutenzione...

A1508/07 - SMR NOT AVBL DUE TO MAINT. REF AIP AGA 2-45.3.3 AND RAC 4-1-6.2 27 MAR 09:51 UNTIL 28 APR 08:00 ESTIMATED

il radar di Milano comunque non assisterebbe quelli al suolo...

Milano Radar gestisce i voli di Torino fino a quando questi entrano nella zona di competenza di Torino Avvicinamento, dopodiché il controllo passa a Torino e (data la manutenzione di questi giorni) diventa procedurale, ossia senza radar. Non è un problema enorme, ma il landing rate è ridotto e le holding sono più frequenti.

Quirino, sbaglio o il NOTAM che hai postato si riferisce unicamente al radar di terra? Io ho trovato questo NOTAM qui che però mi lascia un po' perplesso:
A1007/07 - TWR SER PROVIDED WITHOUT RADAR DUE TO TECR. REF AIP ENR 1.6 05 MAR 10:00 UNTIL 05 APR 10:00 ESTIMATED

Ok, la TWR non usa il radar...ma nemmeno l'avvicinamento!

Ciao,

Nicola

Al momento no perché è in manutenzione, ma di solito sia TWR che (ovviamente) APP hanno il radar e lo usano!

Ciao,

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Milano Radar gestisce i voli di Torino fino a quando questi entrano nella zona di competenza di Torino Avvicinamento, dopodiché il controllo passa a Torino e (data la manutenzione di questi giorni) diventa procedurale, ossia senza radar. Non è un problema enorme, ma il landing rate è ridotto e le holding sono più frequenti.

Quirino, sbaglio o il NOTAM che hai postato si riferisce unicamente al radar di terra? Io ho trovato questo NOTAM qui che però mi lascia un po' perplesso:
A1007/07 - TWR SER PROVIDED WITHOUT RADAR DUE TO TECR. REF AIP ENR 1.6 05 MAR 10:00 UNTIL 05 APR 10:00 ESTIMATED

Ok, la TWR non usa il radar...ma nemmeno l'avvicinamento!

Ciao,

Nicola

sì, io mi riferivo solo a SMR..
di questo non saprei che dire...

Pedonate l'ignoranza (fra l'altro mi muovo male fra tutte queste sigle...) ma questo vuol dire che è necessaria una maggior visibilità, mettiamo in caso di nebbia?

No Angelo, questo significa semplicemente che è necessaria una maggiore separazione tra gli aerei in avvicinamento. I controllori conoscono la posizione degli aeromobili tramite i riporti di questi ultimi, e non attraverso il radar. E' il metodo di controllo "procedurale", al quale gli aspiranti controllori vengono formati per bene fin dai primi addestramenti.

Ciao!

Nicola

Grazie Nicola. Oggi tutti i giornali torinesi hanno parlato di questa situazione. Due con enfasi eccessiva a mio giudizio, noi credo più correttamente. Lo devo anche a voi.

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Grazie Nicola. Oggi tutti i giornali torinesi hanno parlato di questa situazione. Due con enfasi eccessiva a mio giudizio, noi credo più correttamente. Lo devo anche a voi.

Bene, è apprezzabile che tu cerchi informazioni dove è facile che qualcuno ti risponda in modo corretto!

Da qui purtroppo non riesco a leggere le cronache torinesi (del cartaceo esce solo l'edizione nazionale), se riesci a recuperare qualche link (anche solo al tuo articolo) mi fai un grosso favore!

Grazie,

Nicola

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu