Il Product Placement nella storia di Alitalia e delle compagnie aeree

Mikkio

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,740
35
96
Salve a tutti, ieri discutevo con una mia amica della mia passione per gli aerei e lei mi ha fatto notare che nel film di Woody Allen "To Rome with love" una scena è stata girata all'interno di un aereo Alitalia. Che voi sappiate oltre ai cinepanettoni in quali altri film di caratura internazionale è presente la nostra compagnia di bandiera e quali altre compagnie aeree sono presenti in altri grandi film?

https://www.youtube.com/watch?v=EX_3InHRJlY

Lufthansa ne "Il mio miglior nemico" (2006). Il ruolo di sponsor pagante era riconosciuto esplicitamente nei titoli.

Sono salito in quell'"aereo" che è un mock up nrl centro addestramento Alitalia a Fiumicino, chi ha provato il simulatore Alitalia con Aviazione Civile l'ha potuto vedere. Lo stesso mock up è utilizzato per la prova di servizio per i nuovi aav lungo raggio, dove la sessione simula un intercontinentale, compresa la durata!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sono salito in quell'"aereo" che è un mock up nrl centro addestramento Alitalia a Fiumicino, chi ha provato il simulatore Alitalia con Aviazione Civile l'ha potuto vedere. Lo stesso mock up è utilizzato per la prova di servizio per i nuovi aav lungo raggio, dove la sessione simula un intercontinentale, compresa la durata!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avuto anche io la tua stessa fortuna. :D

Secondo me, però, la scelta da parte di AZ di utilizzare in questo modo il mock up potrebbe essere anche controproducente.

Spiego meglio.
Mi sembra ragionevole il suo utilizzo "impersonale", quando cioè affitta quello spazio per le produzioni in cui serve un aereo senza però brandizzarlo (pubblicità del cioccolato con Licia Colò, ad esempio). Nel caso del film di Allen, invece, secondo me l'immagine che ha veicolato è quella di una compagnia che utilizza una business vecchia di almeno 20 anni.

Io questa cosa l'ho notata. Non so agli altri (e specie al cliente meno esperto) come possa apparire.

EDIT: rileggendo il messaggio iniziale del 3D, quasi ci vedo una conferma quando la tua amica afferma che "una scena è stata girata all'interno di un aereo Alitalia".

Ultima modifica:
Salve a tutti, ieri discutevo con una mia amica della mia passione per gli aerei e lei mi ha fatto notare che nel film di Woody Allen "To Rome with love" una scena è stata girata all'interno di un aereo Alitalia. Che voi sappiate oltre ai cinepanettoni in quali altri film di caratura internazionale è presente la nostra compagnia di bandiera e quali altre compagnie aeree sono presenti in altri grandi film?

https://www.youtube.com/watch?v=EX_3InHRJlY

Mi vengono in mente ad esempio:

*La Signora in Giallo, in un episodio viaggiava in in 747 Pan Am
*Cuori senza età, sagoma di un 727 nella sigla di apertura
*In The Terminal, appare un 744 della United
*Vari aerei nella serie Pan Am, durata solo una stagione
*FedEx in Castaway

Qui invece una bella selezione "vintage" di aerei Alitalia in vari film:
http://youtu.be/scz6WrUtdLE
http://youtu.be/fapPT7KTT5g
http://youtu.be/akyKapblavI

:)

Ambra Angiolini AAVV Alitalia in "Anche se è amore non si vede" con Ficarra e Picone

Up in the air = American Airlines

Anche in questo caso, sponsor pagante insieme a Chrysler e Hertz. In modo anche molto interessante, visto che il film e' stato prodotto al momento probabilmente di massima impopolarita' sia per Chrysler (vicina al fallimento) che per American Airlines, e nel film i protagonisti che appartengono al mondo business di alto livello tessono le lodi di entrambe con toni entusiastici (c'e' una scena in cui la bella manager incontrata dal bel George dice testualmente al banco dell'autonoleggio che lei ama affittare solo automobili Chrysler, il che stride con la realta' visto che in quegli anni una vera manager una Chrysler la evitava molto volentieri, se possibile, a vantaggio principalmente di auto tedesche, giapponesi, etc., o Ford o Cadillac magari se proprio volevano un'auto americana)

Fumo di Londra-Alitalia

E... quelli erano bei tempi, della Alitalia di successo, simbolo presente quasi ovunque nel mondo!!!

Proprio oggi mi sono imbattuto in questo film: "Only You" (distribuito in Italia come "Amore a Prima Vista") film del 1994 con Marisa Tomei. Buona parte del film (soprattutto la parte finale) e' girato dentro l'Aeroporto di Roma, con varie riprese di tanto personale di terra e crew di un volo Alitalia e finale a bordo di un aereo Alitalia in partenza da Roma a Boston.

Il film elenca una serie di ringraziamenti ad Alitalia ed AdR per la cooperazione (non so se fossero un vero e proprio sponsor). Curiosa l'ultima scena, con uno svarione notevole, in cui dopo l'imbarco del volo intercontinentale per Boston (credo operato da 767) e varie scene a bordo comunque di un widebody (non facilmente identificabile, ma ancora la configurazione sembra un 767), si vede invece la sagoma di un bel MD80 che decolla e si allontana davanti al sole al tramonto portando via i protagonisti...

Agli Inizi degli anni 70 la Rai produsse una storia a puntate di una coppia italiana che vinse in giro del mondo a tappe con Alitalia, evidentemente sponsor del programma. Ogni puntata era girata in una capitale diversa, NY, Tokio, Etc. Lo sponsor era Alitalia, ma non mi ricordo il titolo n'è altre informazioni utili. C'è qualcuno che mi può aiutare a rintracciare questo programma?
Segnalo anche il bellissimo film di Nanni Loi con Paolo Villaggio "sistemo l'America e torno" con 747 AZ fuori e dentro e P1 con elegante giacca bianca.