I ricercatori che hanno condotto lo studio rivendicano un risparmio di pochi secondi - 0,16 minuti a volo. Assumono altresì un costo per i vettori di $30 al minuto trascorso al gate. Il risparmio per ogni volo sarebbe quindi di $30x0,16 ($4,8 a volo). Mi sembra un risparmio ridicolo se si pensa che sempre più vettori vendono l'assegnazione del posto e/o l'imbarco prioritario: per mettere in pratica il metodo dei due ricercatori dovrebbe di fatto cessare l'assegnazione del posto a pagamento e la vendita dell'imbarco prioritario (che senso avrebbe, dunque, per vettori come U2 o FR?). Nel caso di vettori che non vendono la preassegnazione del posto, il sistema comunque reggerebbe a malapena: il numero di passeggeri insoddisfatti del posto assegnato (chi avrebbe voluto un finestrino e si trova un corridoio - e viceversa) sarebbe notevole, per non parlare dei passeggeri con status che attualmente beneficiano di assegnazione di posti preferenziali come uscite di emergenza e bulkhead.
Lo studio è comunque utile: hanno formulato un'ipotesi interessante e fatto i loro esperimenti. Sono le loro conclusioni a non stare in piedi: hanno dimostrato l'esatto contrario di quanto rivendicano, e cioè che l'assegnazione del posto in funzione della quantità di bagaglio è inutile.