ci sono vari aspetti da considerare.
con l'attestato di volo, quello VDS, si può pilotare un ULM con peso max di 450kg e massimo 2 posti. Gli ULM di ultima generazione sono praticamente degli aeromobili, però le cose cambiano quando si parla di manutenzioni e controlli. Se ti affidi ad una associazione seria (o te lo compri) non dovresti avere seri problemi...
con il Brevetto PPL, puoi pilotare un qualunque aereo (facendone la dovuta abilitazione), sotto i 5700kg (sopra serve l'MCC e quindi il CPL), i velivoli da diporto sono di norma a 4 posti (ma puoi trovare anche gli ULM avanzati e immatricolati come VLA). Qui sai che ci sono le manutenzioni programmate, l'esecuzione delle PA etc etc, puoi portarti dietro qualche amico in più, però i costi salgono enormemente. Gli aerei sono tutti belli e non esistono macchine "obsolete", e quindi è il tuo divertimento che ti fa apprezzare un aereo più di un altro. L'unica differenza sostanziale è l'avionica che più è moderna più è tecnologica e può fare la sua differenza.
ciauz sky3boy