Il mercato del Nord Italia snobba Malpensa

Io sono di Brescia.
Senza esprimere opinioni su MXP vi dico che io, come la maggior parte dei miei concittadini, non ne faccio una questione legata alla distanza (non sarebbe niente di che), ma piuttosto alla regolarità dei trasporti e alla comodità di un aeroporto più a misura d'uomo:

AUTOSTRADA: potrebbe essere anche a 16 corsie, ma basta ascoltare Isoradio per sentire quante ore al giorno è intasato il tratto tra Trezzo e la barriera di Milano est. Quando arrivi a MXP, devi andare a ParkingGo (per evitare di essere massacrato dai parking della SEA), aspettare la navetta, e finalmente arrivare in APT.
In due volte che sono partito da MXP nell'ultimo anno, andando in auto, la prima volta ho impiegato quasi 3 ore ad arrivare, la seconda 1 ora e 20. Risultato: la prima volta mi sono trovato a bestemmiare sperando di non perdere il volo (fortunatamente era in ritardo anche lui!), la seconda a bestemmiare quando mi sono trovato a MXP 3 ore prima dell'imbarco.

FERROVIA: per uno che non è di Milano è assolutamente improponibile: come si può pensare che, carico di bagagli, prima salga su un Eurostar per Milano Centrale, poi tutto il binario a piedi, le scale, i cunicoli della metro (coda alla biglietteria di stazione e metro) poi prenda la M2 per Cadorna, poi mi imbarchi sul MXP Express... devo mettere in conto tre ore di viaggio, 2 cambi di treno, rischio di perdere le coincidenze, 25 euro totali di biglietto.

A Bergamo arrivo in 30 minuti. A Verona stessa cosa, 5 minuti in più. Il parcheggio è lì fuori, non prendo navette, non percorro un km per arrivare al gate, non bestemmio e parto più felice.:)

Vivo a Milano e da dove abito l'aeroporto più facile da raggiungere è Malpensa con il bus dalla fermata fiera.

Per i miei 5/8 voli di lungo raggio all'anno, visto che i miei viaggi li pago io, la prima discriminante nella scelta è il prezzo e ho sempre tovato AZ più costosa delle altre. E purtroppo spesso il prezzo migliore lo ottengo da Linate (che è per me più scomodo). Non penso assolutamente di essere l'unico milanese o lombardo a scegliere per il prezzo. Ma questo non ha nulla a che vedere con malpensa, dipende solo dalla politica di AZ.

ci sono ancora, ogni 15 minuti i bus per la Mxp ,in partenza dalla centrale? per vs informazione visitate il sito sea-mxp trovate i collegamenti, gli orari e i costi da e per mxp