marzo 2004.una nuova associazione stà per nascere nell'ambiente in cui lavoro,una vera novità assoluta,lei "l'imperatrice" una sera x caso nel suo ufficio europeo che dà su trafalgar square a londra mi parla del progetto che stà elaborando con diversi amici/che per affidarlo poi ad altri dal profilo basso come il sottoscritto.A bruciapelo mi chiede."vuoi essere il mio presidente",dall'altra parte della scrivania c'e l'autore del post...........resto attonito sbigottito riesco solo a pronunciare un fiaco YES,è la proposta + strana che mi sia stata fatta,insomma........................Inizia così un periodo che cambia profondamente il modo di fare businnes nel settore,è la storia di quando lei disse: "dobbiamo spazzare via questa gentaglia";di quando disse "dobbiamo comandare noi non gli amministratori locali o i politici", di quando "il sarto di voghera deve andarsene è ora che vada in pensione".........di quando disse "i francesi devono avere e poter fare il bello e il cattivo tempo...........milano và castigata".Una storia che ancor oggi non si è conclusa è che ha cambiato profondamente il "modus operandi" del settore e che comunque và ancora avanti...........così ho avuto modo di guidare qs sindacato x circa 2 anni..............settimana scorsa dopo 5 mesi di trasferta a NEW YORK la rivedo x caso in aeroporto anche lei in procinto di partire,mi lancia un'occhiata,il suo sguardo ha il potere di gelarmi il sangue,non solo a mè x la verità,non c'è direttrice di vogue parigi o america che tenga.".Allora siete ancora lì con le prese x il culo che vi siete autofinanziati in passato e tutti giu a lamentarvi e a piangervi addosso lavoratori e non.....................ma dico ma possibile che se ne siano accorti solo adesso che l'azienda non navigava in buone acque.Penso che la cosa + giusta da fare sia far sparire il brand ormai è rovinato e ti ricordi quante discussioni abbiamo avuto riguardo al "branding" quando eri al sindacato,inoltre devi calcolare che anche x il buyers il potere di mercato sarà bassissimo,gli aerei ed il prodotto non saranno in grado di competere......non vedo una visione strategica oculata da parte di chi è in trattativa il nodo cruciale è solo quello di salvare il posto ed avere un contratto favorevole ma,loro non possono e non devono paragonarsi agli altri morirebbero sul nascere............."nel frattempo mi accorgo che chiamano il volo "imediate boarding............imediate boarding" è il mio devo scappare,lei come al solito allunga il suo braccio destro di scatto come se devesse tirarti un montante x avere il baciamano.Qualcuno anche dal nome altisonante l'ha anche preso sotto il mento................e io da bravo inferiore solo dopo aver sfiorato il dorso della mano mi inchino con le gambe tirando un pelo indietro la destra.Avanzando col busto e chinando il capo quasi a formare un'angolo retto dolcemente senza guardarla negli occhi afferrando con la mia mano destra le sue quattro dita,faccio un'acceno gentile a debita distanza con le labbra inarquate e gli occhi chiusi come se stessi baciando la ragazza + bella del mondo,mi risistemo con tutta la calma e la preparazione che qs rito x lei richiede(guai se non si passa la prova del baciamano con lei vuol dire esser tagliati fuori x sempre)e mi imbarco sul volo poi un mentre rulliamo penso tra ME e ME "però avrei potuto fargli il diamante che aveva sull'indice o il patek 5020(a proposito concorde ma è vero che vale così tanto?) in oro rosa",poi penso a quello che mi ha fatto fare anche se non potevo nè discutere il contratto nè scioperare...........alla prossima.