Il governo regionale della Baviera approva la costruzione della 3a pista a Monaco


belumosi

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10 Dicembre 2007
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DATE:26/07/11
SOURCE:Air Transport Intelligence news

Munich Airport wins approval for third runway
By Michael Gubisch

Munich Airport has been cleared by the regional Bavarian government to build a third, parallel runway to the northeast of the current perimeter.
Like the existing runways, it will be 4000m (13,100ft) long and 60m wide. It will be located 1,180m north of the current runway 08L/26R, with its thresholds displaced 2,100m to the east.
The expansion is to increase the maximum number of aircraft movements per hour from 90 to 120.
The authorities considered 31 different proposals for the runway location as well as not building a new runway and transferring some of the traffic to other airports. In the end, however, the government granted the planning permission which the airport sought in 2007, even though the original traffic growth projections were higher than more recent figures.
Munich Airport predicted in 2007, before the economic downturn, that it would require capacity for 607,000 takeoffs and landings in 2020. New forecasts show, however, a demand for 536,000 aircraft movements by the end of the decade. Last year, the airport registered approximately 390,000 movements.
If the new runway is not built, the government expects traffic to reach 473,000 movements in 2020.
Airport chief executive Michael Kerkloh said that the approval for the third runway was the most important long-term decision since operations were moved from Munich's old airport in Riem to the new hub near Freising in 1992.
While the number of aircraft movements has doubled since then, passenger volume has tripled to around 35 million in 2010, the airport operator added.
The new runway will not be used between 22:00 and 06:00 except in case of emergency operations or if one of the existing runways is closed.
The airport has allocated €100 million ($145 million) for noise-related initiatives, including the potential purchase of up to 100 private properties at 2007 market conditions.
Part of the expansion will be a new apron with 78 aircraft parking positions east of the current terminal complex. Further building projects include a third fire station, general aviation facilities, a new helicopter pad and snow dumping areas.
While construction works could legally begin straight away, the airport wants to wait until the courts have decided about expected appeals against the planning permission.

http://www.flightglobal.com/article...h-airport-wins-approval-for-third-runway.html
 
In Germania non hanno i soliti verdi, ambientalisti e partiti del no a tutto? La verità è che sono un Paese serio e lungimirante perchè progettano in prospettiva futura, hanno previsto che senza questa terza pista nel 2020 la capacità di MUC sarebbe saturata e decidono adesso per tempo di intervenire.

Considerando il numero e la frequenza di voli di federaggio dall' Italia, questa nuova pista a MUC è come se venisse costruita in un aeroporto italiano e magari sarà prorpio a scapito della terza pista di MXP a cui tutti sono già pronti a opporsi. Povera Italia.
 
Ci sono e sono anche forti. Leggi le ultime righe dell'articolo.

Immagino che vinceranno la causa o comunque troveranno un compromesso che permetterà la costruzione della terza pista, perchè manterene MUC un aeroporto competitivo e non saturo in prospettiva fa parte dell' interesse nazionale, concetto sconosciuto in Italia.
 
Ultima modifica:
Da utilizzatore frequente di MUC spero che ancora prima della costruzione della nuova pista si proceda con un ampliamento del terminal o costruzione di un nuovo terminal. E' indecente che quasi tutti gli aerei NB per rotte europee da MUC stiano ai remoti. Spesso un transito a MUC si riduce in arrivo ai remoti-bus per il terminal-altro bus per imbarcarsi ancora ai remoti. Un aeroporto di questo livello dovrebbe avere un numero di airbridge decisamente superiore. L'imbarco ai remoti dovrebbe essere un eccezione (magari per i regional) e non la regola.
 
Dovrei cercare, verrà comunque edificato sull'area che oggi credo sia utilizzata come smistamento bagagli vicino al T2. Dai miei ricordi si parlava di 12 milioni di passeggeri in più, con completamento nel 2015 e cofinanziamento Lufthansa - Società di gestione aeroportuale.
Però, come ho scritto sopra, se qualcuno avesse qualche update...
 
Grazie, sapete come verrà collegato il satellite al terminal principale? Ci sarà un trenino sotterraneo o qualcosa del genere?
Se effettivamente il satellite sarà operativo nel 2015 penso sarà ora di iniziare i lavori.

Trenino automatico sotterraneo, un minuto dal T2. A questo link trovi la press release di febbraio che spiega un po' di cose (oltre a prevedere bei rendering): http://www.munich-airport.de/en/general/presse/mediathek/pressemappen/satellit/index.jsp
 
Trenino automatico sotterraneo, un minuto dal T2. A questo link trovi la press release di febbraio che spiega un po' di cose (oltre a prevedere bei rendering): http://www.munich-airport.de/en/general/presse/mediathek/pressemappen/satellit/index.jsp

Grazie. Leggendo il comunicato viene indicato che l'attuale T2 di MUC raggiungerà la saturazione già quest' anno, quindi per altri 3-4 anni finchè il satellite sarà terminato LH e partner Star che utilizzano il T2 non potranno aumentare i voli da MUC, l'offerta dovrà rimanere sostanzialmente inviariata o con modifiche a saldo zero. L'apertura del satellite arriverà quindi già in ritardo rispetto all' effettivo bisogno. Non mi sarei aspettato una cosa del genere dai tedeschi che normalmente (come dimostra il caso della terza pista) programmano per tempo le espansioni.
 
Ultima modifica:
Non so se sia possibile (ma qua andiamo veramente OT rispetto all'argomento, che è la terza pista) se qualche volo Star Alliance possa essere dirottato al T1, che opera ampiamente al di sotto della capacità massima (circa il 50%).
Penso di no, impedirebbe le connessioni. Mi chiedo però se ci fosse veramente tanta domanda (MUC quest'anno cresce a spron battuto), che farebbero.
 
Non so se sia possibile (ma qua andiamo veramente OT rispetto all'argomento, che è la terza pista) se qualche volo Star Alliance possa essere dirottato al T1, che opera ampiamente al di sotto della capacità massima (circa il 50%).
Penso di no, impedirebbe le connessioni. Mi chiedo però se ci fosse veramente tanta domanda (MUC quest'anno cresce a spron battuto), che farebbero.

Penso che nell' ottica della strategia multihub di LH gli aumenti nei prossimi 3-4 si concentreranno su altri aeroporti del gruppo come FRA, DUS, BBI, ZRH e VIE.
 
Penso che nell' ottica della strategia multihub di LH gli aumenti nei prossimi 3-4 si concentreranno su altri aeroporti del gruppo come FRA, DUS, BBI, ZRH e VIE.
Io invece credo che continueranno a crescere a MUC senza grossi problemi anche per i prossimi 4 anni: il T2 ha spazi abbondanti per i controlli di sicurezza e passaporti e le 2 piste indipendenti consentono comunque molti movimenti in più rispetto agli attuali (ovviamente fuori dagli orari di punta).
Evidentemente saranno relativamente pochi quelli che potranno usare i finger, ma di spazio sul piazzale ce n'è a volontà.