Fino a poco tempo fa sarebbe stato impensabile, ma ormai soprattuto grazie alle low cost LR si riescono a trovare soluzioni che vanno molto vicino all'obbiettivo di fare il giro del mondo con 1000 euro.
Ora posso attraversare un oceano in una sola direzione spendendo poco piu' della meta' di prima, quando le compagnie hub&spoke erano l'unica politica commerciale disponibile. Il costo di un'A/R non sara' cambiato molto, ma se devi fare un itinerario con piu' biglietti di sola andata, sta cambiando tutto.
Faccio qualche esempio (come vedrete Norwegian e Air Asia X si ripetono).
MXP-DOH-CMB-KUL 288 euro (in novembre '17 con SriLankan Airlines - Qatar)
KUL-SIN-TAO-YVR a 457 euro (sempre novembre, con Air Asia, Scoot e Capital Airlines)
YVR-YYC-LGW-MXP a 346 euro, con WestJet e EasyJet. Solo 9 euro in piu' per sbarcare a LIN.
Totale: 1091 euro, per toccare un sacco di posti esotici
MXP-DOH-CMB-BKK 292 euro con SriLankan
BKK-KUL-KIX-HNL 296 con Air Asia
HNL-SEA-LGW-MXP 546 con Alaska, Norwegian e Easyjet
Totale: 1134
Vabbe', e' un gioco (anche se ho fatto viaggi non molto dissimili). Il primo che trova una combinazione sotto i 1000, dall'Italia (non da Londra!) vince.
Ripensandoci ci provo ancora:
MXP-DOH-CMB-KUL 288 euro con SriLankan Airlines
KUL-HGH-LAX 380 con Air Asia e Sichuan Airlines
LAX-LGW-LIN 258 con Norwegian e EasyJet
Totale 926 - tombola!
Ora posso attraversare un oceano in una sola direzione spendendo poco piu' della meta' di prima, quando le compagnie hub&spoke erano l'unica politica commerciale disponibile. Il costo di un'A/R non sara' cambiato molto, ma se devi fare un itinerario con piu' biglietti di sola andata, sta cambiando tutto.
Faccio qualche esempio (come vedrete Norwegian e Air Asia X si ripetono).
MXP-DOH-CMB-KUL 288 euro (in novembre '17 con SriLankan Airlines - Qatar)
KUL-SIN-TAO-YVR a 457 euro (sempre novembre, con Air Asia, Scoot e Capital Airlines)
YVR-YYC-LGW-MXP a 346 euro, con WestJet e EasyJet. Solo 9 euro in piu' per sbarcare a LIN.
Totale: 1091 euro, per toccare un sacco di posti esotici
MXP-DOH-CMB-BKK 292 euro con SriLankan
BKK-KUL-KIX-HNL 296 con Air Asia
HNL-SEA-LGW-MXP 546 con Alaska, Norwegian e Easyjet
Totale: 1134
Vabbe', e' un gioco (anche se ho fatto viaggi non molto dissimili). Il primo che trova una combinazione sotto i 1000, dall'Italia (non da Londra!) vince.
Ripensandoci ci provo ancora:
MXP-DOH-CMB-KUL 288 euro con SriLankan Airlines
KUL-HGH-LAX 380 con Air Asia e Sichuan Airlines
LAX-LGW-LIN 258 con Norwegian e EasyJet
Totale 926 - tombola!