Il direttore del Colombo di Genova annuncia qualche novità

(omissis)
-80.000 biglietti venduti nel 2009 per partenze fuori Genova
(omissis)

Mi sembra un dato che sottostima enormemente la realtà, anche se nel novero non fossero compresi i voli low cost.
Molti di noi voliamo abitualmente per lavoro, e la cosa più normale che può succedere è, ad esempio, una partenza da GOA per Londra ed un rientro a Malpensa perché non c'è il maledetto BA nel pomeriggio. Moltissimi inoltre non fanno scali se la destinazione non è servita da GOA e se ne vanno a Malpensa.... andiamo non sono solo 80.000 all'anno!!

Non so se nel dato siano compresi i charter.... basta farsi un giro delle vetrine delle agenzie di viaggio non solo di Liguria e proviancia di AL, ma della stessa città di Genova per vedere che la regola dei charter proposti è la partenza da un altro aeroprorto del Nord, l'eccezione (infima) è la partenza da GOA, anche per località servite dal nostro aeroporto... Nei charter e comunque nei viaggi organizzati in genere la dispersione è massima ed è lì che occorrerebbe intervenire prioritariamente

Mi sembra un dato che sottostima enormemente la realtà, anche se nel novero non fossero compresi i voli low cost.
Molti di noi voliamo abitualmente per lavoro, e la cosa più normale che può succedere è, ad esempio, una partenza da GOA per Londra ed un rientro a Malpensa perché non c'è il maledetto BA nel pomeriggio. Moltissimi inoltre non fanno scali se la destinazione non è servita da GOA e se ne vanno a Malpensa.... andiamo non sono solo 80.000 all'anno!!

Non so se nel dato siano compresi i charter.... basta farsi un giro delle vetrine delle agenzie di viaggio non solo di Liguria e proviancia di AL, ma della stessa città di Genova per vedere che la regola dei charter proposti è la partenza da un altro aeroprorto del Nord, l'eccezione (infima) è la partenza da GOA, anche per località servite dal nostro aeroporto... Nei charter e comunque nei viaggi organizzati in genere la dispersione è massima ed è lì che occorrerebbe intervenire prioritariamente

Si una strategia che coinvolga in modo massiccio le agenzie di viaggi sarebbe una mano santa. Per i mercatini di natale per esempio una mia amica che lavora in agenzia mi diceva che loro hanno organizzato qualcosa come 52 pullmnan.... magari tante destinazioni in effetti sono comodamente raggiungibili su gomma, ma è possibile che non si sia riusciti a mettere in piedi un paio di charter che so, per monaco, vienna, quelle zone li, con tutto questo traffico turistico in uscita? e questo è solo un esempio per dire che anche outgoing non è vero che Genova sia una città morta, mi risulta tutt'altro. Preferiamo però sempre un modo di viaggiare più tradizionale, pullman appunto per le destinazioni vicine oppure partenza dai grandi scali. Credo sia proprio nell'immaginario collettivo che se vuoi andare alle maldive automaticamente pensi a Malpensa come aeroporto. In effetti non abbiamo un charter per le maldive... ma non è questo il punto, il punto è che secondo me al turista non gli viene neanche in mente l'idea di poter partire da genova, e nelle agenzie il colombo viene proposto pochissimo. Come si può cambiare un trend del genere? Ho visto che molti dei charter estivi delle stagioni scorse per esempio non sempre sono voli diretti, magari fanno goa/psa/ssh o viceversa. Abbiamo fatto scalo su psa, e mxp di sicuro l'estate scorsa, forse anche qualcosa dalle parti di bgy. Non si riuscirebbe ad organizzare un charter magari per destinazioni più lontane sempre con lo stesso sistema? che ne so, per le maldive via roma? almeno queste mete super gettonate dovrebbero riuscire a racimolare dei buoni numeri di pax a mio avviso....

p.s. a me basterebbe anche una volabus-navetta del tipo aeroporto-cornigliano-sestri ponente, magari usufruibile col biglietto integrato da 1,20 euro? così facciamo anche pubblicità alla fantamegascientifica ferrovia metropolitana dalle cento stazioni tanto sbandierata.... :(((. A proposito, e poi chiudo l'ot giuro, su una mappa di genova nel web, purtroppo non ricordo quale, una volta ho trovato tutte le stazioni fs segnate con la "m" di metro, cliccandoci sopra appariva la magica scritta "metropolitana di superficie".... qua siamo al delirio! chiuso ot, scusate a tutti per l'interferenza extra-aviofila

Ci vuole tanta pubblicità, che tartassi i liguri ! Come gli spot dei telefonini ! Uguale ! Deeve essere una cosa continua ! Su TeleNord è da un pò tra l'altro che va in onda a tutte le ore del giorno lo spot sull'aeroporto "Parti da vicino per andare lontano" e si pubblicizza molto il nuovo volo low cost per Roma di Blu-express !!!!!!!!!!!!!!!!

Quei dati non considerando da dove si parte, ma da dove vengono emessi i biglietti. Solitamente un ligure lo fa in Liguria anche se deve partire da un altro aeroporto :D

CIAO
_goa

Si una strategia che coinvolga in modo massiccio le agenzie di viaggi sarebbe una mano santa. Per i mercatini di natale per esempio una mia amica che lavora in agenzia mi diceva che loro hanno organizzato qualcosa come 52 pullmnan.... magari tante destinazioni in effetti sono comodamente raggiungibili su gomma, ma è possibile che non si sia riusciti a mettere in piedi un paio di charter che so, per monaco, vienna, quelle zone li, con tutto questo traffico turistico in uscita? e questo è solo un esempio per dire che anche outgoing non è vero che Genova sia una città morta, mi risulta tutt'altro.
I charter per i ponti, feste e quant'altro sono i tour operator o forti agenzie locali a farlo, in nessuno caso li organizza direttamente l'aeroporto che può solo favorire azioni di questo tipo. Ad esempio a Genova è molto forte il gruppo di agenzie di viaggio Happy Tour ma che non ha la minima intenzioni di aprire un qualsiasi tipo di pacchetto con volo organizzato da loro :(

In effetti non abbiamo un charter per le maldive... ma non è questo il punto, il punto è che secondo me al turista non gli viene neanche in mente l'idea di poter partire da genova, e nelle agenzie il colombo viene proposto pochissimo. Come si può cambiare un trend del genere? Ho visto che molti dei charter estivi delle stagioni scorse per esempio non sempre sono voli diretti, magari fanno goa/psa/ssh o viceversa. Abbiamo fatto scalo su psa, e mxp di sicuro l'estate scorsa, forse anche qualcosa dalle parti di bgy. Non si riuscirebbe ad organizzare un charter magari per destinazioni più lontane sempre con lo stesso sistema? che ne so, per le maldive via roma? almeno queste mete super gettonate dovrebbero riuscire a racimolare dei buoni numeri di pax a mio avviso....
Il cliente parte da dove il t.o. che gli ha proposto la sua agenzia di viaggio gli ha proposto. E questo può avvenire per molti fattori, agenzie di tour operator che vendono solo i loro prodotti, agenzie convenzionate con particolari t.o., agenzie che non vendono certi t.o. ecc... Per questo motivo puoi anche se per alcune destinazioni c'è molta richiesta può essere che il volo non regga. In genere un charter viene proposto da un numero limitato di t.o., quindi solo quelli che si rivolgono a quel particolare t.o. lo prenderanno. Ad esempio il charter di Ibiza di qualche anno fatto è stato un flop, è vero che è una meta richiesta ma l'offerta è talmente frammentata che un solo t.o. non riesce a intercettarla tutta per sostenere un volo da Genova.

I charter di lungo raggio da Genova sono pure fantascienza, spesso abbiamo problemi per le mete principali di corto raggio, figuriamoci per il lungo. Senza contare che molti aeroporti più grossi del nostro non ne hanno (Torino, Venezia ecc...)

CIAO
_goa

I charter per i ponti, feste e quant'altro sono i tour operator o forti agenzie locali a farlo, in nessuno caso li organizza direttamente l'aeroporto che può solo favorire azioni di questo tipo. Ad esempio a Genova è molto forte il gruppo di agenzie di viaggio Happy Tour ma che non ha la minima intenzioni di aprire un qualsiasi tipo di pacchetto con volo organizzato da loro :(

Il cliente parte da dove il t.o. che gli ha proposto la sua agenzia di viaggio gli ha proposto. E questo può avvenire per molti fattori, agenzie di tour operator che vendono solo i loro prodotti, agenzie convenzionate con particolari t.o., agenzie che non vendono certi t.o. ecc... Per questo motivo puoi anche se per alcune destinazioni c'è molta richiesta può essere che il volo non regga. In genere un charter viene proposto da un numero limitato di t.o., quindi solo quelli che si rivolgono a quel particolare t.o. lo prenderanno. Ad esempio il charter di Ibiza di qualche anno fatto è stato un flop, è vero che è una meta richiesta ma l'offerta è talmente frammentata che un solo t.o. non riesce a intercettarla tutta per sostenere un volo da Genova.

I charter di lungo raggio da Genova sono pure fantascienza, spesso abbiamo problemi per le mete principali di corto raggio, figuriamoci per il lungo. Senza contare che molti aeroporti più grossi del nostro non ne hanno (Torino, Venezia ecc...)

CIAO
_goa

Si appunto io vorrei capire come sarebbe possibile invece coinvolgere anche gli altri t.o. a proporre genova come partenza. Un t.o. in base a cosa sceglie tutta una serie di opzioni per creare un pacchetto finale da offrire al cliente? Ci sono contatti che un aeroporto, o un albergo, o una struttura ricettiva può prendere con i vari t.o.?
Oppure sono i vettori aerei stessi, nel caso in cui non si tratti di voli charter, ad indicare uno scalo piuttosto che un altro? Nel caso di happy tour di cui scrivevi qua sopra, per quale motivo non hanno intenzione di proporre un pacchetto dal colombo? quale sono le motivazioni alla base di tale scelta? E' questo che non capisco.... ryanair per esempio, ha detto che fino a che non ci sarà un sistema di trasporti efficiente dallo scalo alla città e verso le mete turistiche più note della liguria e zone limitrofe, non ci pensa nemmeno a mettere una base, o minibase, o una rete più ampia di voli dal colombo. Che questa sia la reale motivazione o meno, come base di partenza, si ha almeno un elemento da cui partire se ci si vuole sviluppare in quella direzione. Invece quali sono i limiti che happy tour tiene in considerazione quando esclude il colombo dalle sue scelte?
Non capisco invece il discorso dei charter di lungo fantascientifici....
Il catullo non mi pare un grande hub europeo eppure si è sviluppato nel settore charter forse meglio di qualsiasi altro scalo italiano, nonostante la vicinanza con malpensa. Certo che il bacino d'utenza sconfinato avrà sicuramente giocato la sua parte in questo tipo di sviluppo, ma ritengo anche che si siano riusciti a ritagliare una fetta importante del mercato vacanziero anche grazie ad altri fattori. Quello che vorrei capire è "come si può fare", sempre che ci sia l'intenzione di svilupparsi in questa direzione.