L'ACCORDO
Ryanair, «Lecce capitale dei weekend»
Il patto: portare turisti da 13 città europee
Siglata a Palazzo Carafa alleanza tra il Comune e vettore
Sei euro per il trasferimento dall'aeroporto di Brindisi
LECCE — Nuovi orizzonti si aprono davanti a Lecce che è pronta a decollare sulle ali di un accordo siglato ufficialmente ieri mattina con Ryanair nell’aula consiliare di Palazzo Carafa. Suggello al contratto di joint advertising, finalizzato a dare visibilità internazionale a Lecce ed alla sua provincia, sono state le firme del sindaco Paolo Perrone e della sales and marketing manager della compagnia aerea low cost, Melisa Corrigan.
E’ così che il progetto pilota «Lecce capitale dei weekend» , cui ha lavorato alacremente l’assessore comunale al Turismo, Massimo Alfarano, si apre all’Europa con i suoi robusti contenuti ad uso e consumo dei turisti del fine settimana che, grazie all’intesa, potranno giungere nel Salento da ben tredici destinazioni diverse a prezzi stracciati. Si comincia con sei euro. Questo sarà inizialmente il costo del biglietto per sbarcare all’aeroporto Papola-Casale di Brindisi che, da marzo a maggio, spalancherà la porte su paesaggi di luce, sapori di mare e di campagna, tradizioni secolari, soprattutto sull’arte declinata in mille modi seducenti: nella pietra, sulla cartapesta, sui cocci di terracotta. Insomma, in un momento in cui le scelte del mondo globalizzato sembrano scivolare sulle mete esotiche e sui parchi divertimento, Lecce gioca in controtendenza provando a scommettere tutto sull’attrattività della cultura a tutto tondo, sul fascino degli elementi identitari, facendone quasi un marchio, una denominazione d’origine. Per raggiungere questo traguardo il Comune si è contornato di partner importanti che hanno firmato un apposito protocollo d’intesa. Palazzo Carafa ha messo nel piatto 20mila euro, la Camera di Commercio 15mila, la Provincia di Lecce 10mila. Seguono Università del Salento, Apt, Confartigianato, Confcomemrcio, Confesercenti, Confindustria, Arcidiocesi di Lecce.
Sono stati sfruttati anche i 150mila euro convogliati su Lecce dal progetto «Interventi per lo sviluppo economico turistico locale» proposto al ministero dell’Economia dall’onorevole Ugo Lisi. Media partner sono anche «Corriere del Mezzogiorno» ed «Rcs» . Il progetto «Lecce capitale dei weekend» sarà pubblicizzato negli aeroporti di Barcellona, Bruxelles, Eindhoven, Roma, Pisa, Torino, Milano, Verona, Treviso, Bologna e nei rispettivi bacini d’utenza. Tra gli obiettivi dichiarati vi sono anche destagionalizazione e apertura verso nuovi mercati. Importante è la vetrina offerta sul cliccatissimo sito della compagnia irlandese attraverso il banner www. lecceweekendbreak. net. «Diamo un segnale forte in un momento magico per il Salento» , ha sottolineato il sindaco Perrone. L’assessore Alfarano, ha ricordato il fitto calendario di eventi, dal 4 marzo al 29 maggio, messo su «con uno sforzo sinergico, anche se il punto di forza -ha precisato -è l’accordo con Ryanair per la promozione del nostro pacchetto in Italia e all’estero» .
Antonio Della Rocca
12 febbraio 2011
Dal Corriere del Mezzogiorno