Il Cairo, allarme bomba su volo Alitalia


Egitto: allarme bomba su volo Alitalia, passeggeri evacuati

Egitto: allarme bomba su volo Alitalia, passeggeri evacuati

Un allarme bomba è scattato all'aeroporto del Cairo dopo la segnalazione in forma anonima di un ordigno a bordo di un volo Alitalia diretto a Roma. La Farnesina conferma la notizia e assicura: i passeggeri sono in salvo


La polizia all'aeroporto internazionale del Cairo ha ricevuto una chiamata anonima che annunciava la presenza di una bomba a bordo dell'Airbus 321 dell'Alitalia prima della partenza dalla capitale egiziana prevista per le 17.30 ora locale (le 16.30 in Italia).

I 257 passeggeri a bordo del velivolo, in gran parte italiani, sono stati evacuati verso una sala d'aspetto dove sono stati trasportati anche i bagagli. La polizia sta controllando passeggeri e bagagli, mentre il velivolo è stato spostato su un'altra pista, dove sono state avviate le operazioni di verifica con cani poliziotto e artificieri. Tra i passeggeri del volo Alitalia risulta esserci anche il ministro egiziano del Turismo, Zoheir Garana, diretto in Italia per partecipare alla Borsa del turismo a Milano.

La notizia è stata confermata dalla Farnesina che ha assicurato che i passeggeri sono in salvo e che l'ambasciata italiana al Cairo e l'Unita' di crisi lavorano in stretto contatto con l'Alitalia. L'aereo, in partenza per Roma, e' stato perquisito dagli artificieri. I passeggeri sono stati accompagnati al terminal in attesa di essere reimbarcati se l'allarme si dovesse rivelare infondato.

http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2010/02/17/egitto_allarme_bomba_alitalia.html
 
Si parla di 257 passeggeri a bordo... su un a321 sono un pò troppi
Anyway... Paura paura

Se non sbaglio è il secondo allarme bomba per AZ, ce ne era stato un altro qualche tempo fa su un volo da Atene, se non sbaglio
 
EVACUAZIONE - La polizia all'aeroporto internazionale del Cairo ha ricevuto una chiamata anonima che annunciava la presenza di una bomba a bordo dell'Airbus 321 dell'Alitalia prima della partenza dalla capitale egiziana prevista per le 17,30 (le 16,30 in Italia). I 157 passeggeri a bordo del velivolo, in gran parte italiani, sono stati evacuati verso una sala d'aspetto dove sono stati trasportati anche i bagagli. La polizia sta controllando passeggeri e bagagli, mentre il velivolo è stato spostato su un'altra pista, dove sono state avviate le operazioni di verifica con cani poliziotto e artificieri. Tra i passeggeri del volo Alitalia risulta esserci anche il ministro egiziano del Turismo, Zoheir Garana, diretto in Italia per partecipare alla Borsa del turismo a Milano.

http://www.corriere.it/cronache/10_...ia_d03b34b6-1be9-11df-a6d3-00144f02aabe.shtml

Ma Egypt Air non vola su Milano?
 
Mai una volta, anche pregandoli in Hindi capiscono che si devono informare sulla capienza [ma anche sut tantissime altre cose] di un aeromobile ! :morto:
 
L' AZ897 partirà dal cairo alle 20,57 ed arriverà a roma fco alle 23,40......non è stato trovato nulla a bordo!
 
Per fortuna tutto si è risolto per il meglio.

Ma Egypt Air non vola su Milano?

Il vettore ufficiale della BIT è Alitalia quindi immagino che sia questo il motivo della presenza a bordo del ministro egiziano.

Interessante notare come i ministri egiziani (e non solo loro) utilizzino aerei di linea mentre i nostri ministri utilizzano solo ed esclusivamente jet privati dell'aeronautica....adducendo strane motivazioni di "sicurezza".