Igiene in aereo

• Autore Discussione Autore Discussione aless
  • Data d'inizio Data d'inizio

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,487
98
96
Non sono un grande amante dell'autore dell'articolo, ma potrebbe trattarsi comunque di un buono spunto di discussione.

La cosa più sporca che toccherai su un aereo? Il tavolino richiudibile
Secondo uno studio, all’interno dei velivoli, i germi e i batteri si annidano nei posti più impensabili: il miglior accorgimento? Lavarsi le mani
di Elmar Burchia

Prendono l’aereo come noi. La mattina sono a Milano, alla sera a New York. Viaggiano in prima classe, ma anche in quella economica. Sono turisti globalizzati, svelti e tra i compagni di viaggio meno graditi. Stiamo parlando di germi e virus. Che il contatto con questi microrganismi possa essere estremamente frequente a bordo di un velivolo, di per se, non è una novità. Ciò che però stupisce, e forse può allarmare qualche viaggiatore, è il luogo dove sono più presenti. Se pensate sia solo il bagno, vi sbagliate.

I reporter investigativi del popolare programma Today Show sulla Nbc hanno condotto un «test» sulle condizioni igieniche degli aerei e negli aeroporti. I risultati sorprendono. I giornalisti hanno volato in tutto il Paese, con diverse compagnie, e raccolto alcuni campioni nelle varie tappe del loro viaggio: dal check-in ai braccioli delle poltrone, dai finestrini ai tavolini. E allora eccoli lì, i germi trasvolatori pronti ad agire. Il primo «incontro»: al controllo, prima di salire a bordo. Dentro quelle vaschette, che il nastro trasportatore porta sotto i raggi X e nelle quali finiscono zaini, scarpe, borse e altri oggetti personali, è stata trovata materia fecale, «quanto basta per far ammalare i viaggiatori». «Stiamo parlando di infezioni cutanee o dei tessuti molli, che possono intaccare il circolo ematico», spiega un medico di pronto intervento dell’ospedale Lenox Hill di New York. Ma è solo l’inizio. Una volta sull’aereo la situazione non migliora.

Sebbene gli equipaggi eseguano procedure di sanificazione dopo ogni volo (spesso fin troppo veloci), la scoperta più sconvolgente - dicono dal Today Show - è stato il livello di germi trovati sui tavoli richiudibili, quelli che utilizziamo per mangiare, che alcuni passeggeri sfruttano pure per altro (accumulare cose da gettar via o addirittura come fasciatoi per neonati). Batteri potenzialmente pericolosi, appartenenti alla flora residente nell’intestino, sono stati trovati anche sulle cinture di sicurezza. Secondo un recente studio della Auburn University di Alabama (Stati Uniti), in aereo i batteri si annidano un po’ dappertutto. In bagno, certo. Anche sulla maniglia metallica della porta. O sugli oscuranti dei finestrini in plastica. Ma pure nelle tasche posteriori dei sedili, habitat naturale dello Staphylococcus aureus (responsabile di infezioni del sistema respiratorio e della cute). L’Escherichia coli (che può provocare brutte gastroenteriti) predilige invece i braccioli. C’è da allarmarsi? Questi microbi possono rovinarci il viaggio (e la salute)? Con un sistema immunitario forte e che funziona bene, possiamo proteggerci dalle infezioni più comuni, anche in volo. Una regola però non va mai dimenticata: lavarsi le mani. Lavarle ancora. Lavarle un’altra volta.

http://www.corriere.it/esteri/14_lu...le-7d6a45e0-0110-11e4-b768-bebbb8a7659d.shtml

Quali le accortezze di chi come voi sugli aerei ci lavora o ci viaggia in continuazione?

PS
Segnalo anche il commento di un lettore del Corriere: "invece i sostegni per reggersi in piedi sulla metro B di Roma te li raccomando......". :D

Benche l'autore non esponga una sua conclusione, in linea di massima non mi sembra ci sia nulla di sconvolgente in quanto riportato; qualunque luogo possa frequentare, nell'arco di una giornata, un individuo, si è immersi in un tripudio di batteri potenzialmente patogeni, ma che, di fatto, risultano innocui, sia per quantità, che per lo stato immunitario normale di una persona.
Non crediate di essere sicuri nemmeno nella tranquillità e nel tepore di casa vostra, anzi, oltre alla normale fauna batterica che popola particolari ambienti, potreste trovare sgradevoli ospiti anche sul vostro spazzolino, se non siete soliti abbassare la tavoletta quando tirate lo sciacquone (e qui mi fermo per i deboli di stomaco :) )

Fidatevi. Se vedeste gli addetti alle pulizie al lavoro capireste molte cose. Ricordo che qualche tempo fa qualcuno chiese se venissero usati prodotti per tenere bella la pelle delle poltrone. Ahahah! Io in tanti anni non ho mai visto nessuno del cleaning entrare nemmeno con un secchio e del detersivo in aereo. Mai.
E per gli amanti del "club dei 10.000": evitate se volete sopravvivere!

Perché gli scanner per le impronte digitali alle dogane?????!!!! Devono essere roba vicina al nucleare!

Fidatevi. Se vedeste gli addetti alle pulizie al lavoro capireste molte cose. Ricordo che qualche tempo fa qualcuno chiese se venissero usati prodotti per tenere bella la pelle delle poltrone. Ahahah! Io in tanti anni non ho mai visto nessuno del cleaning entrare nemmeno con un secchio e del detersivo in aereo. Mai.
E per gli amanti del "club dei 10.000": evitate se volete sopravvivere!

Hai mai provato a chiedere una"passatina" con l'aspirapolvere? :D

Non crediate di essere sicuri nemmeno nella tranquillità e nel tepore di casa vostra, anzi, oltre alla normale fauna batterica che popola particolari ambienti, potreste trovare sgradevoli ospiti anche sul vostro spazzolino, se non siete soliti abbassare la tavoletta quando tirate lo sciacquone (e qui mi fermo per i deboli di stomaco :) )

Mouse, tastiere, telefoni, specie in inverno... è lecito che i tavolini degli aerei siano altrettanto dei ricettacoli di germi, specie sui voli a corto raggio.
Ecco perchè l'attore raffigurato nel tuo avatar, nel film The Aviator, si isola dal resto del mondo. :D

Io ho fatto un viaggio in auto con Falkux e Malboroli. Ho visto germi vomitare, e batteri optare per il suicidio.

Come avete ben risposto sopra, articolo che rasenta il ridicolo per l'ovvietà.
Da domani allora guanti sterili obbligatori se volete tenervi ai sostegni a bordo del 57 barrato.

Come avete ben risposto sopra, articolo che rasenta il ridicolo per l'ovvietà.
Da domani allora guanti sterili obbligatori se volete tenervi ai sostegni a bordo del 57 barrato.

Appunto.
E per le inesattezze. Ma quale sanificazione? Ma per favore!

Cap.2, fonte WHO e non mi pare citi focolai infettivi a bordo.

http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/75329/1/9789241580472_ita.pdf

Piuttosto, anni fa si parlava di camere d'albergo, telecomandi, etc.

http://www.lastampa.it/2012/06/19/s...riologiche-TKK4qqzu0zmRMnh6b6bTtK/pagina.html

https://www.fondazioneveronesi.it/articoli/altre-news/quanta-sporcizia-nelle-camere-dalbergo

qualche tempo fa fecero uno studio sui sedili della BART - la metropolitana di San Francisco, e stabilirono che in media su ogni sedili si possono trovare non ricordo quante decine di germi e batteri, alcuni appartenenti al gruppo dei batteri fecali. Detto questo dove sta la notizia?

Semmai credo che il punto sia che la scelta dei materiali aiuta l'igiene: per esempio, i sedili in pelle o finta pelle si possono di tanto in tanto lavare (se proprio si vuole!) mentre le vecchie poltroncine in tessuto aspiravano e "conservavano" tutto!