Citazione:Messaggio inserito da charly
La seconda riattaccata se la potevano risparmiare.
Citazione:Messaggio inserito da Barney
Boh, però mi sembra strano che con un'emergenza in corso facciano eseguire un secondo avvicinamento, per poi chiedere il go around in corto finale!
Tutti professori oggi, eh?
Premesso che le uniche informazioni che ho sull'episodio le ho lette qui, provo a buttare giù qualche idea per spiegare cosa possa essere successo, senza dare tacciare l'ATC di incompetenza..
Come credo tutti sappiano quando viene dichiarata emergenza tutto il traffico da e per l'aeroporto viene bloccato fintanto che l'emergenza non viene dichiarata conclusa.
In pratica vengono fermate le messe in moto, fermati i rullaggi, fatti riattaccare gli aerei in finale e mandati ad attendere, insieme a tutto il traffico in arrivo, sulle holding.
Nel giro di 5 minuti sull'aeroporto non si muove una foglia, ma altrove è il caos.
L'ACC inizia a riempire di aerei gli stack delle holding, prima quelle più vicine all'aeroporto, poi sempre più lontane...
Più l'emergenza si prolunga più l'ACC si sente con l'acqua alla gola: gli aerei continuano ad arrivare, gli ACC limitrofi premono per darti traffico e te non sai dove diamine mettere tutto questo ben di Dio...
Di conseguenza non appena l'aereo in emergenza atterra l'ACC inizia a premere sulla TWR per accelerare la riapertura dello scalo.
Anche guadagnare un solo minuto serve...
Faccio notare che l'emergenza, per l'aereo termina quando mettere le ruote a terra, ma lo scalo resta chiuso finché tutti i mezzi dei VVFF non sono rientrati in sede e non è stata effettuata un'adeguata ispezione sulla pista.
Allora la TWR inizia a premere sulla società di gestione e sull'ENAC (che, anche loro, hanno i loro problemi e le pressioni da parte di compagnie, check-in etc etc)
Di conseguenza, per guadagnare il più possibile, si cerca di anticipare i tempi: se la TWR sa che dallo IAF servono 5 minuti per atterrare, e se il mezzo predisposto all'ispezione garantisce che libererà la pista in 3, vengono autorizzati gli avvicinamenti quando l'aeroporto non è ancora ufficialmente riaperto...
Il 99% delle volte ti va bene, succede poi però che alla macchina in pista di minuti ne servano un paio in più perché si verifichi la frittata...
Per riassumere, quindi:
-l'emergenza non era più in corso;
-la riattaccata se la sarebbero risparmiata volentieri tutti: piloti, ATC e passeggeri, ma... capita... e nun ce sta gnente da fà!