Idoneità medica per i Piloti

victorgolf

Utente Registrato
19 Dicembre 2007
2,968
0
0
Inbound LUPOS
Premesso che faccio tutt'altro lavoro, soprattutto a causa di una miopia che non mi ha lasciato alcuna speranza di avvicinarmi al mondo dell'aviazione commerciale, mi domandavo quanto potesse incidere in una compagnia aerea l'inidoneità medica dei piloti?
In parole povere, sono casi sporadici oppure nell'arco di un anno sono numerosi i piloti che debbano mettere definitivamente la divisa nell'armadio?
L'inidoneità medica é una causa di licenziamento per giusto motivo?

Fortunatamente sono rari i casi in cui si perde l'idoneita' al volo in modo definitivo e se il malcapitato ha il minimo per la pensione di invalidita', percepira' la pensione senza abbattimenti.

Altra cosa e' l'inidoneita' temporanea: ne capitano per incidenti, malattie etc.
Se la cosa si prolunga per molto tempo, penso ci siano le condizioni per il licenziamento.

Grazie ottanta, colgo ancora una volta (l'ho appena fatto nel tuo ultimo report) per ringraziarti dei tuooui fantastici report e ne approfitto per chiederti se in avvicinamento a Verona ti é capitato di passare sopra Carpi e fotografarla.

Quando l'infortunio è serio e non riesci ad avere l'idoneità, l'aziena ti tiene in forze per due anni. La perdita dei brevetti per aavv e piloti nelle compagnie serie è coperta da assicurazione. Nella compagnia per la quale lavoro in casi di gravi malattie, li hanno tenuti in forze anche per 4 anni.

Si, è previsto dal contratto. Nei casi di 4 anni, si parlava di persone malate di tumore che poi ahimè sono decedute.

Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

Grazie ottanta, colgo ancora una volta (l'ho appena fatto nel tuo ultimo report) per ringraziarti dei tuooui fantastici report e ne approfitto per chiederti se in avvicinamento a Verona ti é capitato di passare sopra Carpi e fotografarla.

purtroppo nessuna Carpi in archivio

Anche da noi c'é un'assicurazione che tutela piloti e compagnia
Comunque la compagnia si compromette a trovare un lavoro per quei piloti che abbiano perso l'idoneitá permanentemente
Alcuni lavorano in ufficio, altri diventano istruttori di Simulatore o di teoria