Iberia riduce Madrid-Bologna/Torino


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Dalla winter Iberia riduce i voli feeder da MAD a BLQ e TRN:
BLQ-MAD scende da 3xd a 2xd
TRN-MAD scende da 18xw a 10xw
Voli operati con Canadair Air Nostrum.

Confermata la BLQ-BCN, scesa nei mesi scorsi a 6x.
 
Da Napoli non capisco come possa restare così la situaizone su Madrid.
IB/Air Nostrum aveva già annunciato l'abbandono quindi prsumibilmente non opererà più da Napoli mentre IB Express non ha caricato nulla per l'inverno: entrambe hanno operato insieme quest'estate. Da aggiungere, poi, la cancellazione a dicembre da parte di easyJet per la chiusura della base di Madrid.
 
In generale sembra che IB e il suo feed su MAD dall'Italia, tradizionalmente il suo bacino primario dopo la Spagna, stia perdendo colpi.

La riduzione significativa di TRN e BLQ, la riduzione della altre rotte principali come MXP, FCO e VCE........nonché la recente chiusura delle varie NAP, PSA, GOA sono segnali chiari di un abbandono progressivo.
 
Si riesce ad avere un quadro completo dell'offerta IB mainline verso l'hub di MAD dall'Italia per l'inverno in arrivo?
 
Sbaglio o VCE in passato aveva più voli?

Tutte quante avevano tradizionalmente più voli, anche nelle passate stagioni invernali, non solo VCE.
A parte LIN che negli ultimi anni ha i 2 daily in nightstop.

Per questo c'è uno smantellamento progressivo e un abbassamento del presidio italiano da parte di IB
 
Certo che con la chiusura da parte di easyJet e Ryanair delle rotte Italia-Madrid.. Iberia con il suo ramo Iberia Express potrebbe inserirsi, ma a quanto pare non ci sarà nessuna sostituzione..
 
Su TRN la situazione dovrebbe essere questa (voli in andata):

TRN 7:30 MAD 9:35 123456-
TRN 12:20 MAD 14:25 1------
TRN 18:35 MAD 20:40 -2-45--

Domenica zero voli verso MAD...
 
Ad una botta di conti sembra che da Bologna il volo su BCN venga operato come W da MAD..
Mi insospettiva l'arrivo al Marconi del secondo volo da MAD alle 18.10, un po' troppo presto per mandare a letto in nightstop un aereo, e infatti il volo per BCN è serale a cavallo delle 20..
tolgono gli ultimi regional da El Prat?
 
Ancora non capisco perchè BLQ non sia passata sotto VY O IBEX.

A me non sembra tutta questa idea.
Se fai passare la rotta ad un brand "value", devi farla operare con un aereo piu' grande, riducendo le frequenze ed offrendo un prodotto di qualita' inferiore, schiantandoti in pieno contro Ryanair con cui diventa molto complicato competere sul prezzo.
Mantenendo un prodotto superiore e frequenze superiore almeno cerchi di proteggere la posizione nella tua nicchia di mercato (passeggeri che hanno bisogno di flessibilita' di orari, e che forse pagano qualcosa in piu').

Se passi ad un 1xd con aereo piu' grande, e' solo questione di tempo prima che FR ti faccia morire dissanguato, a meno che la rotta non riesca a stare in piedi da sola con i feed, cosa che con un solo daily, magari a meta' giornata e' abbastanza difficile.
 
Per pigrizia chiedo invece di controllare: quale sarà il volo cancellato?
La rotazione serale. Purtroppo per prendere i voli per il sud America in partenza da MAD in serata, bisognerà partire da BLQ alle 12.20.
Mi sembra la prima volta che BLQ subisce un così drastico peggioramento dei collegamenti attraverso un hub europeo primario.
Credo che il daily FR abbia una fetta di responsabilità di questa nuova situazione.
Spero che SAB si attivi per risolvere il problema. Fino ad ora sono stati bravi nel far crescere il LC senza creare problemi alle major. Questo mi sembra il primo intoppo.