Iberia Express: via libera per la nuova compagnia low cost


Seguiranno molti altri in tutta Europa.
Il medio raggio non ha possibilità alcuna di rimanere con gli attuali costi operativi.
 
Invece di creare una nuova compagnia e un nuovo marchio non potevano sfruttare Vueling cedendole come già è stato fatto diverse rotte da MAD da operare in regime low cost?

Comunque è da molto che si parla di questa Iberia express, avrebbero dovuto iniziare le attività a febbraio 2011, poi viste le opposizioni dei sindacati il progetto si è arenato, adesso se va bene partiranno con oltre un anno di ritardo.
 
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no perchè VY ha come mission quella di dominare su Barcellona, è uno spirito aziendale che non puoi modificare, pena perdere appeal (oltre che la benevolenza dei catalani).

IBx inoltre, avrà da quello che si è capito un nuovo contratto di lavoro IAG, nuovo in tutti i sensi.. :)
 
no perchè VY ha come mission quella di dominare su Barcellona, è uno spirito aziendale che non puoi modificare, pena perdere appeal (oltre che la benevolenza dei catalani).

Vogliono ridurre i costi ma secondo me avere tutte queste compagne e controllate separate con Iberia, Iberia Express, Vueling e Air Nostrum non fa altro che aumentarli....oltre a confondere i pax con tutti questi marchi.
 
Esperimenti del genere non sono affatto una novità (anche come denominazione): alcuni come AZ Team e LH Express sono stati poi riassorbiti dalla compagnia madre, altri come AF Express non sono mai nati.
 
Esperimenti del genere non sono affatto una novità (anche come denominazione): alcuni come AZ Team e LH Express sono stati poi riassorbiti dalla compagnia madre, altri come AF Express non sono mai nati.
Quante low-cost create da una compagnia tradizionale sono sopravvissute in questi anni? I ricordo nel bene e nel male solo bmi baby.

Continental Lite, Song, Delta Express, TED, Snowflake SAS per citarne altre sono nate e a breve morte...
 
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Quante low-cost create da una compagnia tradizionale sono sopravvissute in questi anni? I ricordo nel bene e nel male solo bmi baby.

Continental Lite, Song, Delta Express, TED, Snowflake SAS per citarne altre sono nate e a breve morte...

Era appunto quello che volevo sottolineare; la creazione di un vettore simil low cost per il medio raggio per fare da feeder (o per sfidare la concorrenza a basso costo) da affiancare alla mainline è un progetto vecchio e che ha già dimostrato i suoi notevoli punti deboli.
 
Era appunto quello che volevo sottolineare; la creazione di un vettore simil low cost per il medio raggio per fare da feeder (o per sfidare la concorrenza a basso costo) da affiancare alla mainline è un progetto vecchio e che ha già dimostrato i suoi notevoli punti deboli.
Intendevo sottolineare quanto avevi sottolineato, che bisticcio di parole! Sono infatti d'accordo con te...

Ricordiamo che Iberia ci aveva anche già provato, con Clickair e per le perdite l'ha fusa con Vueling diventandone azionista. Secondo me ripetono lo stesso errore.
 
Secondo me invece questa, se si riuscirà mettere il guinzaglio i piloti (cosa nn facile) sarà la volta buona perchè qui si tratta non di creare un nuovo vettore che competa col lowcost (e gli esempi da voi citati sono tutti stati fallimentari), quanto di "lowcostizzare" i contratti di lavoro del personale navigante del medio raggio; IAG nel medio-lungo periodo sostituirà ai voli IB, quelli di IBx (per dirla facilmente), quindi un Venezia-Madrid, ad esempio, sarà operato dal nuovo vettore che ha costi operativi inferiori e permette, quindi, di redditivizzare la rotta altrimenti in perenne perdita.
 
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Transavia non me la sento di definirla al 100% low-cost, visto che prima del rebranding avano e hanno tutt'ora una doppia anima charter e low-cost (ex brand/tariffa Basiq Air).

Germanwings l'hanno estrapolata da Eurowings, una compagnia aerea piccola e regionale sarà per quello che ha funzionato ed è partita dal primo momento come low-cost, non hanno preso aerei e personale mainline e "convertiti".
 
Attenzione raga, vorrei suggerire di non confondere i vettori lowcost creati da major col progetto di IBERIA EXPRESS ..sono due concetti differenti come ho scritto qualche post fa.

TRANSAVIA viene usata da AirFrance per frenare FR e non alimenta il lungo raggio di CDG.
GERMANWINGS stesso film.

Come ho scritto nel precedente post, IBx sostituirà IB nel medio raggio.. e si tratta di una manovra per ridefinire la contrattualistica del personale navigante, il modello di trasporto non sarà lowcost, come dice il comunicato ci sarà la business e tutti i servizi tipici di una major.
 
Attenzione raga, vorrei suggerire di non confondere i vettori lowcost creati da major col progetto di IBERIA EXPRESS ..sono due concetti differenti come ho scritto qualche post fa.

Iberia Express will have lower operating costs than Iberia’s loss-making short and medium haul business.
Modello ad alta competitività, no frills carrier, etc, definiscila come vuoi, ma fatto sta che è una mossa già tentata da altri vettori (nella fattispecie quelli che ho citato nel primo post) mentre la stessa AF ha pensato bene di rinunciarci. La struttura tipica di una major non riuscirà mai a coesistere con quella di un vettore prevede un servizio "semplificato", a meno non si posizioni quest'ultimo in altri aeroporti (come AP a MXP oppure VY a BCN).
 
Iberia Express will have lower operating costs than Iberia’s loss-making short and medium haul business.
Modello ad alta competitività, no frills carrier, etc, definiscila come vuoi, ma fatto sta che è una mossa già tentata da altri vettori (nella fattispecie quelli che ho citato nel primo post) mentre la stessa AF ha pensato bene di rinunciarci. La struttura tipica di una major non riuscirà mai a coesistere con quella di un vettore prevede un servizio "semplificato", a meno non si posizioni quest'ultimo in altri aeroporti (come AP a MXP oppure VY a BCN).

Concordo sul fatto che sia un "terno al lotto", ma non concordo sul fatto che sia già stato tentato da altri vettori.. gli altri modelli non avevano nulla a che vedere con questo.
 
Secondo me invece questa, se si riuscirà mettere il guinzaglio i piloti (cosa nn facile) sarà la volta buona perchè qui si tratta non di creare un nuovo vettore che competa col lowcost (e gli esempi da voi citati sono tutti stati fallimentari), quanto di "lowcostizzare" i contratti di lavoro del personale navigante del medio raggio; IAG nel medio-lungo periodo sostituirà ai voli IB, quelli di IBx (per dirla facilmente), quindi un Venezia-Madrid, ad esempio, sarà operato dal nuovo vettore che ha costi operativi inferiori e permette, quindi, di redditivizzare la rotta altrimenti in perenne perdita.

Certo con il "guinzaglio ai piloti" le rotte diventano profittevoli.Ma va a lavorare.....