Iberia a caccia di 1581 esuberi volontari

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
0
Victoria Moores Jul 11, 2014

Iberia A330
Courtesy, Iberia
Iberia is looking to cut another 1,581 jobs—on top of the 3,100 redundancies it is already rolling out—under a consultation that was formally launched Friday.

The staff consultation, which was announced to the London Stock Exchange by Iberia parent International Airlines Group (IAG), will run for a maximum of 30 days and will establish the exact numbers, functions and timings of the redundancies.

“Iberia has today informed its employees and trade unions that it intends to start a consultation period for a collective redundancy process which will involve up to 1,581 jobs. This option was discussed as part of the collective bargaining negotiations with the airline’s unions last April. It is a continuation of Iberia’s transformation plan to introduce permanent structural changes across the airline enabling it to grow profitably in the future,” IAG said in the brief stock market disclosure.

An IAG spokeswoman told ATW the job cuts will be voluntary, building on pay and productivity agreements, which were agreed with unions earlier this year. She added that the potential for further cuts was revealed at the release of IAG’s financial results in February, but this marks the start of the formal staff consultation process.

This latest downsizing comes in addition to the 3,100 job cuts, which were agreed through mediation and will be completed by early 2015, affecting a range of functions across the airline. The majority of these cuts are also voluntary.

As of Dec. 31 2013, Iberia had approximately 18,000 employees.

Perché i piloti non li prendono in BA visto che recentemente BA assumeva e che fan parte dello stesso gruppo? A me sembra che BA abbia rilevato IB solo per spolparla di quello che le interessava e basta..

Perché i piloti non li prendono in BA visto che recentemente BA assumeva e che fan parte dello stesso gruppo? A me sembra che BA abbia rilevato IB solo per spolparla di quello che le interessava e basta..

Forse perche' BA non vola con A340 e A330 e dovrebbe riqualificare i piloti, a questo punto prendere i piloti in BA vorrebbe dire un forte calo di stipendio e soprattutto potrebbe essere un passo indietro per chi e' comandante di un A340 o A330. Non credo che questo sia accettabile. D'altra parte se non lo facessero (calo di stipendio e passo indietro) ci sarebbero problemi con gli altri piloti BA.

Forse perche' BA non vola con A340 e A330 e dovrebbe riqualificare i piloti, a questo punto prendere i piloti in BA vorrebbe dire un forte calo di stipendio e soprattutto potrebbe essere un passo indietro per chi e' comandante di un A340 o A330. Non credo che questo sia accettabile. D'altra parte se non lo facessero (calo di stipendio e passo indietro) ci sarebbero problemi con gli altri piloti BA.

Commovente questa solidarieta' " geografica " se devono tagliarsi lo sptipendio gli inglesi sarebbe un passo indietro ,mentre nel resto del continente bisogna fare i sacrifici.

Commovente questa solidarieta' " geografica " se devono tagliarsi lo sptipendio gli inglesi sarebbe un passo indietro ,mentre nel resto del continente bisogna fare i sacrifici.

Ma non diciamo cavolate! Quello che volevo dire io e' completamente diverso.

Un comandante di A340 non puo' passare direttamente a BA senza dover fare il passaggio su uno degli aerei della flotta di BA. Allora dovrebbe rinunciare al ruolo di comandante (con conseguente calo di stipendio), l'alternativa non sarebbe giusta nei confronti dei piloti di BA.

Inoltre una linea aerea non ha solo piloti. Ammesso che ci siano posti di lavoro disponibili, il personale non navigante dovrebbe trasferirsi a Londra. E questo puo' essere complicato per chi ha famiglia.

In BA c'e' gia' stata una 'razionalizzazione' che ha portato a perdite di posti di lavoro, modifiche al contratto dei nuovi assunti, ecc.

In Gran Bretagna ci siamo gia' passati dai licenziamenti, cali di stipendio per mantenere il posto di lavoro e tante altre cose poco simpatiche.

nessun problema cari colleghi IB: contattate questo link e vi ricollocheranno in qualche modo: www.governo.it e chiedete di Lupi o Poletti, ci pensano loro...

male che va attaccherete francobolli e timbrerete raccomandate... :(

Ultimamente i tuoi commenti sono alquanto monodirezionali oltre a non apportare alcunché alle discussioni. Una curiosità: ma hai la green card? O hai intenzione di prendere la cittadinanza US? Me lo auguro tanto per te. La tua insofferenza verso l'Italia è lapalissiana.

Ultimamente i tuoi commenti sono alquanto monodirezionali oltre a non apportare alcunché alle discussioni. Una curiosità: ma hai la green card? O hai intenzione di prendere la cittadinanza US? Me lo auguro tanto per te. La tua insofferenza verso l'Italia è lapalissiana.

+1.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Ma non diciamo cavolate! Quello che volevo dire io e' completamente diverso.

Un comandante di A340 non puo' passare direttamente a BA senza dover fare il passaggio su uno degli aerei della flotta di BA. Allora dovrebbe rinunciare al ruolo di comandante (con conseguente calo di stipendio), l'alternativa non sarebbe giusta nei confronti dei piloti di BA.

Inoltre una linea aerea non ha solo piloti. Ammesso che ci siano posti di lavoro disponibili, il personale non navigante dovrebbe trasferirsi a Londra. E questo puo' essere complicato per chi ha famiglia.

In BA c'e' gia' stata una 'razionalizzazione' che ha portato a perdite di posti di lavoro, modifiche al contratto dei nuovi assunti, ecc.

In Gran Bretagna ci siamo gia' passati dai licenziamenti, cali di stipendio per mantenere il posto di lavoro e tante altre cose poco simpatiche.

Infatti dovrebbero essere trasferiti in BA mantenendo la qualifica ed essendo abilitati ai loro aerei. E' facile ritenersi una compagnia unica soltanto quando fa comodo ai propri interessi. Trasferirsi può essere complicato, ma rimanere senza lavoro e' peggio. Soprattutto se hai famiglia.

Infatti dovrebbero essere trasferiti in BA mantenendo la qualifica ed essendo abilitati ai loro aerei. E' facile ritenersi una compagnia unica soltanto quando fa comodo ai propri interessi. Trasferirsi può essere complicato, ma rimanere senza lavoro e' peggio. Soprattutto se hai famiglia.

Mi spieghi come fanno a trasferirsi i comandanti di A340 mantenendo la qualifica se BA non ha A340? In ogni caso, sei sicuro che BA abbia bisogno di personale ? Anche Vueling fa parte di IAG

Mi spieghi come fanno a trasferirsi i comandanti di A340 mantenendo la qualifica se BA non ha A340? In ogni caso, sei sicuro che BA abbia bisogno di personale ? Anche Vueling fa parte di IAG

Li dovrebbero abilitare sulle macchine utilizzate da BA, mantenendogli le rispettive qualifiche da comandante o primo ufficiale.

Il fatto che uno sia abilitato all'A340 non significa che ci debba rimanere a vita.

Sono sicuro che BA stesse recentemente cercando piloti perché l'ho visto sul loro sito, non più di un mese fa..

Sei mai stato all'estero? E comunque complimenti invece per il notevole apporto alla discussione di uno dei tuoi 1272 post che quoto testuale: "Comeeee???? Calderoli ha 58 anni??? io gliene davo almeno 70!"

+1.

+2, +3 e +4, cosa non ti torna?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Spiace TW, ma si, su questa specifica questione AZ sono avvelenato davvero; ho nel DNA l'avversione naturale al "due pesi e due misure" e vedere colleghi cacciati da IB a Roma appena un mese fa con una lettera che dava tempo loro un mese per fare i bagagli o US appena due settimane fa, cacciati con un telegramma dopo quasi 20 anni di compagnia...beh....mi fa girare le palle parecchio effettivamente. Non trovo infatti grosse differenze, caro TW, tra le migliaia di posti di lavoro persi a colpi di 5+7+8 etc., rispetto ai 2251 di AZ , per i quali tuttavia si sta armando una canizza in nome del "salviamo l'Italia" (cit. Farfallina).

Chiudo qua e cerchero' di evtare la polemica, ma evitiamo per favore di guardare sempre e solo nei nostri orticelli! ;) Buona domenica a tutti... :)

Come ho già sottolineato precedentemente non mi tirare in ballo con tue libere interpretazioni.

Sei mai stato all'estero? E comunque complimenti invece per il notevole apporto alla discussione di uno dei tuoi 1272 post che quoto testuale: "Comeeee???? Calderoli ha 58 anni???

Alla notizia banale del malore di Calderoli ho risposto con una battuta. Tu qui hai fatto dell'ironia su persone che stanno perdendo il lavoro.
Comunque no, non sono mai stato all'estero, non conosco le lingue.
Non credo ci sia altro da aggiungere.