IB, AVE e ponte aereo MAD-BCN

Possono dire quello che si vuole ma... per me sarà la stessa fine della FCO-LIN.
Ricordo che "El puente" è la tratta europea più trafficata e remunerativa dopo il "prodotto Link"

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Possono dire quello che si vuole ma... per me sarà la stessa fine della FCO-LIN.
Ricordo che "El puente" è la tratta europea più trafficata e remunerativa dopo il "prodotto Link"
Credo che il numero di pax sulla MAD-BCN sia addirittura superiore a quello della MIL-ROM.

Secondo me invece l'AVE non sottrarrà cosi tanti pax all'aereo, in quanto spesso le ferrovie spagnole sono nettamente più care del mezzo aereo.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Credo che il numero di pax sulla MAD-BCN sia addirittura superiore a quello della MIL-ROM.

Si il numero di pax è superiore.

Per un'analisi approfondita sulla MAD-BCN nell'ottica del rapporto treno vs. aereo, consiglio la lettura del report di Steer Davies Gleave per la Commissione Europea uscito nel 2006. Si parla di MAD BCN da pag. 36 a 52 del PDF, e di ROM MIL da pag. 66 a 82.

LINK

La tratta Madrid-Barcellona dovrebbe superare i 70 euro a tratta, dato che ad oggi per arrivare a Camp de Tarragona, ultima fermata sulla linea ad alta velocità che passa anche da Zaragoza, bisogna sborsare 69euro.
Al di là del prezzo, la questione basilare è il tempo di percorrenza; si dovrebbero superare di poco le 3 ore. Di fatto l'AVE sarà nel complesso più rapido del collegamento aereo: in primis perchè si potrà arrivare a Madrid o Barcellona direttamente in stazione ed in secondo luogo perchè saranno abbattuti i tempi per il check in.
La vera concorrenza sarà sul prezzo. Vueling e Spanair saranno più convenienti, per Iberia invece la vedo dura.
Invece chi continuerà alla grande sarà l'Alsa!;)

Citazione:Messaggio inserito da baritarra
... Di fatto l'AVE sarà nel complesso più rapido del collegamento aereo: in primis perchè si potrà arrivare a Madrid o Barcellona direttamente in stazione ed in secondo luogo perchè saranno abbattuti i tempi per il check in. ...
Viaggiare in treno in Spagna non è affatto una bella esperienza: ci sono lunghe code ai controlli di sicurezza per accedere ai treni ad Alta Velocità e le code in biglietteria possono anche durare ore !!!

non solo, non è che i velaro siano questo gran che di confort.
a me spiace sentire tanti paragoni con le ferrovie straniere, ma, eccetto le carrozze VICINALE, il confort dei nostri treni è molto superiore rispetto agli equivalenti all'estero

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da baritarra
... Di fatto l'AVE sarà nel complesso più rapido del collegamento aereo: in primis perchè si potrà arrivare a Madrid o Barcellona direttamente in stazione ed in secondo luogo perchè saranno abbattuti i tempi per il check in. ...
Viaggiare in treno in Spagna non è affatto una bella esperienza: ci sono lunghe code ai controlli di sicurezza per accedere ai treni ad Alta Velocità e le code in biglietteria possono anche durare ore !!!

Ieri ho difatti fatto una coda di 40 minuti per prenotare un Euromed da Valencia ad Alicante, più altri dieci minuti ai controlli di sicurezza/x-ray (che in Italia praticamente non esistono).

Io vorrei andare a Toledo da Madrid il prossimo mese... anche li arriva l'alta velocità, ma se per mezz'ora di treno devo perdere tempo (vabbè, è per la sicurezza)...

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Secondo me invece l'AVE non sottrarrà cosi tanti pax all'aereo, in quanto spesso le ferrovie spagnole sono nettamente più care del mezzo aereo.

Attenzione: il Puente Aereo NON E' PRENOTABILE e costa all'incirca 360 Euro A/R. Il vantaggio è di andare in aeroporto senza biglietto e imbarcarsi sul primo volo disponibile.

Vai a vedere quanto costano in Germania o in Francia, eppure con il nuovo TGV Est si prevede un sensibile calo dei passeggeri.
Altra cosa sulle linee ferroviarie: alcuni ICE tedeschi sulla tratta Francoforte-Colonia (potrebbe esserci addirittura anche qualche airport to airport diretto) sono prenotabili, contestualmente ad un viaggio aereo, sul sito di LH e hanno anche la numerazione LH, quasi come se fossero dei voli veri e propri. Mi sembra una cosa molto intelligente e che, penso, non vedremo mai qui in Italia.
PS: Francoforte-Colonia in ICE sono 1 ora e un quarto (eppure non sono vicine..), costo 55€ (mi pare).

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Vai a vedere quanto costano in Germania o in Francia, eppure con il nuovo TGV Est si prevede un sensibile calo dei passeggeri.
Altra cosa sulle linee ferroviarie: alcuni ICE tedeschi sulla tratta Francoforte-Colonia (potrebbe esserci addirittura anche qualche airport to airport diretto) sono prenotabili, contestualmente ad un viaggio aereo, sul sito di LH e hanno anche la numerazione LH, quasi come se fossero dei voli veri e propri. Mi sembra una cosa molto intelligente e che, penso, non vedremo mai qui in Italia.
PS: Francoforte-Colonia in ICE sono 1 ora e un quarto (eppure non sono vicine..), costo 55€ (mi pare).

I treni tedeschi e francesi sono molto cari, costa decisamente meno l'aereo in confronto. Negli IC tedeschi si trovano addirittura le pattumierine con la raccolta differenziata, da noi è già un'impresa trovare o perlomeno riuscire ad aprirle.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

I treni tedeschi e francesi sono molto cari, costa decisamente meno l'aereo in confronto. Negli IC tedeschi si trovano addirittura le pattumierine con la raccolta differenziata, da noi è già un'impresa trovare o perlomeno riuscire ad aprirle.

Appunto si diceva che in Spagna i treni sono cari, ma in Francia e Germania non si scherza

Notata la cosa della raccolta differenziata. In germania sono a dir poco MOLTO sensibili a riguardo. Noi in confronto ce ne sbattiamo