IATA: da giugno solo biglietti elettronici


almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
0
45
Pianeta Terra
Roma, 16:05

AEREI: IATA, DA GIUGNO SI VIAGGIA SOLO CON L'E-TICKETING

Conto alla rovescia per l'addio al biglietto cartaceo: tra 100 giorni, e precisamente dal prossimo 1 giugno, si viaggera' in aereo solo muniti dell'e-ticketing. Lo ha annunciato Giovanni Bisignani, direttore generale e ad della Iata. La Iata ha avviato l'iniziativa per l'emissione elettronica del 100% dei biglietti a giugno del 2004 come parte del programma Simplifying the Business, con il duplice obiettivo di rendere i viaggi e le spedizioni in aereo piu' convenienti e piu' efficienti rispetto ai costi. Il programma e' stato avviato con cinque progetti - Carte d'imbarco con codici a barre (BCBP), Chioschi a disposizione della clientela per il check-in self-service (CUSS), RFID (Radio Frequency Identification) per l'aviazione, emissione elettronica dei biglietti e documentazione elettronica nel trasporto aereo delle merci, con risparmi per l'intero settore aereo pari a 5 miliardi di dollari all'anno. Da allora questo progetto e' stato ampliato fino a comprendere il progetto Fast Travel dedicato alle operazioni self-service ed il Baggage Improvement Programme.

(Repubblica.it)
 
dico la mia: mi stupisce soprattutto expedia che ultimamente mi ha spedito biglietti cartacei, su compagnie e tariffe sulle quali fino a qualche tempo fa mi spediva solo l'elettronico

ho pensato: siccome spesso acquisto biglietti non in partenza ma in arrivo in Italia, in questo modo (spedendomi il cartaceo ad un indirizzo in Italia) ribadiscono che quelle tariffe sono riservate a chi è in partenza dall'Italia (appunto)

consiglio però sempre a tutti di avere in ogni caso una ricevuta stampata del biglietto, a me è capitato di avere storie in immigration al jfk perché ero solo in transito negli USA ma l'unica cosa che in quel momento lo dimostrava era la mail della segretaria.....
 
Piccola nota sul tema: nella classifica IATA sui vettori che hanno più accordi di Interline Electronic Ticket, a Gennaio AZ era 10ma con 87 accordi.

Ad oggi dovremmo aver superato quota 90 portandoci a ridosso di AA che è in nona posizione.

Per il momento irragiungibile NW (prima della lista) con i suoi 125 accordi IET....
 
A me è capitato proprio un mese fa di volare con cartaceo AZ (emesso da Expedia) perché non c'è IET fra AZ e MA.

Quanto all'immigration americana, credo che il cervello di certa gente inizierà a cambiare fra 100 anni, non fra 100 giorni.:(
 
AHI AHI AHI...la vedo dura!
A mio parere l'e-ticket non è ancora ben rodato da un punto di vista procedurale e, purtroppo, talvolta crea problemi seri (...e io sono un gran sostenitore dei BIE!)
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking

Piccola nota sul tema: nella classifica IATA sui vettori che hanno più accordi di Interline Electronic Ticket, a Gennaio AZ era 10ma con 87 accordi.

Ad oggi dovremmo aver superato quota 90 portandoci a ridosso di AA che è in nona posizione.

Per il momento irragiungibile NW (prima della lista) con i suoi 125 accordi IET....
Che vantaggi portano gli Interline Electronic Ticket? Si possono emettere biglietti unici elettronici anche con segmenti del viaggio operati da vettori differenti?
 
Ciao Dus Cgn,
ti rispondo subito: si può emettere un biglietto elettronico interlinea, unico quindi con più vettori, uniti tra loro da un accordo cosiddetto "interline".
Alitalia ha siglato al momento 96 accordi ed è al decimo posto della classifica mondiale Iata Top50.
Il vantaggio è soprattutto sui costi e sulle garanzie del mercato: meno rischio frodi, eliminazione procedura "lost" , etc.
Se vuoi saperne di più clicca sul sito: www.iata.org; sezione "Simplyfing the business".
Se sei Az vai sulla nostra intranet, sito Distribuzione.
 
L'unico motivo per cui li rimpiangero' e' che sul biglietto cartaceo era scritto ben in chiaro il peso massimo del bagaglio, che a mio modo di vedere e' una c esomponente senziale del contratto e del servizio che compri.

Dovrebbe essere ben in chiaro nelle result list dei GDS.

Mentre invece, ora per capire quanto puoi portare spesso devi metterti a spulciare nel sito della compagnia, sembra un segreto di stato.

Io capisco che se esplicitano il peso la gente tende a saturarlo il che significa piu' kerosene e meno cargo pagante... Pero' non dirlo e' come se un salumiere pretendesse di venderti il prosciutto senza dirti prima quanto costa al kilo....
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

secondo me ci sarà una proroga sino a fine anno
Il grosso (vettori occidentali ed asiatici) è in linea, ma Medio Oriente ed Africa sono lenti e pertanto a rischio timing.

In Europa tutto OK eccetto in Russia dove il 50% è ancora cartaceo e dove la IATA ha inviato 150 specialisti nel tentativo di accelerare i processi.

Ciò nonostante continuano a mantenere la dead-line al 1 Giugno. Ma uno slittamento non mi sorprenderebbe.
 
Il problema principale sta nel "dialogo" tra vettori, ad esempio una regional indipendente e molto forte che vende il grosso dei suoi biglietti in formato elettronico potrebbe non riuscire ad accettare i biglietti elettronici emessi da altri per i propri voli.

Troppe soluzioni proprietarie stanno rendendo l'integrazione difficile e costosa, forse questa poteva essere un'ottima occasione per arrivare ad un nuovo sistema unico mondiale per le comp. aeree. Non sarà così.
 
Ma la ricevuta del biglietto elettronico contiene questi dati!
Se c'è qualche anomalia è la stessa che poteva esserci un tempo sul biglietto cartaceo.

Poi non dimentichiamoci la Cina per la quale prevede la Iata l'apertura del Bsp nei primi giorni di Aprile.

Confermo posizione difficile della Russia.

La Iata sta apportando delle misure correttive a quanto non sarà possibile "mandare in onda" a Giugno comunque.
Le compagnie hanno i loro sereni margini di tutela e la possibilità di utilizzare strumenti integrativi quale il Virtual M-Pd ( Virtual Multi Purpose Document), il precursore del E-Mco ( Electronic Misc. Change order).
 
Aggiungo che le procedure sono molto avanzate.
Le difficoltà riguardano gli accordi, la commistione dei sistemi delle varie compagnie, l'interlinea...
Ma almeno per quel che riguarda la mia compagnia il lavoro sta dando risultati eccellenti ( che anche la Iata sta premiando)

... Per i colleghi, sito Intranet/Mini sito Distribuzione- Manuale biglietto elettronico e interlinea.
Nostra situazione accordi.