I veri IL-62 atterrano sull'erba

Molti jet progettati negli anni 50-70 nella ex URSS erano pensati per usi su superfici non preparate/innevate.

Gli Yak-40 operavano ovunque per esempio. Il Comandante Fiorenza de Bernardi mi ha raccontato di essere atterrata in pieno deserto africano (ci sara' stata una pista battuta spero...) e in un campo di na fattoria australiana con lo Yak.

Anche l'aeroporto di Firenze Peretola dal quale operavano con Avioligure non doveva essere molto diverso in quegli anni!

Basti pensare anche agli Il-76 Candid, con i loro carrelli rinforzati!
Idem i Ty-154, con il carrello stile 777...o meglio il contrario!:cool:

Un altro aereo caratteristico è Il-86, con le rampe di accesso inferiori, per operare in aeroporti non attrezzati!
Caratteristica che, ahimè, non si presenta sui nuovi Il-96, nemmeno gli ultimi arrivati Il-96-400!
Anche perchè ormai non credo ve ne sia più bisogno, a meno di atterraggi in zone sperdute della Siberia!:p

Questo video l'ho già visto ma non nella versione completa! Mi pare che questo aereo fosse destinato ad un museo, e per portarcelo lo hanno fatto volare fin la per farlo poi atterrare sul campo!

Un altro aereo caratteristico è Il-86, con le rampe di accesso inferiori, per operare in aeroporti non attrezzati!

Provato di persona in Cina, IL86 della Uzbekistan con salita a bordo passando dal piano bagagli. Ricordo che mi fece molta impressione la cosa all'epoca (parlo del 93), soprattutto perchè la gente saliva con valigioni enormi che lasciava nel vano bagagli e poi proseguiva per la cabina!

Provato di persona in Cina, IL86 della Uzbekistan con salita a bordo passando dal piano bagagli. Ricordo che mi fece molta impressione la cosa all'epoca (parlo del 93), soprattutto perchè la gente saliva con valigioni enormi che lasciava nel vano bagagli e poi proseguiva per la cabina!

Ma non scansionavano i bagagli ai raggi X?