La Commissione europea verificherà eventuali aiuti di Stato
La Commissione europea dovrà esaminare il piano di privatizzazione di Alitalia allo scopo di verificare che non siano previsti aiuti di stato in favore della compagni di bandiera. Lo ha detto all'Ansa il portavoce della commissaria Ue per i trasporti, Loyola De Palacio, sottolineando che la verifica dell'assenza di sussidi pubblici è ''tecnicamente'' necessaria in quanto prevista per tutti i casi di questo tipo. Il portavoce ha confermato anche che un eventuale ''cambiamento nei criteri di distribuzione del traffico di Linate'' dovrà essere verificato dall'esecutivo di Bruxelles. Quanto al risanamento di Alitalia il portavoce Gilles Gantelet, ''dovremo controllare che il piano di privatizzazione sia compatibile con le norme europee in materia di aiuti di stato''. Alitalia, ha infatti ricordato Gantelet, come altre compagnie, ''non può più godere di sussidi pubblici'' in quanto li ha già ricevuti in passato e per questo bisognerà ''esaminare il processo di privatizzazione''. Il portavoce ha però tenuto a precisare che non si tratta di una scelta dell'esecutivo Ue ma di una necessità ''tecnica'' in quanto tutte le operazioni di questo tipo che coinvolgono compagnie aeree sono soggette al vaglio della Commissione europea. Gantelet non ha voluto fornire dettagli su come possano concretizzarsi degli aiuti pubblici in una privatizzazione. Fonti vicine alla Commissione però ricordano che ad esempio nella privatizzazione di Olympic Airways il mantenimento in mano pubblica di alcune società del gruppo in rosso fu considerato un illegittimo aiuto di stato.
L'udienza della corte su ricorso di AP è slittata (perchè la cosa è seria?).
Basti pensare che qui hanno preso a termine di paragone la Olimpic che ha dovuto restituire 700 milioni di euro di aiuti allo stato greco...partirebbe benissim AF[:306]
La Commissione europea dovrà esaminare il piano di privatizzazione di Alitalia allo scopo di verificare che non siano previsti aiuti di stato in favore della compagni di bandiera. Lo ha detto all'Ansa il portavoce della commissaria Ue per i trasporti, Loyola De Palacio, sottolineando che la verifica dell'assenza di sussidi pubblici è ''tecnicamente'' necessaria in quanto prevista per tutti i casi di questo tipo. Il portavoce ha confermato anche che un eventuale ''cambiamento nei criteri di distribuzione del traffico di Linate'' dovrà essere verificato dall'esecutivo di Bruxelles. Quanto al risanamento di Alitalia il portavoce Gilles Gantelet, ''dovremo controllare che il piano di privatizzazione sia compatibile con le norme europee in materia di aiuti di stato''. Alitalia, ha infatti ricordato Gantelet, come altre compagnie, ''non può più godere di sussidi pubblici'' in quanto li ha già ricevuti in passato e per questo bisognerà ''esaminare il processo di privatizzazione''. Il portavoce ha però tenuto a precisare che non si tratta di una scelta dell'esecutivo Ue ma di una necessità ''tecnica'' in quanto tutte le operazioni di questo tipo che coinvolgono compagnie aeree sono soggette al vaglio della Commissione europea. Gantelet non ha voluto fornire dettagli su come possano concretizzarsi degli aiuti pubblici in una privatizzazione. Fonti vicine alla Commissione però ricordano che ad esempio nella privatizzazione di Olympic Airways il mantenimento in mano pubblica di alcune società del gruppo in rosso fu considerato un illegittimo aiuto di stato.
L'udienza della corte su ricorso di AP è slittata (perchè la cosa è seria?).
Basti pensare che qui hanno preso a termine di paragone la Olimpic che ha dovuto restituire 700 milioni di euro di aiuti allo stato greco...partirebbe benissim AF[:306]