I furbetti della quarantena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giuseppe.Dela

Principiante
Utente Registrato
18 Maggio 2021
34
67
0
È da parecchio che non scrivo…
Non entrerò nello specifico delle persone di cui sto per parlare…
Due giorni fa in un volo da uno scalo europeo verso un importante aeroporto italiano ero seduto accanto a due persone che parlavano sia italiano sia un’altra lingua (di mia comprensione).
Queste persone stavano rientrando in Italia da loro paese appartenente alla lista E (altro continente).
Nello specifico uno raccontava nella sua lingua, di come evitava la quarantena in Italia perché essendo vaccinato ed essendo l’Italia l’unico paese in Europa a non consentire l’ingresso senza restrizioni per i viaggiatori vaccinati provenienti dal suo paese (è un paese che si trova su una situazione sanitaria simile alla nostra) facendo scalo in un paese UE dove poteva liberamente entrare (da dove io stavo rientrando) per poi entrare in Italia dichiarando di rientrare da un paese della lista C.
Sorvolando che ad oggi praticamente non mi hanno mai chiesto il plf e immagino nemmeno a queste persone….ma come è possibile?

È da parecchio che non scrivo…
Non entrerò nello specifico delle persone di cui sto per parlare…
Due giorni fa in un volo da uno scalo europeo verso un importante aeroporto italiano ero seduto accanto a due persone che parlavano sia italiano sia un’altra lingua (di mia comprensione).
Queste persone stavano rientrando in Italia da loro paese appartenente alla lista E (altro continente).
Nello specifico uno raccontava nella sua lingua, di come evitava la quarantena in Italia perché essendo vaccinato ed essendo l’Italia l’unico paese in Europa a non consentire l’ingresso senza restrizioni per i viaggiatori vaccinati provenienti dal suo paese (è un paese che si trova su una situazione sanitaria simile alla nostra) facendo scalo in un paese UE dove poteva liberamente entrare (da dove io stavo rientrando) per poi entrare in Italia dichiarando di rientrare da un paese della lista C.
Sorvolando che ad oggi praticamente non mi hanno mai chiesto il plf e immagino nemmeno a queste persone….ma come è possibile?
L'Italia è probabilmente il paese europeo con le norme più rigide in termini di quarantena, compreso per i vaccinati e allo stesso tempo è probabilmente quello con minori controlli. Se anche avesse evitato lo scalo e fosse atterrato direttamente in Italia dal paese della lista E non lo avrebbe controllato comunque nessuno.

• Like
Reactions: Airport00
certo che te e il GDPR andate a braccetto.

Perdonami ma non capisco cosa c’entra la normativa sulla privacy riguardo ad un’autocertificazione che bisogna presentare al vettore per rientrare in Italia, e prevista da una norma di legge.
Domando seriamente non sto facendo polemica.

L'Italia è probabilmente il paese europeo con le norme più rigide in termini di quarantena, compreso per i vaccinati e allo stesso tempo è probabilmente quello con minori controlli. Se anche avesse evitato lo scalo e fosse atterrato direttamente in Italia dal paese della lista E non lo avrebbe controllato comunque nessuno.

Ma quindi è tutta una farsa perché io posso capire che chi fa scalo oggettivamente possa sfuggire… ma addirittura che chi arriva da un paese della lista E con un volo diretto non venga controllato mi sembra pura e totale follia.
Forse sono loro stessi consapevoli della totale insensatezza di queste regole.

• Like
Reactions: ElPaso90
Basterebbe prendere esempio dall' UK che ha abolito il sistema a semaforo e in cui rimane solo una lista rossa di paesi a rischio, per tutti gli altri l'ingresso è stato semplificato. Inoltre non è mai esistita l'odiosa distinzione esistente solo in Italia sul motivo del viaggio se per turismo o altro, se un paese non è in lista rossa ci si può andare senza dare motivazioni.

Basterebbe prendere esempio dall' UK che ha abolito il sistema a semaforo e in cui rimane solo una lista rossa di paesi a rischio, per tutti gli altri l'ingresso è stato semplificato. Inoltre non è mai esistita l'odiosa distinzione esistente solo in Italia sul motivo del viaggio se per turismo o altro, se un paese non è in lista rossa ci si può andare senza dare motivazioni.

Col piffero che in UK e' stato semplificato! sono andato a Londra settimana scorsa, non sai il pene dell'inferno per trovare un posto per il tampone del day 2: parto Mercoledì sera (day 0) con rientro Venerdì (day 2), devo fare tampone Lunedì e poi perdere ore per prenotare il tampone day 2 per poter inserire nel form .gov.uk il codice di prenotazione. Ma tu, Cesare, sai cosa significa fare il tampone con consegna risultato lo stesso giorno del rientro? e trovare il sito? e pagare quasi 200 quid? semplificato 'sto cazzo! e devo rifare tutto ancora per salire Mercoledì prossimo.

Abbiamo già avuto discussioni in merito, puntualmente degenerate in cagnara.

Chiudo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.