I disguidi a MXP e FCO

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
Che fesseria! E' ovvio che gli itinerari point to point abbiano meno disguidi nei bagagli e che quindi siano gli hub ad averne di più.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Che fesseria! E' ovvio che gli itinerari point to point abbiano meno disguidi nei bagagli e che quindi siano gli hub ad averne di più.

in effetti bisogna vedere se i bagagli persi siano stati effettivamente non consegnati a MXP e FCO come scalo terminante, o preso in considerazione che un bagaglio a CTA transitato a MXP o a FCO poi non sia arrivato e lo si addebita agli hub, che per inciso si saran persi pure lì, ma ce ne vuole per ripercorrere la storia di un bagaglio smarrito...

Scommetto che tra i primi scali ci sono CUF, siena ampugnano... Insomma tutti aeroporti che di bagagli non ne hanno e stanno quindi in cima alle classifiche!

in particolare è ovvio che a Mxp e Fco in termini assoluti ci siano più voli in ritardo e più bagagli disguidati degli altri aeroporti.
Bisognerebbe vedere in termini percentuali quanto incidano questi numeri sul totale per paragonarli agli altri scali minori, e poi come detto da Marcogiov negli aeroporti di transita i disagi son più frequenti e "normali"

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

in particolare è ovvio che a Mxp e Fco in termini assoluti ci siano più voli in ritardo e più bagagli disguidati degli altri aeroporti.
Bisognerebbe vedere in termini percentuali quanto incidano questi numeri sul totale per paragonarli agli altri scali minori, e poi come detto da Marcogiov negli aeroporti di transita i disagi son più frequenti e "normali"

Ma se nenache 1 anno fa' MXP risultava tra gli Hub piu puntuali d'Europa e FCO non molto meno?

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Ma se nenache 1 anno fa' MXP risultava tra gli Hub piu puntuali d'Europa e FCO non molto meno?

Infatti non credo si sia ribaltata la classifica.
Mxp e Fco dovrebbero essere rimasti nelle zone alte della classifica.
In termini assoluti per Malpensa ad esempio cosa sono 20.000 disguidi di bagagli nel periodo natalizio?? Secondo me una piccola percentuale perchè ogni giorno transitano migliaia di bagagli, poi sotto Natale ancora maggiormente. E quanti giorni sono il periodo Natalizio? Infine guarda la fonte: METRO [:301]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Infatti non credo si sia ribaltata la classifica.
Mxp e Fco dovrebbero essere rimasti nelle zone alte della classifica.
In termini assoluti per Malpensa ad esempio cosa sono 20.000 disguidi di bagagli nel periodo natalizio?? Secondo me una piccola percentuale perchè ogni giorno transitano migliaia di bagagli, poi sotto Natale ancora maggiormente. E quanti giorni sono il periodo Natalizio? Infine guarda la fonte: METRO [:301]

Infatti, aria fritta.

Durante il periodo natalizio effettivamente il capannone transiti di MXP era stracolmo di bagagli rush con etichette vecchie anche di diversi giorni, ma l'origine di questo accumulo non credo si possa imputare esclusivamente ai disservizi di MXP:ad esempio mi e' capitato piu' di una volta ,durante questo priodo "caldo", che la rampa mi desse delle istruzioni di carico che prevedevano un tetto nel numero di bagagli da caricare sugli MD 80 AZ e di conseguenza una parte dei bagagli rimaneva a terra.Ovviamente queste limitazioni riguardano la macchina in questione e contribuiscono percentualmente all'accmulo di rush.

Citazione:Messaggio inserito da N606BN
ad esempio mi e' capitato piu' di una volta ,durante questo priodo "caldo", che la rampa mi desse delle istruzioni di carico che prevedevano un tetto nel numero di bagagli da caricare sugli MD 80 AZ e di conseguenza una parte dei bagagli rimaneva a terra.Ovviamente queste limitazioni riguardano la macchina in questione e contribuiscono percentualmente all'accmulo di rush.

scusami ma le cause di queste limitazioni ,di solito, quali possono essere?

Citazione:Messaggio inserito da bender

Citazione:Messaggio inserito da N606BN
ad esempio mi e' capitato piu' di una volta ,durante questo priodo "caldo", che la rampa mi desse delle istruzioni di carico che prevedevano un tetto nel numero di bagagli da caricare sugli MD 80 AZ e di conseguenza una parte dei bagagli rimaneva a terra.Ovviamente queste limitazioni riguardano la macchina in questione e contribuiscono percentualmente all'accmulo di rush.

scusami ma le cause di queste limitazioni ,di solito, quali possono essere?

Onestamente non lo so.Certamente non si tratta di limiti riguardanti i pesi in stiva perche'erano abbondantemente nei parametri.Forse si superava il peso massio dell'aeromobile ma mi sembra strano.Una volta un A/R mi ha parlato di problemi burocratici riguardanti la certificazione di alcune macchine per quanto riguarda i pesi trasportati, ma non ricordo con esattezza qual'era il problema.

Sul fatto dei bagagli sono daccordo nel dire che è un po'una fesseria...scali come MXP e FCO ne devono smistare talmente tanti che smarrimenti diciamo "fisiologici" ci possono stare. Il numero che più mi ha colpito, e mi ha fatto postare l'articolo, è quelllo dei ritardi soprattutto di FCO....chiaramente bisogna vedere se per "ritardi" hanno contato anche quelli di 10min o hanno fatto selezione.[:302]

A mio parere la questione è posta in modo sbagliato.
Probabilmente i disguidi sui bagagli sono sempre responsabilità dell'aeroporto, ma i ritardi no di certo.
Un tot numero di ritardi è un dato. Vedere quanti di questi ritardi sono imputabili all'aeroporto è fare informazione, ammesso e non concesso che si possa fare questa scrematura. Sennò i dati si tengano per sé.
Un aeroporto gestito in modo impeccabile potrebbe anche essere tra i più soggetti ai ritardi in assoluto solo perché vi operano molte compagnie non del tutto professionali.