I collegamenti europei di British-Iberia saranno operati da Vueling?


DusCgn

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IAG plans to replace European flights with Vueling services

LONDON (ShareCast) - Low-cost airline Vueling is reportedly set to take over many of the European flights operated by British Airways and Iberia.

International Airlines Group (IAG), which was formed through the merger of British Airways and Iberia in 2011, plans to cut costs by using Vueling for short-haul services in Europe, sources told the Financial Times.

IAG owns a 46% stake in Vueling via Iberia and in November (Xetra: A0Z24E - news) made a bid to buy the remaining shares of the company as it grows profitably.

Iberia is said to be preparing for strikes as it attempts to reach a deal with unions over proposed restructuring of the Spanish airline.

Should Vueling replace some flights of Iberia and British Airways, IAG could face further uproar from unions at the carrier.

IAG sources said the transaction would improve its stance against low-cost carriers EasyJet (Other OTC: ESYJY - news) and Ryanair.

It would also help slash expenses as Vueling wages and benefits are lower than at British Airways and Iberia.

No final decisions have been taken and IAG declined to comment.

IAG shares were down 0.67% to 221.50p at 09:54 Monday.

http://uk.finance.yahoo.com/news/iag-plans-replace-european-flights-100100841.html
 
C'è poco da stupirsi, il medio raggio spinge verso il LC e i grandi vettori si devono adattare ai cambiamenti. LH ha Germanwings, Air France e Klm hanno Transavia e da qualche giorno Hop, Alitalia ha (si fa per dire) Air One, Iberia ha Iberia Express. Bene o male i servizi crosscountry e da basi minori sono già in mano a vettori LC home made e la mainline si mantiene solo dall'hub della compagnia.
Il problema di base di questa strategia è che, al di fuori dei propri paesi, non sono molti i pax che conoscono la LC della compagnia "di bandiera". A volte nemmeno nel proprio di paese (vedi Air One).
 
Ma secondo voi ha senso?
Secondo me non molto... ormai i prezzi delle major, si possono trovare simili a quelli delle LC e poi anche a livello di immagine, è meglio.
Voglio dire che se negli aeroporti si vedono più velivoli "AZ", "AF", "LH", "BA"... alla fine l'immagine della compagnia viene mostrata a una platea più ampia di possibili passeggeri e non limitatamente a quelle poche tratte che avrebbero questi "Smart Carrier" (Es.un passeggero senza molte conoscenze in aviazione commerciale se vede un A320 "AP" a VCE e vuole andare a Tokyo, non considera AP perché perchè AP da VCE a NRT/HND non ci va, e sceglie EK, QR , LH e propende per quella).
Inoltre anche a livello di gestione della flotta, del soft product e dell'organico non è meglio avere tutti gli aerei con la stessa livrea e lo stesso servizio?
 
Ma secondo voi ha senso?
Secondo me non molto... ormai i prezzi delle major, si possono trovare simili a quelli delle LC e poi anche a livello di immagine, è meglio.

Proprio perché i prezzi (per i passeggeri) delle major sono simili a quelli delle LC, le major hanno bisogno di ridurre i propri costi nell'operazione di quei voli: l'utilizzo di vettori ad hoc riduce i costi rispetto alle major che si portano dietro contratti e accordi ormai obsoleti. Temo non sia un caso che i vettori di maggior successo in Europa, da Ryanair a Easyjet, passando naturalmente da Turkish, pagano gli assistenti di volo una miseria. Con la struttura dei costi di quei vettori è difficile competere con la mainline BA, IB, LH, AF, ecc.

Voglio dire che se negli aeroporti si vedono più velivoli "AZ", "AF", "LH", "BA"... alla fine l'immagine della compagnia viene mostrata a una platea più ampia di possibili passeggeri e non limitatamente a quelle poche tratte che avrebbero questi "Smart Carrier" (Es.un passeggero senza molte conoscenze in aviazione commerciale se vede un A320 "AP" a VCE e vuole andare a Tokyo, non considera AP perché perchè AP da VCE a NRT/HND non ci va, e sceglie EK, QR , LH e propende per quella).

Il prezzo - assai più dell'immagine - condiziona la scelta del vettore da parte di chi viaggia. Emirates, Qatar fanno il pieno perché hanno prezzi concorrenziali. Non che il brand non abbia un suo peso - è ovvio - ma il marchio lo si promuove assai meglio sui social network, sui media digitali e tradizionali, che non in aeroporto.

Inoltre anche a livello di gestione della flotta, del soft product e dell'organico non è meglio avere tutti gli aerei con la stessa livrea e lo stesso servizio?

L'omogeneità delle livree non comporta risparmi. L'omogeneità della flotta con le economie di scala che derivano è pienamente realizzabile anche disponendo vettori separati. L'omogeneità del soft product è garantita: tutti i voli gestiti dall'affiliata low cost avranno il medesimo prodotto, immagino.
 
E' un piano, anzi un pour parler, dubito che vedra' la luce (soprattutto per quanto riguarda la componente BA, con cui sono stati firmati accordi sindacali nemmeno 2 anni fa).