Helvetic Airways: manutenzione in proprio

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
0
79
Ieri il ceo di HELVETIC, Bruno Jans, ha presentato il nuovo settore, con 35 dipendenti, che si occuperà parzialmente della manutenzione degli aerei della flotta aziendale sull' aeroporto di Zurigo-Kloten. Finora il vettore zurighese si basava esclusivamente sui servizi di SR Technics. Il personale di HELVETIC è composto ora da 180 dipendenti, 117 dei quali impiegati come personale di volo. Per l'anno in corso è previsto un aumento del fatturato di più del 38%, l'occupazione dei posti ha superato il 60%. HELVETIC ha una flotta di sei Fokker 100, tre dei quali affittati (con il personale) a SWISS fino al 2014.

E' interessante questa mossa in controtendenza di Helvetic di operare in proprio la manutenzione visto che molte compagnie stanno andando al contrario a esternalizzare all' esterno questo servizio per ridurre i costi.

E' interessante questa mossa in controtendenza di Helvetic di operare in proprio la manutenzione visto che molte compagnie stanno andando al contrario a esternalizzare all' esterno questo servizio per ridurre i costi.

Sì, vero, la compagnia con questa mossa parla di "maggiore flessibilità"...

Ho appena volato Helvetic da ZRH a MXP con un ferro ciapa con le bombe che aveva abbortito el docollo prima.

Speremo che i 35 siano come i mille di Bergamo e faciano ben

SWISS aveva ereditato da Crossair le officine di Basilea passate, un paio di anni fa mi pare, a Lufthansa Technik. L' entità della flotta della compagnia, fra pochi anni con più di 100 aerei, penso possa giustificare strutture manutentive in proprio.

IMHO, una aerolinea con 117 dipendenti quali personale di volo e solo 6 aeromobili difficilmente può raggiungere un'economia di scala sufficiente per giustificare questo costo. L'unica soluzione credo stia nell'espandere il settore "tecnico" ad altre compagnie aeree, cosa che però la vedo dura se consideriamo che, tanto per prendere un esempio, ha come diretto competitore Lufthansa Technik.

IMHO, una aerolinea con 117 dipendenti quali personale di volo e solo 6 aeromobili difficilmente può raggiungere un'economia di scala sufficiente per giustificare questo costo. L'unica soluzione credo stia nell'espandere il settore "tecnico" ad altre compagnie aeree, cosa che però la vedo dura se consideriamo che, tanto per prendere un esempio, ha come diretto competitore Lufthansa Technik.

tutto corretto!!

Credo che i 35 Tecnici che formeranno il Nucleo Tecnico della compagnia si occuperanno essenzialmente di "Line Maintenance" ovvero tutta quella manutenzione che può essere effettuata in Linea fino al Check A (di norma), Defect Rectification etc etc.

6 Aeromobili sono troppo pochi per giustificare la spesa necessaria ad approntare una Linea di Base Maintenance.

Saluti

Mi ero dimenticato di scrivere che sono esclusi i "C-Check" dalla manutenzione in proprio. Quest'ultimi sono fatti da Austrian Tecknik sull'aeroporto della capitale slovacca Bratislava. Quanto poi ai conti in tasca al (non simpatico) MARTIN EBNER: questo signore, padre-padrone di HELVETIC, è uno delle persone più ricche d'Europa e, se potesse, si mangerebbe l'intero gruppo Lufthansa. La compagnia che ha salvato dal fallimento è apparsa una risposta simbolica (molto "svizzera") alla predominanza germanica nella Confederazione (SWISS, Edelweiss, Belair, Air Berlin). Chi conosce Ebner (probabilmente il maggior finanziatore dell' UDC/maggiore partito svizzero) sa che il suo "hobby" per l'aviazione civile ha anche un sottofondo ideologico. Vedremo le sue ambizioni future. Intanto dice che fra un anno e mezzo/due al massimo sarà deciso il modello che sostituirà i Fokker 100 (che potrebbero però restare in servizio fino al 2017). Non vi sono pre-scelte: a Parigi sono però stati esaminati in dettaglio i Bombardier CSeries e il "Superjet 100".

In marzo 2014 scade il contratto ACMI fra Helvetic e SWISS consistente nell' affitto e nella gestione di tre F-100 (compreso equipaggio) a SWISS. Sarà il tempo in cui inizieranno le forniture a SWISS dei Bombardier C100. L'eventualità di un prolungamento del contratto non è ancora in discussione. La proprietà di Helvetic pensa in ogni caso di gestire alcuni voli per SWISS fino al 2016. Poi intende continuare con l'attività sia con voli charter sia con servizi di linea verso destinazioni "di nicchia". Quanto alla sostituzione dei sei Fokker 100 nel 2016/17 la compagnia di Martin Ebner intende ancora valutare l' eventuale futura collaborazione con SWISS. Se vi saranno ancora accordi con la maggiore compagnia la scelta del modello sarà evidentemente condizionata.