Help con scenery fs2004

goaT2

Principiante
Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
66
45
Genova, Liguria.
Buongiorno a tutti voi sim flyers.
Apro questa discussione per chiedere misericordioso aiuto a tutti gli esperti del campo.
Premetto che non sono affatto esperto di fs2004.
Ho scaricato tutti i software freeware necessari per creare e modificare scenari in fs2004, quali afcad2, fsdesign etc etc etc
Il tutto funziona bene, dopo ore passate a leggere le istruzioni non ci sono grandi problemi.
Però una cosa non la riesco a fare.
Ho scaricato uno scenario modificato per limj, quello di isd per intenderci, ed è tutto meraviglioso. Vorrei però apportare delle modifiche, aggiungere dei parcheggi ed altre cose. Il problema è che non riesco a farlo.
O meglio, i parcheggi si aggiungono a livello teorico, però non a livello visuale.
Il risultato è che mi trovo degli aerei AI parcheggiati in mezzo all'erba senza piazzola di sosta ne taxiway ne signs.
Ho passato ore sui vari forum, file di istruzioni e via discorrendo ma non riesco a trovare una soluzione al mio problema.
Qualcuno di voi mi sa illuminare in proposito?
Le stesse cose provate a fare per un aeroporto non modificato, vale a dire su uno scalo default di fs2004 compaiono e funzionano alla perfezione, ma non in limj isd.
Help help help!
Grazie a tutti per il supporto e buona giornata!

Provo a risponderti, anni fa mi divertivo a smanettare con gli scenari di FS... :D

per quanto riguarda gli scenari di base, quello che modifichi con AFCAD lo vedi poi direttamente sullo schermo: taxiway, stand, luci, pista, etc... visto che il file AFCAD va direttamente a costruire queste componenti nello scenario.

Invece gli scenari add on, come gli ottimi di ISD project, sono più complessi: c'è una parte di scenario visuale (che non puoi modificare, a meno di non agire direttamente su quei file di scenario, ma è molto più complicato) e una che è quella di AFCAD, praticamente "invisibile" ma che controlla i movimenti del traffico AI (stand, taxiway, pista, etc).

Quindi, se modifichi il file AFCAD, puoi spostare un parcheggio o modificare una taxiway, ma con lo scenario add on installato non vedrai queste modifiche, col risultato appunto di parcheggi fuori dall'apron, segnali non corrispondenti, aerei AI che rullano sul prato etc.

Quello che puoi fare è aggiungere dei parcheggi (con la funzione "lock to FS" puoi vedere su AFCAD la posizione esatta dell'aereo mentre sei su FS)... rimanendo nei limiti dello scenario ISD.

Una modifica che ti consiglio è di inserire il backtrack obbligatorio per i decolli da 29... è più realistico che non la partenza diretta dal raccordo G. Basta una piccola modifica alla runway taxi link in testata 29. :)

grazie per la risposta!
immaginavo che sarebbe stato compicato modificare la parte "visuale" dello scenario aggiuntivo, infatti in tutti i tutorials che ho letto non ho trovato nulla che mi aiutasse a fare ciò.
Eh si il backtrack ora lo modifico, da principio c'era già impostato come obbligatorio nel primo scenario di isd, poi ho installato l'afcad aggiornato che mette a posto parecchio tutte le taxiway ed i parcheggi ma mi ha cancellato il backtrack. Ora provo a ripristinarlo!
Grazie ancora, ciao

Un'altra cosa simpatica nell'ottica di migliorare il realismo della simulazione di GOA sarebbe di riuscire a modificare l'avvicinamento degli aerei AI... in modo che facciano il circling per 11. In rete avevo trovato dei file per altri aeroporti, ad esempio per simulare il famoso avvicinamento del vecchio Kai Tak (con viratona finale per allinearsi in pista), e altri avvicinamenti particolari. Ma ci vuole qualcuno che se ne capisca... io non avrei la minima idea di dove andare a mettere le mani. :D

Porca vacca non pensavo si potesse fare!
Eh si infatti trovo frustrante che tutti gli AI mi partono e atterrano per la 29!
Sul manuale di afcad2 però dicono che indipendentemente dalle impostanzioni della runway probabilmente fs continua ad usare una pista piuttosto che un'altra. Vale comunque la pena di fare qualche tentativo se si dispone di una pista parallela. Questo però non è il caso di limj. Oddio io avrei anche voluto metterci una pista parallela, ma qui ci ritroviamo al problema di prima che non si riesce a modificare lo scenario aggiuntivo (per altro fantastico) di isd. In effetti la pista si aggiunge teoricamente, tanto che l'ATC dava istruzioni radio di atterrare per la 11R, ma non era visibile e comunque tutti gli aerei dopo un pò dichiaravano il mancato avvicinamento......
comunque deve esserci un modo...

Eh si il backtrack ora lo modifico, da principio c'era già impostato come obbligatorio nel primo scenario di isd, poi ho installato l'afcad aggiornato che mette a posto parecchio tutte le taxiway ed i parcheggi ma mi ha cancellato il backtrack. Ora provo a ripristinarlo!
Grazie ancora, ciao

Ciao, ho letto i tuoi post e volevo chiederti se sei riuscito a ripristinare il backtrack sulla 29 e se puoi mandarmi eventualmente il bgl modificato. Ciao Grazie