Heathrow e JFK i peggiori aeroporti

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
0
Victoria BC
February 13, 2009
Flying into London's Heathrow or New York's JFK airports? Then steel yourself for the world's longest wait for passport clearance and luggage and, in the US, some of the rudest passport staff, a global survey shows.

Online travel network WAYN (Where Are You Now?) recently surveyed 2,250 travellers about passport control, baggage handling, customs and security at major international airports.

London's Heathrow was voted the worst for long passport control queues by all travellers, including Britons, followed by JFK in New York and Los Angeles airport.

Heathrow again was voted the worse airport for baggage, followed by JFK and Los Angeles. The three airports were seen as having the longest wait at the carousel, and the most likely to damage luggage.

Passport staff, however, added an extra irritant for passengers landing at JFK and other international US airports, who voted US immigration as the rudest in the world, ahead of India and Russia.

By contrast, Heathrow's passport control officers were seen as the most friendly in the world after Australia.

"Competition among countries to attract tourists is becoming increasingly fierce," Jerome Touze, joint CEO of WAYN, said in a statement.

"Our survey would suggest that the US customs and immigration need address their attitude toward visitors, simplify the form filling, generally be a lot more welcoming and better reflect the personality of the American people."

Travellers seeking to get out of the airport quickly should head to Amsterdam's Schiphol, Singapore's Changi or Frankfurt, all which were voted as having the shortest immigration queues.

JFK and Heathrow were voted as having the best security by 18 percent and 15 percent of travellers, and the airports where bag searches and frisking passengers are common.

Travellers believed that Bangkok, Amsterdam and Rome have the least thorough security, the survey showed.

(Reuters)

Le code all'Immigration dipendono molto poco dall'aeroporto ma assai di più dalle autorità del posto.
Indubbio, ma chi ne paga le conseguenze è anche l'aeroporto
in USA l'atuorità è unica ma obiettivmente pur in un contesto generalmente negativo si possono trovare differenze tra aeroporto e aeroporto, in parte dovute anche alla fortuna di trovare un funzionario normale o meno...
Ma resta il fatto ad es. che se li conosci..li eviti.
Così per il mio prossimo e solito RTW verso Ovest farò scalo a Vancouver anzichè a LAX...: non ho voglia di farmi il sangue amaro subire il terzo grado per 3hr di sosta per una connessione a LAX o SFO!

mi pare strano dover generalizzare. non tutti i terminal a jfk sono pessimi

Dalla mia esperienza, l'attesa all'immigration dipende soltanto dalla fortuna.
Una volta mi e' capitato di atterrare a JFK con DL alle 3 del pomeriggio quando TUTTI i voli DL dall'Europa atterrano.
Oltre a questo, aggiungete il fatto che era piena estate e che quindi la percentuale di stranieri era molto piu' alta del solito...
Un'ora e mezzo d'attesa, anche se poi il controllo e' stato velocissimo.
Le altre volte non ho aspettato mai piu' di 10 minuti.

Io sono tornato da poco da JFK. Vabbè che era sera tardi ma non c'era nessuno.

Ciò nonostante devo dire che il Terminal 3 (Delta) nel settore partenze è veramente pessimo come servizi offerti e comfort. Confermate?

L'anno scorso volai sempre da JFK ma con American, e là era decisamente meglio.....

Io sono tornato da poco da JFK. Vabbè che era sera tardi ma non c'era nessuno.

Ciò nonostante devo dire che il Terminal 3 (Delta) nel settore partenze è veramente pessimo come servizi offerti e comfort. Confermate?

L'anno scorso volai sempre da JFK ma con American, e là era decisamente meglio.....

I terminal DL a JFK sono la spina nel fianco della compagnia. Ex terminal di Pan Am, sono stati costruiti negli anni 60/70 e...mai praticamente rinnovati. DL aveva un piano di massicci investimenti per JFK ma subito prima di 11/2001...quindi tutto stoppato. Ora con la forte espansione internazionale, di cui JFK e' perno, la situazione sta peggiorando. Si parla comunque di un possibile spstamento di voli DL al T4...chiusura di un terminal DL e sua completa ristrutturazione.
Per esperienza domenica scorsa 08feb l'immigration al JFK con DL151 da VCE e' durata non piu' di 10minuti.
Il terminal dell'AA ci credo che sia bello....l'hanno inaugurato nel 2008!

Però non tutti i terminal DL sono terribili. Il T3 degli internazionali lo è. Per farvi un esempio. Io a JFK facevo solo scalo sulla mia rotta da MCO a LHR (caso più unico che raro un DL che fa scalo a JFK e non ad ATL). Il volo da MCO è arrivato al T2 (mi sembra) e quello era bello. Era quello della partenza per LHR che era veramente un "letamaio". Negozi che chiudevano alle 21 (il mio volo era a 23,30 quindi immaginate, seduto 2 ore su un sedile in una hall strettissima senza un bar o negozio aperto, nessuno della compagnia in giro.... insomma una schifezza....). Se non altro la vicenda si è movimentata un po' quando non si trovava un passeggero dal nome arabo che doveva imbarcarsi su un volo per Tel Aviv. Valigia on-board ma passeggero scomparso, bah.... 40 minuti di "last call" personali, poi non so come sia andata a finire. In compenso sono rimasto "soddisfatto" dal servizio on-board poi, nonostante il volo sia stato "estremamente" veloce (JFK - LHR) solo 5 ore, pensare che l'andata LGW - ATL era durata 10 ore !!!!

La maleducazione dell'immigration di JFK non fa altro che rispettare un certo generalizzato carattere dei newyorkesi...

La maleducazione dell'immigration di JFK non fa altro che rispettare un certo generalizzato carattere dei newyorkesi...

Personalmente, ovvio che qualcuno antipatico c'è sicuramente, non ho mai incontrato nessuno all'immigrazione neanche lontanamente maleducato, mai ma proprio mai.

Il più delle volte tutta gente disponibile e pronta a metterti di buonumore.

Cosa ben diversa dai controllori nostrani.

February 13, 2009
New York's JFK airports? ... some of the rudest passport staff, a global survey shows.

Io intendevo solo dire che (benchè ovviamente esistano tutte le eccezioni di sorta) il newyorkese è persona sostanzialmente spiccia, sbrigativa e poco paziente. Che forse è diverso da maleducato in senso più generale, e allora rettifico senza problemi...