Handler nuova AZ in scali serviti da AZ Airport


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Come saprete AZ Airport operava come handler in tutti gli scali AZ del sud Italia e isole, mentre AP attraverso EAS aveva rilevato il personale AZ airport a CAG e AHO dove AZ non operava più.
Tuttavia sugli altri scali del sud Italia AP utilizzava l'handler legato alla società di gestione.

Poichè su certi scali come BRI, CTA e PMO, ma anche SUF e BDS, AP operava molti voli giornalieri ed era il principale cliente di questi handler, ora come muterà la situazione: sarà tutto dato in gestione ad AZ airport?

E che conseguenze ci saranno sui bilanci delle società di gestione, tipo la Puglia, dove AP era ormai il principale cliente in assoluto?
 
i clienti di EAS su FCO sono:

Adria Airways (JP/ADR)
Air Malta (KM/AMC)
Air One (AP/ADH)
Aircomet (A7/MPD)
Atlasjet (KK/OGE)
Brussels (SN/DAT)
Condor (CFG/DE)
Croatia Airlines (OU/CTN)
Aeroflot Don (D9/DNV)
Emirates (EK/UAE)
Fly Globespan (1P/GSM)
Free Bird Airlines (F5/FHY)
Belavia (B2/BRU)
JET 2.COM (LS/EXS)
Lufthansa (LH/DLH)
Neos (NO/NOS)
Qatar Airways (QR/QTR)
SAS (SK/SAS)
Tap (TP/TAP)
Transavia (HV/TRA)
UNITED (UA/UAL)
 
E che conseguenze ci saranno sui bilanci delle società di gestione, tipo la Puglia, dove AP era ormai il principale cliente in assoluto?

Penso che Aeroporti di Puglia accuserà un bella batosta. AirOne ora garantisce 10 voli al giorno (70xw) che passeranno tutti ad AZ Airport.

Ad AdP rimangono quindi:
- Tuifly (8xw)
- easyJet ( 32xw)
- Ryanair (19xw)
- MyAir ( 25xw )
- Carpatair (3xw)
- BelleAir (4xw)
- AirItaly (12xw)
- SkyEurope (2xw)
 
Le menti lombarde pur di fare un dispetto ad Alitalia faranno di tutto perché non sia SEA Handling, che notoriamente gode di un ottima salute e che non ha nessun bisogno di clienti...
 
Andra' a finire che prendera sempre piu' piede Ata Handling societa' controllata da gruppo Acqua Marcia Gruppo Caltagirone, neanche a farlo apposta azionista in CAI.

è di pochi giorni fa la notizia che SAB ha ceduto il 40% di BAS ad ATA che già deteneva il 60% quindi adesso a BLQ i due handler sono MH Marconi Handling ( controllata in parte da GH Napoli) e BAS (controllata al 100% da ATA).
Da qualche anno l'handler di AZ è BAS e quello di AP è MH, a questo punto AP passerà a BAS...
 
E che conseguenze ci saranno sui bilanci delle società di gestione, tipo la Puglia, dove AP era ormai il principale cliente in assoluto?

Genova se non erro ha una situazione inversa.... AZ cura/ha curato l'handling dei propri voli e i servizi a terra (se non erro, al check-in c'è personale AZ ma sui piazzali l'aereo lo "cura" personale dello scalo).
Che cosa accade con la fusione AZ-AP al Colombo??
 
A me risulta che per questi primi 6 mesi (se non addirittura 12 e passa...) tutti i contratti verranno onorati coi rispettivi handler...questo negli scali periferici.
L'unica eccezione a FCO dove alcuni voli verranno assistiti o da AZA o da EAS a seconda delle criticità operative e di altre variabili. Ossia: un volo AP verrà operato da EAS, ma in caso di intenso traffico di compagnie assistite da EAS, ci sarà il supporto di persone o mezzi di AZA...e chiaramente viceversa.
Per quanto riguarda il personale addetto al check-in, rampa, biglietteria e weight&balance invece non ci saranno grandi cambiamenti, poichè entrano in scena sistemi diversi tra le varie compagnie assistite.
 
i clienti di EAS su FCO sono:

Adria Airways (JP/ADR)
Air Malta (KM/AMC)
Air One (AP/ADH)
Aircomet (A7/MPD)
Atlasjet (KK/OGE)
Brussels (SN/DAT)
Condor (CFG/DE)
Croatia Airlines (OU/CTN)
Aeroflot Don (D9/DNV)
Emirates (EK/UAE)
Fly Globespan (1P/GSM)
Free Bird Airlines (F5/FHY)
Belavia (B2/BRU)
JET 2.COM (LS/EXS)
Lufthansa (LH/DLH)
Neos (NO/NOS)
Qatar Airways (QR/QTR)
SAS (SK/SAS)
Tap (TP/TAP)
Transavia (HV/TRA)
UNITED (UA/UAL)

E anche la THAI
 
A me risulta che per questi primi 6 mesi (se non addirittura 12 e passa...) tutti i contratti verranno onorati coi rispettivi handler...questo negli scali periferici.
L'unica eccezione a FCO dove alcuni voli verranno assistiti o da AZA o da EAS a seconda delle criticità operative e di altre variabili. Ossia: un volo AP verrà operato da EAS, ma in caso di intenso traffico di compagnie assistite da EAS, ci sarà il supporto di persone o mezzi di AZA...e chiaramente viceversa.
Per quanto riguarda il personale addetto al check-in, rampa, biglietteria e weight&balance invece non ci saranno grandi cambiamenti, poichè entrano in scena sistemi diversi tra le varie compagnie assistite.


Mi chiedo, ma le macchinette check in AZ accetteranno le carte AP? :clown::D
 
Da domani, i voli con codice AP saranno serviti dagli usuali handler (EAS in testa), i voli con codice AZ lo saranno dall'handler AZ, a prescindere dalla livrea e tipo di aereo.