Hainan Airlines ed American Airlines abbandonano Budapest


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Lo scalo di Budapest rimarrà, a breve, totalmente sprovvisto di voli di linea di lungo raggio.

Prima, American Airlines ha annunciato la volontà di non riprendere il collegamento stagionale con JFK, previsto da Giugno prossimo.

Poi, Hainan Airlines ha altresì fatto sapere che terminerà il collegamento da PEK in data 3 Marzo.

BUD dunque viene ufficialmente declassato a scalo di corto-medio raggio, con una % di traffico low-cost e charter sempre più preponderante.
 
Di fatto il lungo raggio è scomparso o quasi da tutti i Balcani, e rimasto in pochi casi dagli aeroporti di Polonia, Repubblica Ceca e .... (non mi viene in mente altro degli Stati dell'Est).
Tra Vienna e Istanbul c'è un buco grosso come una casa...
 
Di fatto il lungo raggio è scomparso o quasi da tutti i Balcani, e rimasto in pochi casi dagli aeroporti di Polonia, Repubblica Ceca e .... (non mi viene in mente altro degli Stati dell'Est).
Tra Vienna e Istanbul c'è un buco grosso come una casa...

Non siamo in zona balcana ma piu' a nord, in Ucraina, Aerosvit vola sul JFK con il 763, e con LF da paura.
 
Peccato per Hainan ma con l'assalto delle low cost e il fallimento di Malev era più che scontato
 
Si, intendevo il blocco degli Stati entrati a far parte dell'Unione qualche anno fa (dall'Estonia giù fino alla Romania). Le loro compagnie non hanno retto alla concorrenza. Ucraina e Russia sono un altro paio di maniche.
 
Di fatto il lungo raggio è scomparso o quasi da tutti i Balcani, e rimasto in pochi casi dagli aeroporti di Polonia, Repubblica Ceca e .... (non mi viene in mente altro degli Stati dell'Est).

Fatta eccezione per Ucraina e Russia, gli unici paesi dell'Est/Balcani ad avere voli diretti per il Nordamerica sono la Polonia (WAW), la Rep. Ceca (PRG) e la Grecia (ATH).

Recentemente, oltre tutto, anche LO ha sospeso i servizi per JFK/EWR da KRK e RZE.
 
Ed anche Moldavian Airlines chiude BUD.... lasciando cosi l'Ungheria senza collegamenti per la Moldova.


Press Release - Feb 03, 2012
Following the announcement made today, February 3, 2012, by its partner MALEV - Hungarian Airlines, about the immediate suspension of operations, Moldavian Airlines announces subsequent suspension of Chisinau-Budapest flights for the period 6 February to 24 March 2012.

Given the situation created by the suspension of all flights by Malev for an indefinite period starting today, February 3, 2012, and the fact that most of the passengers on the route Chisinau-Budapest have been further using from Budapest connections on MALEV flights to Europe, the operation of flights Chisinau-Budapest by Moldavian Airlines is no longer justified due to the fact that passengers are unable to continue their journeys to their final destinations after MALEV suspended operations.

Due to the reasons presented above Moldavian Airlines will operate on the route Chisinau-Budapest until March 24, 2012 only the following flights:

2M 124 Budapest - Chisinau, on 04 February 2012
2M 123 Chisinau - Budapest, on 06 February 2012

Passengers with tickets issued on affected flights are advised to contact their travel agencies where the tickets have been purchased, which shall receive instructions from Moldavian Airlines on solving each individual case.

We sincerely regret the inconveniences caused to our customers and assure them of our commitment to solve their requests. Our staff is being supplemented to help passengers to identify travel solutions in the shortest time.
 
Non siamo in zona balcana ma piu' a nord, in Ucraina, Aerosvit vola sul JFK con il 763, e con LF da paura.

KBP serve un paese di 45 mln di abitanti grande il doppio della RI. Tra l'altro, suppongo che non tutti i 7 mln di abitanti che hanno perso negli ultimi 15 anni siano morti, una certa parte sarà emigrata, in parte anche negli USA.
 
KBP serve un paese di 45 mln di abitanti grande il doppio della RI. Tra l'altro, suppongo che non tutti i 7 mln di abitanti che hanno perso negli ultimi 15 anni siano morti, una certa parte sarà emigrata, in parte anche negli USA.

In Nordamerica si stima che vivano circa 1 milione di ucraini.
 
Si può dire che, per l'est Europa, i processi di integrazione delle compagnie locali nelle grandi alleanze siano sostanzialmente falliti (forse un po' con l'eccezione di LOT, ma fino a un certo punto), o è una conclusione semplicistica?