Hacker attaccano il sito di BA: a rischio le carte di credito

13900

Leggenda Vivente
Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,754
9,496
161
Da telefono non riesco a postare un link, ma la notizia di ieri é che BA.com (e l'app) sono stati "hackerati", con 380.000 dati personali rubati a chi ha comprato biglietti tra il 21/8 e 5/9. A differenza di quanto accaduto ad Air Canada qualche giorno fa, non sono stati rubati i numeri di passaporto ma "solo" dati finanziari.

Re: News flotta & destinazioni British Airways

Da telefono non riesco a postare un link, ma la notizia di ieri é che BA.com (e l'app) sono stati "hackerati", con 380.000 dati personali rubati a chi ha comprato biglietti tra il 21/8 e 5/9. A differenza di quanto accaduto ad Air Canada qualche giorno fa, non sono stati rubati i numeri di passaporto ma "solo" dati finanziari.

Non ero sicuro delle date. Devo chiamare la banca e cambiare la carta che ho usato!!!!!!

La cosa che non accetto è che nessuno di BA abbia minimamente avvertito dell' accaduto ....... devo leggerlo dal giornale !
Ho chiamato l'ufficio clienti della carta per bloccarla ma per il momento preferiscono aspettare , credo per scelta aziendale .
Adesso sono curioso di vedere se e quando BA mi avvertira' del problema .......

La cosa che non accetto è che nessuno di BA abbia minimamente avvertito dell' accaduto ....... devo leggerlo dal giornale !
Ho chiamato l'ufficio clienti della carta per bloccarla ma per il momento preferiscono aspettare , credo per scelta aziendale .
Adesso sono curioso di vedere se e quando BA mi avvertira' del problema .......

Se non ti hanno scritto é perché non ti hanno hackerato. Se hai effettuato acquisti tra le date im questione puó essere che i tuoi dati siano stati hackerati. A me, per esempio, é arrivata la mail. Al momento la mia carta é intonsa, e sono all'estero, ma al ritorno la farò cambiare.

Comunque, cagata no. 2 da parte del nuovo Grouo IT targato Bill Francis, vediamo se a stabbotta riusciamo a liberarcene...

Ho acquistato dei voli proprio la mattina del 5 settembre .
Ho cambiato la password come da istruzioni del sito , sul cambio carta non so cosa dirti , AE mi ha detto che per il momento non serve ma ..... è gia la seconda volta che mi clonano i dati , prima amazon , adesso BA ..... torniamo alle vecchie transazioni cartacee ??? :-))))

Io ho prenotato la mattina del 4, e la mail di BA mi è già arrivata, invitando a cambiare le password e controllare la carta di credito.

Io ho prenotato la mattina del 4, e la mail di BA mi è già arrivata, invitando a cambiare le password e controllare la carta di credito.

Io ho acquistato un bigletto il 4 ma non mi e' arrivata nessuna email e per il momento non ci sono transazioni che non siano le mie…..chiamero la banca per capire quale sia la cosa migliore da fare

Gira voce in azienda che un botto di Nationwide siano state hackerate, il che (se vero, ma pare proprio di sì visto che abbiamo ricevuto una mail interna) va aprire la classica can of worms, visto che la regola è quella di non acquistare biglietti con la propria (aziendale, s'intende) carta di credito ma di rivolgersi sempre al corporate travel agent o fare via portale. Mah.

G

Ho acquistato dei voli proprio la mattina del 5 settembre .
Ho cambiato la password come da istruzioni del sito , sul cambio carta non so cosa dirti , AE mi ha detto che per il momento non serve ma ..... è gia la seconda volta che mi clonano i dati , prima amazon , adesso BA ..... torniamo alle vecchie transazioni cartacee ??? :-))))

Torno a dirti, se non ti hanno scritto vuol dire che non sei a rischio dj hacking.

Comunque quello che trovo interessante e' la risposta di Natwest. "Sta attento alle transazioni, per il momento non ti sostituiamo la carta. Ce lo stanno chiedendo in troppi".

Io non ho ricevuto l'email, ma ho comprato un biglietto il 22/8. Staremo a vedere cosa succede.

Considerato l'accaduto, ho ritenuto di aprire un thread specifico.

Abbiamo anche la versione di BA

Io al momento sono all'estero, ho una carta Amex per cui ho ricevuto la mail, che dovrò cambiare... Carta duratami pochi mesi, dato che già qualche tempo fa mi era stata clonata (ma non su BA.com...). Comunque, ennesima bella figura. Negli ultimi due anni, memoria, abbiamo avuto:

1) outage di un giorno e mezzo di Ba.com, con zero vendite
2) outage della May Bank Holiday, con zero voli partiti il 27/5/17
3) errore nella creazione dei roster per due giorni di fila per tutti gli AAVV, che ovviamente hanno mandato più di 5.000 reclami alla CAA
4) e ora hacking.

Ci sarebbe anche l'outage di luglio, ma era un problema Amadeus. Tutto il resto é fatto in casa. Incidentalmente, da due anni a questa parte s'é iniziata la scellerata esternalizzazione di IT e la creazione di IAG GBS. Ma risparmiamo perché i people cost sono scesi, non c'é piú un filotto di gente su defined contributions e tutto va bene.

Io ho acquistato fine luglio/primi di agosto, non ricordo esattamente la data, ed è presumibile non riceverò la mail. Staremo a vedere.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Perdonate la domanda stupida, ma a che serve allarmarsi?
A me è capitato svariate volte che facessero acquisti non autorizzati con mie carte di credito dei vari circuiti.
Ebbene, a parte che, credo -e spero- chiunque al giorno d'oggi abbia un servizio alert sms in caso di prelievo o acquisto potendo quindi verificare live se ti stanno ciucciando soldi in modo non autorizzato, ma poi tutte le banche sono assicurate contro questo tipo di eventi, quindi il rischio è veramente nullo. Nessuna banca ne nessun circuito carte si mettono a contestarti qualcosa se lo dichiari come frode.
Almeno che tu sia un truffatore professionista, ma è un'altra storia.

A me è capitato svariate volte che facessero acquisti non autorizzati con mie carte di credito dei vari circuiti.
Ebbene, a parte che, credo -e spero- chiunque al giorno d'oggi abbia un servizio alert sms in caso di prelievo o acquisto potendo quindi verificare live se ti stanno ciucciando soldi in modo non autorizzato, ma poi tutte le banche sono assicurate contro questo tipo di eventi, quindi il rischio è veramente nullo. Nessuna banca ne nessun circuito carte si mettono a contestarti qualcosa se lo dichiari come frode.

Avrei scritto la stessa cosa se non lo avessi fatto prima tu. Mi hanno clonato o altrimenti compromesso carte di credito almeno dieci volte fra Italia e USA e non ci ho mai rimesso un centesimo: una telefonata di cinque minuti e problema risolto, anche quella volta che qualcuno aveva addebitato $13,000 sulla mia carta. La carta di credito è il mezzo di pagamento più sicuro attualmente in esistenza. Discorso diverso per bancomat e altre carte di pagamento con prelievo immediato in conto: quelle non andrebbero mai usate se non per prelevare denaro. Al riguardo - qualora i pareri di TW843 e del sottoscritto fossero considerati poco autorevoli, consiglierei di rivolgersi a Frank Abagnale jr., uno dei più grandi truffatori della storia (soggetto del film Catch me if you can), e da decenni agente FBI impegnato nella sicurezza dei pagamenti digitali: https://youtu.be/vsMydMDi3rI?t=43m14s (l'unico appunto da fargli riguarda l'uso della carta di credito per il prelievo di contanti all'estero...)

Avrei scritto la stessa cosa se non lo avessi fatto prima tu. Mi hanno clonato o altrimenti compromesso carte di credito almeno dieci volte fra Italia e USA e non ci ho mai rimesso un centesimo: una telefonata di cinque minuti e problema risolto, anche quella volta che qualcuno aveva addebitato $13,000 sulla mia carta. La carta di credito è il mezzo di pagamento più sicuro attualmente in esistenza. Discorso diverso per bancomat e altre carte di pagamento con prelievo immediato in conto: quelle non andrebbero mai usate se non per prelevare denaro. Al riguardo - qualora i pareri di TW843 e del sottoscritto fossero considerati poco autorevoli, consiglierei di rivolgersi a Frank Abagnale jr., uno dei più grandi truffatori della storia (soggetto del film Catch me if you can), e da decenni agente FBI impegnato nella sicurezza dei pagamenti digitali: https://youtu.be/vsMydMDi3rI?t=43m14s

Se parliamo di furti, anche il parare di Dancrane è abbastanza autorevole.

Torno a dirti, se non ti hanno scritto vuol dire che non sei a rischio dj hacking.

E io torno a dirti che mi lamento a ragion veduta del tempismo di BA nel comunicare l'avvenuto furto dei dati .... infatti è arrivata ora ora l'email ..... leggermente in ritardo ?
Sulla protezione della carta da parte delle banche non ho particolari dubbi , sempre stato coperto da tutti i tentativi di frode .
Una piccola riflessione sulla sicurezza dei nostri dati in mano alle aziende pero' mi sembra opportuna .

E io torno a dirti che mi lamento a ragion veduta del tempismo di BA nel comunicare l'avvenuto furto dei dati .... infatti è arrivata ora ora l'email ..... leggermente in ritardo ?
Sulla protezione della carta da parte delle banche non ho particolari dubbi , sempre stato coperto da tutti i tentativi di frode .
Una piccola riflessione sulla sicurezza dei nostri dati in mano alle aziende pero' mi sembra opportuna .

Nel grande schema delle cose, se l'hacking é iniziato il 20 di agosto e se ne sono accorti oggi, tre ore in più o in meno non credo facciano questa grandissima differenza. Se però la cosa ti turba, fai pure causa!

Per me, da interno, ciò che fa arrabbiare é che questi disastri stiano continuando a ritmo quasi semestrale, oramai da un paio d'anni, e quando si cerca di fare qualche riflessione, quando si cerca di chiedere "stiamo veramente facendo qualcosa di giusto?", ci si imbatte in un muro di gomma come nella miglior tradizione dei misteri italiani. Ad oggi, per esempio, ciò che so dell'outage del 27/5 lo so grazie a chiacchere "di corridoio". E non chiedo che i panni si lavino in pubblico, ma almeno che certe "lessons learned" siano condivise, almeno al livello in cui opero.