Ribadisco : affermare dopo tre giorni dal fatto che “ la ragione dell’incidente è talmente nota nel settore che…” significa non solo fare delle affermazioni molto poco gentili nei confronti di un equipaggio, ma soprattutto mina la credibilità e la reputazione di questo Forum, in quanto l’ affermazione proviene dall’Amministratore stesso , che ha , fra l’altro, esordito con un “Human error, apparently”. Il tutto supportato dal Moderatore che , senza addossare ‘colpe’ a nessuno, “… segnala un ‘apparente’ errore umano “.
Di sicuro un errore umano può causare un particolare incidente, ma non è assolutamente detto che quel particolare incidente abbia una sola causa .
Provate ad immaginare un incidente causato da un banale errore di pilotaggio , di cui si sono fatte in passato numerose simulazioni ; ma supponete che nel corso dell’indagine emerga che nessun istruttore ha mai insegnato quella particolare manovra all’allievo . E che magari nessun esaminatore abbia mai verificato le sue capacità in quella particolare manovra. Oppure che emerga che un problema tecnico (magari nel nostro caso indicazione ruotino sbloccato quando il ruotino era ancora bloccato ?) ha causato l’incidente stesso. Vi sentireste di affermare “ errore umano, apparentemente” oppure “ la ragione dell’incidente è talmente nota che … “ ??
Se siamo tutti d’accordo che bisogna attendere almeno una relazione d’inchiesta preliminare per poter abbozzare ad identificare una causa (la cui ricerca è l’unico scopo dell’investigazione), ecco, allora ribadisco che ritengo il vostro comportamento , in questa circostanza, ben poco professionale.
E con questo mi fermo.