Guardia di Finanza Chopper Accident in Bolzano, Mar 27th 2021


Thanks Simon,

Human error apparently.
 
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Meno male che abbiamo già trovato la causa, cosìcchè non spenderanno i soldi di noi contribuenti a fare indagini inutili.

In genere qui non speculiamo sulle cause di incidenti ma tra gli addetti ai lavori la causa di questo incidente è trapelata subito ed in maniera molto chiara.
 
In genere qui non speculiamo sulle cause di incidenti ma tra gli addetti ai lavori la causa di questo incidente è trapelata subito ed in maniera molto chiara.

Non dimenticherò mai quanti addetti ai lavori specularono, nell'ott.2018, sulle cause dell'incidente Lion Air, ipotizzando la scarsa professionalità dell'equipaggio a fronte di un probaile trim runaway, e quanti pochi , fra gli stessi addetti, fecero un mea culpa nel mar.2019 in occasione dell' incidente dellì'Ethiopian.
 
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Non dimenticherò mai quanti addetti ai lavori specularono, nell'ott.2018, sulle cause dell'incidente Lion Air, ipotizzando la scarsa professionalità dell'equipaggio a fronte di un probaile trim runaway, e quanti pochi , fra gli stessi addetti, fecero un mea culpa nel mar.2019 in occasione dell' incidente dellì'Ethiopian.

Che senso ha una polemica del genere su due incidenti completamente diversi? Sai bene che si ripete sempre di attendere le indagini e di evitare speculazioni quando si discute sugli incidenti e sui disastri. In questo caso, oltre che alle imagini (abbastanza eloquenti, e che ti invito a guardare con attenzione, sopratutto il ruotino anteriore...), abbiamo i due occupanti fortunatamente quasi illesi (e che potranno raccontare agli inquirenti cosa è successo), ed un discreto numero di persone che bazzicano nel settore che, pur non conoscendosi tra loro, hanno dato/confermato impressioni e notizie su canali comunicativi estranei al forum e più diretti.
Capisco che per qualcuno possa essere fondamentale la difesa di colleghi, ma non s'è fatto altro che riportare notizie ed informazioni, senza addossare "colpe", ma segnalando un "apparente" errore umano.
 
Pure a quei due a terra gli ha detto un discreto sedere...
 
Ribadisco : affermare dopo tre giorni dal fatto che “ la ragione dell’incidente è talmente nota nel settore che…” significa non solo fare delle affermazioni molto poco gentili nei confronti di un equipaggio, ma soprattutto mina la credibilità e la reputazione di questo Forum, in quanto l’ affermazione proviene dall’Amministratore stesso , che ha , fra l’altro, esordito con un “Human error, apparently”. Il tutto supportato dal Moderatore che , senza addossare ‘colpe’ a nessuno, “… segnala un ‘apparente’ errore umano “.
Di sicuro un errore umano può causare un particolare incidente, ma non è assolutamente detto che quel particolare incidente abbia una sola causa .

Provate ad immaginare un incidente causato da un banale errore di pilotaggio , di cui si sono fatte in passato numerose simulazioni ; ma supponete che nel corso dell’indagine emerga che nessun istruttore ha mai insegnato quella particolare manovra all’allievo . E che magari nessun esaminatore abbia mai verificato le sue capacità in quella particolare manovra. Oppure che emerga che un problema tecnico (magari nel nostro caso indicazione ruotino sbloccato quando il ruotino era ancora bloccato ?) ha causato l’incidente stesso. Vi sentireste di affermare “ errore umano, apparentemente” oppure “ la ragione dell’incidente è talmente nota che … “ ??

Se siamo tutti d’accordo che bisogna attendere almeno una relazione d’inchiesta preliminare per poter abbozzare ad identificare una causa (la cui ricerca è l’unico scopo dell’investigazione), ecco, allora ribadisco che ritengo il vostro comportamento , in questa circostanza, ben poco professionale.

E con questo mi fermo.
 
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Ribadisco : affermare dopo tre giorni dal fatto che “ la ragione dell’incidente è talmente nota nel settore che…” significa non solo fare delle affermazioni molto poco gentili nei confronti di un equipaggio, ma soprattutto mina la credibilità e la reputazione di questo Forum, in quanto l’ affermazione proviene dall’Amministratore stesso , che ha , fra l’altro, esordito con un “Human error, apparently”. Il tutto supportato dal Moderatore che , senza addossare ‘colpe’ a nessuno, “… segnala un ‘apparente’ errore umano “.
Di sicuro un errore umano può causare un particolare incidente, ma non è assolutamente detto che quel particolare incidente abbia una sola causa .

Provate ad immaginare un incidente causato da un banale errore di pilotaggio , di cui si sono fatte in passato numerose simulazioni ; ma supponete che nel corso dell’indagine emerga che nessun istruttore ha mai insegnato quella particolare manovra all’allievo . E che magari nessun esaminatore abbia mai verificato le sue capacità in quella particolare manovra. Oppure che emerga che un problema tecnico (magari nel nostro caso indicazione ruotino sbloccato quando il ruotino era ancora bloccato ?) ha causato l’incidente stesso. Vi sentireste di affermare “ errore umano, apparentemente” oppure “ la ragione dell’incidente è talmente nota che … “ ??

Se siamo tutti d’accordo che bisogna attendere almeno una relazione d’inchiesta preliminare per poter abbozzare ad identificare una causa (la cui ricerca è l’unico scopo dell’investigazione), ecco, allora ribadisco che ritengo il vostro comportamento , in questa circostanza, ben poco professionale.

E con questo mi fermo.

Chi sta sostenendo che "l'errore è dell'equipaggio"? Un elicottero si è ribaltato, il perchè meccanico è piuttosto chiaro, resta da capire se l'errore sia stato dell'equipaggio, di chi avrebbe dovuto controllare l'attrezzatura, o di altri. Sei tu che vieni preso dall'orticaria relegando subito la responsabilità all'equipaggio, come se un errore di altri soggetti, sempre "umani", andasse definito in altro modo. E la chiudo anche io.