Guai Neos oggi pomeriggio 7 gennaio

azz, se non ricordo male i 767 non utilizzano la spina by pass per inibire il carrello anteriore durante il traino, se ci fosse stata e l'operatore l'avesse tolta mentre l'aereo è avanzato si sarebbe fatto molto molto male... [:0][:0]
a me capitò una cosa simile con un 80 (può essere una disattenzione di chi sta a terra e sta effettuando la messa in moto e non avvisa di inserire o il parking brake o se lo stesso non funziona a dovere come successe a me), la prima cosa da fare in questi casi è prendere a cazzotti la fusoliera...

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Povero comandante, ora si prenderà tante di quelle parole dai supi capi [V]

non è detto che sia colpa sua

edit:
l'operatore a terra può aver dimenticato di comunicargli il termine della manovra push e l'inserimento del freno, o l'ha fatto ma ha sganciato la barra quando l'aereo non era ancora frenato

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Nessuna foto da uno dei nostri inviati sui piazzali di Mxp?! :D

Non io:in piazzale ho solo la reflex col kr64,ma ho visto parecchia gente che si scatenava col cellulare.
La cosa piu' impressionante e' come si sono ridotte le due rotelle di movimentazione della barra e come le gomme dell'aereo si siano deformate senza esplodere.Sull'asfalto e' rimasto un segno lungo circa mezzo metro.A vederlo sembrava quasi che l'aereo non solo non fosse frenato, ma abbia accellerato.

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

azz, se non ricordo male i 767 non utilizzano la spina by pass per inibire il carrello anteriore durante il traino, se ci fosse stata e l'operatore l'avesse tolta mentre l'aereo è avanzato si sarebbe fatto molto molto male... [:0][:0]
a me capitò una cosa simile con un 80 (può essere una disattenzione di chi sta a terra e sta effettuando la messa in moto e non avvisa di inserire o il parking brake o se lo stesso non funziona a dovere come successe a me), la prima cosa da fare in questi casi è prendere a cazzotti la fusoliera...

Qualche anno fa mi e' successa una cosa simile mentre toglievo i tacchi ad un TU 154:L'aereo si e' mosso subito e per poco non mi schiaccia una mano.
Quello che chiedo e':In questi casi la procedura prevede che venga sempre inserito il parking brake o l'aereo puo' venir frenato solo coi pedali?

... le ore ad aspettare l'autorizzazione dalla dogana per sbarcare il carburante e poter sollevare l'aereo...

... non si trovano aerei di lungo per subcharterizzare...

[}:)]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

... non si trovano aerei di lungo per subcharterizzare...

[}:)]

Sarà veramente difficile trovare aerei di lungo, sembra che tutte le compagnie in europa stiano volando a fondo e non abbiano nessun aereo disponibile.

In effetti c'era parecchia gente sotto il 767...

BV maintenace, AZ maintenance , ovviamente il gotha NO maintenance..

Ho salutato il Comandante giusto un secondo quando ho capito che tirava brutta aria. Spero non ci siano problemi nè per lui (persona assolutamente squisita) nè per il tecnico NO che ha fatto la messa in moto...

Concorde dici che rivedremo il tristar in quel di MXP in questi giorni??

Citazione:Messaggio inserito da N606BN

Quello che chiedo e':In questi casi la procedura prevede che venga sempre inserito il parking brake o l'aereo puo' venir frenato solo coi pedali?

non so se ci sia una procedura standard, ma ovviamente l'utilizzo del freno di parcheggio è sicuramente più sicuro, specialmente se i motori vengono accesi durante il traino o si rischia di sentirsi dire quello che mi disse l'amico di augusto che è andato in pensione: :D
"fratello, ho solo due mani, con una mi faccio una XXXX, con l'altra mi asciugo il sudore, per il freno aspetta un pò a staccare il trattore"

A quanto pare l'aereo e' riuscito a partire ieri in tarda serata.Contrariamente a quanto sembrava il carrello non ha subito danni e sono state sostituite solo le gomme.Percio' sembra che fortunatamente (o purtroppo:D:D) non dovranno cercare una macchina sostitutiva.