GS aviation

lauretta

Utente Registrato
6 Dicembre 2007
17
0
0
milano.
Ciao a tutti!!ho recentemente sentito parlare della scuola di volo "GS aviation" con sede a malpensa...l'avete mai sentita??cosa ne pensate??....avendo l'intenzione di cominciare il corso per il ppl a primavera,ho provato ad andare a parlarci di persona e devo dire che mi ha fatto davvero una bella impressione anche se avrei voluto poter parlare anche con qualche studente di quella scuola...giusto per sapere un come la pensano quelli che studiano in quella scuola...c'è qualcuno che studia li?? oppure...mi consigliate qualche scuola di volo secondo voi seria (abito a milano!)??...in attesa delle vostre risposte....grazie mille a tutti!!!:)

Bresso tutta la vita...non c'è confronto, se invece vuoi risparmiare un pò ma neanche tanto, considerando che sei di Milano, potresti vedere Venegono o Bergamo.

ma se vuoi anche campi da tennis e piscina estiva e ristorante c'è la nuova scuola di Valbrembo!

mah...a me venegono l'hanno sconsigliata vivamente e di bresso mi hanno detto che non ci sono istruttori validi...però non saprei!cosa ne pensate,è vero??anche perchè una scuola o l'altra devo sceglierla per forza!!!hihih...ciao!

Cara Lauretta, come fà un Istruttore ad essere VALIDO se lo pagano meno di una donna di servizio? I poveri istruttori lavorano per "fare ore" visto che volare costa TROPPO! Normalmente sono giovani che sperano di andare "in linea" o presso una società "executive", e la loro esperienza se la fanno con gli allievi e sulla pelle degli allievi. I vecchi istruttori (pochissimi) dirigono l'orchestra e se ne "fottono" . Ovvio che un povero istruttore pagato a "cottimo" ti faccia volare il più possibile, più tu voli, più lui guadagna e vola! Quindi, pensa che non sempre il tuo "solo" sarà quando sarai pronta ma...quando il tuo istruttore e la tua scuola avranno guadagnato a sufficienza!....spèiacevole ma realistico!

Citazione:messaggio inserito da gemini

Cara Lauretta, come fà un Istruttore ad essere VALIDO se lo pagano meno di una donna di servizio? I poveri istruttori lavorano per "fare ore" visto che volare costa TROPPO! Normalmente sono giovani che sperano di andare "in linea" o presso una società "executive", e la loro esperienza se la fanno con gli allievi e sulla pelle degli allievi. I vecchi istruttori (pochissimi) dirigono l'orchestra e se ne "fottono" . Ovvio che un povero istruttore pagato a "cottimo" ti faccia volare il più possibile, più tu voli, più lui guadagna e vola! Quindi, pensa che non sempre il tuo "solo" sarà quando sarai pronta ma...quando il tuo istruttore e la tua scuola avranno guadagnato a sufficienza!....spèiacevole ma realistico!

Mi pare che Laura abbia chiesto un consiglio non uno sfogo...e non ha neppure offerto una spalla su cui piangere.
Peraltro quello che scrivi è piuttosto opinabile. Non so che scuola tu abbia frequentato e che tipo di istruttori tu abbia avuto, personalmente ho fatto l'istruttore per 3 anni prima di entrare in linea, il fatto che in Italia l'istruttore guadagni poco e che il suo mestiere sia sottovalutato è fuori discussione, ma questo è un problema da risolvere a monte e che non deve influire sui ragazzi/e che vogliono iniziare a studiare da pilota...ed in tutta sincerita' per quello che ho avuto modo di vedere durante la mia esperienza istruzionale non ha mai influito negativamente. Tanto meno ho mai visto istruttori"anziani" fottersene. Tutti gli istruttori che ho conosciuto hanno fatto e fanno esperienza CON GLI ALLIEVI cercando per quel che possono non di farla SULLA LORO PELLE, è il naturale andamento delle cose, funziona così in tutti i campi, l'allievo impara sbagliando, l'istruttore impara cercando di sbagliare il meno possibile per il bene dell'allievo stesso.
Visto che per i ragazzi che vogliono imparare stò mestiere i tempi sono già piuttosto bui cerchiamo di non buttargli addosso pure le nostre lamentele, frustrazioni, sfoghi e preoccupazioni...i destinatari devono essere altri, non certamente loro.
saluti

Citazione:Messaggio inserito da I-PAUL
[Visto che per i ragazzi che vogliono imparare stò mestiere i tempi sono già piuttosto bui
Vero...sono tanto bui che pagano il triplo dei loro padri! Lauretta diceva che a Bresso non ci sono istruttori validi....non ci sono per i motivi che ho esposto, un pilota con 250 ore, non può avere un'esperienza tale da fare da "professore" ad un allievo: non ha esperienza, come ho detto l'esperienza se la fà con l'allievo e quindi, a mio parere, chi rischia di più è l'allievo perchè è più inesperto! Chiunque ha diritto in Italia allo studio, ma ha anche diritto ad insegnanti idonei! Visto che paga una retta salatissima!

Citazione:messaggio inserito da gemini

Vero...sono tanto bui che pagano il triplo dei loro padri! Lauretta diceva che a Bresso non ci sono istruttori validi....non ci sono per i motivi che ho esposto, un pilota con 250 ore, non può avere un'esperienza tale da fare da "professore" ad un allievo: non ha esperienza, come ho detto l'esperienza se la fà con l'allievo e quindi, a mio parere, chi rischia di più è l'allievo perchè è più inesperto! Chiunque ha diritto in Italia allo studio, ma ha anche diritto ad insegnanti idonei! Visto che paga una retta salatissima!

Sul fatto che chiunque abbia diritto ad insegnanti idonei non ci piove. Non conosco la realta' di Bresso e quindi non mi esprimo a riguardo ma ti ricordo che un'abilitazione da istruttore non la si vince con i punti della Parmalat. Esiste un corso,per accedervi si devono avere almeno 200 ore per istruttore VFR o almeno 800 per istruttore IFR.Questo significa che un ragazzo con 250 ore non insegnerà mai IFR prima di aver accumulato un'adeguata esperienza.Dopo il corso sono obbligatorie almeno 100 ore di "affiancamento" da parte di un istruttore anziano.Questo significa che un ragazzo con 250 ore non insegnera' mai VFR ad un allievo senza la supervisione di un "anziano".Peraltro solamente in Italia il corso istruttori prevede sia un esame scritto che pratico al contrario di altri paesi (vedi Spagna) che prevedono unicamente il pratico Ti dico questo solamente per farti capire che un istruttore, per quanto giovane possa essere, non è lì per caso.
Detto questo poi, come per qualsiasi altro mestiere che presuppone un'interazione con altri individui(medico, insegnante...ecc), un inizio ci deve pur essere. Indubbiamente l'istruttore, al contrario di molti altri mestieri, ha direttamente a che fare con materiale umano delicato come può essere un allievo alle prime armi e quindi gli si richiede uno sforzo ed un impegno ancora maggiore per far si che l'inevitabile inesperienza iniziale non sia dannosa per l'allievo stesso, ma questo non vuol dire che tutti gli istruttori alle prime armi siano degli incapaci, anzi...

quindi anche queste scuole (bresso e venegono) sono delle buone scuole mi sembra di aver capito,no??perchè a me è degli istruttori che non avevano parlato bene,ma magari si trattava di qualche caso isolato,mi è sembrato di capire...non saranno tutti uguali!!grazie mille a tutti quelli che hanno risposto fino ad'ora...in modo particolare ad I-PAUL...mi hai rassicurati tantissimo!!:)
ciao!!!

Ciao Lauretta.
Io sono uno studente di ppl alla Gs Aviation. Teorico finito, mi mancano una decina di ore per completare il pratico.
Cerco di riassumerti schematicamente, dividendo fra pro e contro.

pro:
- ottimi istruttori, sia per la parte teorica che per la parte pratica
- sei a malpensa, un aeroporto intercontinentale, ti misuri con traffici che non si limitano alla semplice aviazione generale, impari ad entrare e ad uscire da un ctr, ecc... non è solo teoria (per me che adoro i liners è un sogno, magari a te questo non interessa)
- costi decisamente inferiori: quando chiesi io per il ppl a bresso volevano 12.000 euro, io con 6.500 lo sto facendo (l'atpl mi pare costi 25.000)

contro:
- a seconda di dove abiti potrebbe essere un po' fuori mano
- al momento pochi aerei e pochi istruttori per il volo, tanti allievi, ma se non hai problemi a volare in settimana invece che nel week-end sei a posto
- per normali operazioni ovviamente non puoi restare sul campo (anche se touch&go a mxp io ne ho fatti!!) e devi per forza spostarti almeno a Venegono (5 min di volo), quindi ad ugual lezione a malpensa corrisponde un tempo maggiore da spendere piuttosto che in un aeroclub

Nel complesso, almeno per me, nonostante i contro che ti ho elencato, volare a Mxp vale veramente la pena!!
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure anche in privato.
Ciao
Lorenzo

mah...io abito a mezz'ora in macchina da malpensa,quindi è fattibile,anche perchè ci sono cmq il treno e il pullman che arrivano li,no?? un'ultima cosa...ma la teoria dove la si fa al terminal 2 o a Case Nuove??perchè su i luoghi delle lezioni non sono stati molto chiari o meglio,secondo me cercavano di cambiare discorso (e sinceramente non ne ho capito i motivi...)!ciao ciao a tutti!e grazie mille!

A meno di cambiamenti recenti, l'unico treno che arriva lì è il malpensa express e fa solo le fermate a milano e a saronno (e oltretutto arriva al terminal 1, non al 2: devi quindi predere anche la navetta); per i pullman so solo di quelli che partono da milano ma senz'altro ce ne sono anche da altre località.
La teoria si fa nelle salette dell'hangar o al max lì alla gs aviation al terminal 2 (io non ho mai fatto lezione lì però, sempre e solo dentro). Quindi se la lezione inizia alle 18, devi essere lì almeno 10 minuti prima perchè devi passare la dogana e poi con il pullmino ti portano agli hangar dove di fatto c'è la scuola di volo e dove partirai anche per le lezioni di pratica.
Mi sembra strano che cambiassero discorso appositamente; con chi hai parlato?
Per qualsiasi altra info chiedi pure.
Ciao

Citazione:messaggio inserito da Lauretta

grazie mille a tutti quelli che hanno risposto fino ad'ora...in modo particolare ad I-PAUL...mi hai rassicurati tantissimo!!

Ci mancherebbe...Dovere! un grosso in bocca al lupo di cuore

Citazione:Messaggio inserito da lsbono
- costi decisamente inferiori: quando chiesi io per il ppl a bresso volevano 12.000 euro, io con 6.500 lo sto facendo (l'atpl mi pare costi 25.000)

Puoi confermare con certezza please? In particolare il secondo prezzo mi sembra piuttosto basso!

Denghiu!

Citazione:
Mi sembra strano che cambiassero discorso appositamente; con chi hai parlato?
Per qualsiasi altra info chiedi pure.
Ciao

mi sembra si chaimasse cinzia...può essere??

per quanto riguarda i prezzi invece,quello dell'atpl non lo so...ma quello per il ppl è 6500 più tasse...viene intorno ai 7000 mi hanno detto...giusto??

io ho speso alla fin fine 7000 euro compreso però testo di teoria, regolo, plotter, cosciale, ecc... non ricordo esattamente nel dettaglio, però erano 6500 + l'equipaggiamento base. Restano fuori le iscrizioni agli esami, le cuffie se vuoi comprartele (altrimenti usi quelle della scuola); il ppl pratico si effettua sul grob 115, carrello fisso e passo fisso; c'è la possibilità comunque di passare sul SIAI 205 con carrello retrattile e passo variabile, pagando la differenza che credo si aggiri sui 300 euro: te lo consiglio vivamente!!!
Cinzia è la segretaria factotum della scuola, la conosco bene.

@Nicola_LIMF: domani cerco di chiamare a scuola, tanto devo prenotare qualche ora di volo e chiedo bene; se non ricordo male dovrebbe cominciare un ATPL tra non molto.